Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.3.2017, 9:03 - Archivio

DESIGN ŠKODA: linguaggio stilistico chiaro ed emozionale che trae ispirazione dall'arte boema della lavorazione del vetro cristallo

  • Design tipico di ŠKODA sviluppato ulteriormente in modo coerente e in chiave evolutiva
  • Nuovo studio di concept che contrassegnerà in modo determinate il futuro design del marchio ŠKODA
  • Precisione e chiarezza come principi cardine dello stile dei veicoli ŠKODA
  • Design dal carattere forte ed emotivo, con accenti ripresi dall'arte vetraria

 

Mladá Boleslav, 23 marzo 2017 – Con un coerente sviluppo ulteriore del suo linguaggio formale, ŠKODA DESIGN sottolinea la propria appartenenza a un'identità stilistica a se stante. Proporzioni armoniche, linee affilate, superfici dai contorni chiari ed elementi cristallini si fondono in un design che mette al centro la precisione e la chiarezza. A tal fine i designer ŠKODA hanno tratto ispirazione anche dalle straordinarie capacità artigianali dei mastri vetrari boemi. Il risultato è un design espressivo ed emozionale, che coniuga estetica e funzionalità in modo equilibrato, facile da trasporre anche nel futuro.

«Dal nuovo linguaggio stilistico di ŠKODA, nel giro di pochi anni sono sorti vari studi di design che hanno suscitato scalpore e che mostrano il percorso che seguirà il marchio in futuro», ha spiegato Neuhold, responsabile Exterior Design di ŠKODA. «La nostra via è definita chiaramente e noi siamo pronti a presentare il prossimo passo», ha aggiunto Neuhold.

Il DNA del design ŠKODA, con le sue proporzioni ben equilibrate, le superfici pulite, le linee precise e gli spigoli pronunciati sia negli esterni che negli interni, denota uno stile spiccatamente chiaro e del tutto a se stante. Questo DNA è l'espressione dell'eleganza senza tempo e della funzionalità moderna, caratteristiche delle automobili ŠKODA. Altrettanto caratteristiche sono le superfici dai contorni pronunciati sulle quali si crea un'alternanza di luci e ombre che conferisce dinamicità ed emozionalità. A ciò bisogna aggiungere le strutture cristalline proposte per i proiettori, i gruppi ottici posteriori e ulteriori dettagli. La tridimensionalità cristallina del design dona loro un tocco di pregio, contraddistinto da tecnologie moderne e una raffinatezza particolare.

L'arte della lavorazione del vetro cristallo gode di una reputazione a livello internazionale e vanta una lunga tradizione in Cechia. Essa unisce metodi di lavorazione classici ed estetica al passo con i tempi. In questo modo ŠKODA DESIGN attinge al retaggio culturale della madrepatria del marchio e rende omaggio agli artisti che, con precisione artigianale e amore per i dettagli, realizzano sculture dalla bellezza imperitura. La loro capacità di creare opere d'arte preziose e toccanti sul piano emotivo partendo da forme semplici e chiare è perfettamente in linea con i valori basilari del marchio automobilistico ceco, i cui veicoli rappresentano il connubio perfetto fra estetica e funzionalità.

Nel pieno rispetto della tradizione e delle origini, ŠKODA ha sviluppato un linguaggio stilistico tipico del marchio già messo in pratica in numerose concept car. Dagli inizi con lo studio di design «ŠKODA VISION D» nel 2011 fino alle concept car «ŠKODA VISION C» (2014) e «ŠKODA VISION S» (2016) è riconoscibile un'evoluzione che si reitera anche nel look delle più recenti novità di prodotto svelate da Mladá Boleslav e che darà un'impronta indelebile anche al futuro design ŠKODA. La casa di Mladá Boleslav dimostrerà che l'evoluzione del suo design procede senza soluzione di continuità già fra alcune settimane con la presentazione di ulteriori concept car.

Share this: