Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.3.2015, 17:50 - Archivio

Colpo straordinario: la giovane promessa del rally Tidemand rafforza la scuderia ŠKODA Motorsport

› Pontus Tidemand (S) rafforza la scuderia ŠKODA Motorsport

› Parteciperà all'APRC con il copilota Emil Axelsson (S)

› Il nuovo duo debutterà nella ŠKODA ufficiale al Rally di Nuova Zelanda

Mladá Boleslav, 26 marzo 2015 – ŠKODA Motorsport mette a segno un colpo straordinario: lo svedese Pontus Tidemand, giovane promessa del rally, ha firmato un contratto con la casa automobilistica ceca. Al FIA Asia-Pacific Rally Championship (APRC), l'ex campione del mondo di rally della categoria junior guiderà dunque una ŠKODA. Nella prima gara stagionale, che sarà in programma dal 17 al 19 aprile in Nuova Zelanda, Tidemand debutterà nella scuderia ŠKODA ufficiale condividendo l'abitacolo con il copilota connazionale Emil Axelsson.

«Anche se nel nostro team abbiamo il vincitore del campionato Asia-Pacifico Jan Kopecký e il campione europeo Esapekka Lappi, ed entrambi negli scorsi anni hanno dato prova di performance straordinarie, per affrontare ancora meglio le sfide future abbiamo deciso di puntare anche sul talento di Pontus Tidemand ed Emil Axelsson», ha spiegato Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport.

Il ventiquatrenne Tidemand, nonostante la sua giovane età, è riuscito a varie riprese a dimostrare il suo grande talento. Dopo i successi nel kart, nel 2011 in Svezia è stato il più giovane campione rally svedese di tutti in tempi. Nel 2013 ha vinto il titolo di campione mondiale di rally nella categoria junior, prima di mettersi in evidenza lo scorso anno nel FIA Rallycross Championship e nel WRC 2 con performance spettacolari. Fra l'altro Tidemand ha conquistato con il suo navigatore Emil Axelsson la vittoria di classe al campionato tedesco di rally (ADAC Rallye Deutschland).

Firmando il contratto con ŠKODA Motorsport, Tidemand si appresta ora a compiere il prossimo passo nella sua carriera rallistica. «Sono molto felice di aver accettato questa nuova sfida: vedere il mio nome sull'elenco dei piloti ufficiali ŠKODA, una delle marche più gloriose nel rally, mi riempie d'orgoglio», ha spiegato Tidemand.

«Faremo il massimo per salire al più presto sul podio e anche per conquistare più vittorie possibile», ha aggiunto l'esperto copilota Axelsson (31). I due svedesi vantano una grande esperienza con le auto da rally del marchio ŠKODA: nel 2014 hanno trionfato con la Fabia Super 2000 al Rally Finnskog in Norvegia. La Fabia Super 2000 sarà anche l'auto con cui il duo farà il debutto stagionale in Nuova Zelanda all'APRC.

«Crediamo fermamente nelle stroardinarie qualità di Pontus Tidemand ed Emil Axelsson. Prevediamo che già quest'anno la nostra nuova squadra riuscirà a partecipare all'APRC con la nuova ŠKODA Fabia R 5, anche perché l'ultima gara della stagione sarà nuovamente in Cina, uno dei nostri più importanti mercati», ha dichiarato Hrabánek.

Share this: