Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.8.2010, 8:35 - Archivio

Adesso modello „GreenLine” anche per la Roomster

Skoda lancia Roomster e Fabia Combi „GreenLine“- della nuova generazione Adesso modello „GreenLine” anche per la Roomster Per la Fabia Combi e la Roomster “con la nuova faccia” Skoda lancia versioni ottimizzate in materia di consumi. La nuova generazione della Fabia Combi „GreenLine“ si impone per un consumo combinato di soli 3,4 litri al 100 e un’emissione di CO2 di 89 g/km. Una novità assoluta nella gamma di modelli della marca ceca di lunga tradizione è la Roomster „GreenLine“, che annuncia un consumo combinato di appena 4,2 litri/100 km e un’emissione di 108 g/km di CO2. Ambedue i modelli sono già ordinabili da subito presso la rete di Skoda, al prezzo di fr. 25'290.-- (Fabia Combi „GreenLine“) rispettivamente fr. 25'340.-- (Roomster „GreenLine“). A permettere così bassi valori di emissioni contribuisce un moderno 3 cilindri 1.2 diesel con turbocompressore e alimentazione commonrail, che sviluppa 75 CV (55 kW). In più, per la prima volta su una Skoda, si aggiungono il sistema Start-Stopp, il ricupero dell’energia cinetica in frenata e una visualizzazione sul display dell’invito a cambiare marcia, indicando quale sarebbe più indicata. Nello sviluppo del motore accanto a basse emissioni di CO2 è stata data molta importanza anche alla riduzione di altre sostanze nocive. Il nuovo motore adempie alle richieste delle norme antiinquinamento Euro 5, che risultano molto impegnative sia per emissioni di monossido di carbonio che di polveri fini „solid particles“. Automatismo Start-Stopp I vantaggi del sistema Start-Stopp diventano particolarmente evidenti nel traffico cittadino. Il sistema entra in funziona automaticamente avviando il motore. Se la vettura si ferma, per esempio davanti a un semaforo rosso, il conducente mette la marcia in folle e alza il piede dalla frizione, il motore automaticamente si spegne, riavviandosi immediatamente appena viene ancora premuta la frizione. Con questo sistema nella circolazione urbana è possibile risparmiare da 0,3 fino a 0,9 litri/100 km di carburante, nel ciclo combinato da 0,2 fino a 0,4 litri/100. Ricupero dell’energia cinetica in frenata Come il sistema Start/Stop, anche quello per il ricupero di energia appare per la prima volta nella produzione di serie di Skoda. I due sistemi si completano a vicenda e assieme ad altri interventi tecnici favoriscono un impiego a favore dell’ambiente dei nuovi modelli. Un esercizio economico è promosso anche dall’indicazione del rapporto ideale per il cambio, che aiuta il conducente a sfruttare in modo ottimale il potenziale del motore, da una carrozzeria più bassa e aerodinamica e non da ultimo da pneumatici con inferiore resistenza al rotolamento.
Share this: