Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.9.2018, 10:09 - Archivio

Alternativa ecologica: ŠKODA OCTAVIA G-TEC ora più potente e con più autonomia nell'alimentazione a gas naturale

  • Il nuovo 1.5 TSI si fa apprezzare per la sua progettazione mirata a ottimizzare su tutta la linea il funzionamento ecologico con l'alimentazione a gas naturale
  • Potenza incrementata notevolmente a 96 kW (130 CV), con contestuale riduzione delle emissioni di NOx e CO2
  • Tre serbatoi di GNC garantiscono una maggiore capacità, con autonomia massima in modalità alimentazione a gas naturale pari a 480 chilometri

 

Mladá Boleslav, 21 settembre 2018 – ŠKODA riqualifica la sua gamma di veicoli ecologici a gas naturale. La ŠKODA OCTAVIA G-TEC è stata aggiornata con il nuovo e più potente motore 1.5 TSI da 96 kW (130 CV). Disponibile soltanto come Combi e nelle linee d'allestimento Ambition e Style, la ŠKODA OCTAVIA G-TEC vanta ora, con la sola alimentazione a gas naturale a basso impatto ambientale, un'autonomia massima di 480 chilometri. Questo è reso possibile dai tre serbatoi di GNC con capienza complessiva di 17,7 chilogrammi. Il serbatoio di benzina da 11,8 litri garantisce invece la mobilità nelle regioni prive di stazioni di rifornimento di gas naturale.

Il nuovo motore montato sulla ŠKODA OCTAVIA G-TEC ha una cilindrata di 1,5 litri ed eroga 96 kW (130 CV), ossia 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente; grazie anche alla gestione variabile delle valvole d'ingresso funzionante con combustione secondo il cosiddetto ciclo Miller, il propulsore si fa apprezzare per la sua elevata efficienza. Il GNC permette di ridurre ulteriormente – del 25 percento circa – le emissioni di CO2 rispetto all'alimentazione a benzina e, inoltre, di contenere notevolmente le emissioni di ossidi d'azoto (NOx) e di azzerare completamente quelle di particelle di fuliggine. In questo modo la ŠKODA OCTAVIA G-TEC, oltre a soddisfare la EU6d-TEMP, la norma antinquinamento attualmente più severa in vigore, rappresenta una validissima alternativa verde alle auto alimentate con carburante convenzionale.

Gas naturale in quanto ponte ecologico fra le varie tecnologie
Il gas naturale (GNC) ha rispetto alla benzina e al gasolio un contenuto energetico più alto. È più economico, più pulito alla combustione e anche più silenzioso. Il bilancio ambientale migliora ulteriormente e significativamente se al posto del GNC viene utilizzato biogas generato da acque reflue o dalla produzione agricola oppure gas sintetico. Il bilancio può essere migliorato ancora di più se per l'estrazione del gas si ricorre a corrente elettrica prodotta con modalità rigenerative. Il gas getta così un ponte fra i carburanti fossili e la mobilità elettrica. L'aspetto interessante è che il rifornimento di un veicolo a gas naturale risulta semplice e comodo come quello di una vettura a benzina o a gasolio.

480 chilometri di autonomia con la sola alimentazione a gas naturale
I tre serbatoi di GNC di cui è dotata la ŠKODA OCTAVIA G-TEC hanno una capacità complessiva di 17,7 chilogrammi. Uno di questi tre serbatoi è collocato davanti all'asse posteriore ed è di acciaio. Gli altri due sono invece posizionati sotto il bagagliaio e sono in un materiale composito che garantisce il massimo della sicurezza e un peso ridotto. Con la sola alimentazione a gas naturale, l'OCTAVIA G-TEC ha un'autonomia massima di circa 480 chilometri. Nel caso si dovesse esaurire la riserva di GNC, il veicolo commuta automaticamente all'alimentazione a benzina, attingendo al carburante che si trova nel serbatoio supplementare di 11,8 litri.

Disponibile nelle linee d'allestimento Ambition e Style e soltanto nella variante di carrozzeria Combi, la ŠKODA OCTAVIA G-TEC 1.5 TSI è dotata di cambio DSG a 7 rapporti. Inoltre, per la G-TEC sono disponibili nei servizi online di ŠKODA Connect anche le funzioni «Emergency Call» e «Care Connect». L'app ŠKODA Connect, ad esempio, mostra l'autonomia con il GNC, quella con la benzina e quella complessiva con entrambi i carburanti.

La ŠKODA OCTAVIA G-TEC 1.5 TSI verrà proposta sul mercato svizzero a partire da gennaio 2019.

Share this: