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31.8.2010, 8:14 - Archivio

Due nuove gemelle con geni sportivi: Skoda Fabia RS e Fabia Combi RS

Due nuove gemelle con geni sportivi: Skoda Fabia RS e Fabia Combi RS Sono davvero pochi i costruttori di automobili che fin dalla loro fondazione si sono impegnati nello sport dei motori con altrettanta costanza e simili soddisfacenti successi come Skoda. Già agli albori della sua storia aziendale vetture da competizione fatte a Mladá Boleslav hanno inseguito la vittoria sulle piste di ogni parte del mondo. Continuando la tradizione la marca realizza un nuovo acuto con i modelli RS, che pongono la Fabia della seconda generazione ampiamente al vertice della concorrenza. Per la prima volta vengono presentate addirittura due versioni RS della gamma Fabia. Sia la berlina che la combi con il motore 1,4 TSI di 180 CV (132 kW) mettono in evidenza con prestazioni più elevate i loro geni sportivi, promuovendo in pari tempo la migliore effcienza nello sfruttamente termo-dinamico del carburante e un significativo impegno per la sostenibilità ambientale. Esteticamente le due versioni sportive si riconoscono subito nel frontale, con un nuovo paraurti e i fendinebbia integrati. A richiesta possono avere la funzione di luci di curva, oppure al posto dei fendinebbia vengono montate luci di giorno a tecnologia LED. Sulla calandra a cornice cromata è applicato lo stemma RS. Vetri tinti, le ruote in alluminio nel design Gigaro esclusive per le RS e le pinze dei freni laccate in rosso, ben visibili dietro ai raggi delle ruote, segnalano il ruolo particolare delle due nuove vetture nella gamma Fabia. Anche alla parte posteriore viene dato un aspetto diverso dal paraurti di nuova foggia, e il terminale di scarico doppio mette in luce le pretese delle vetture. Il tetto e il relativo spoiler, indipendentemente dalla tinta della carrozzeria, possono venire scelti in tre diversi colori: nero, bianco e argento. Lo spoiler ha la precisa funzione di migliorare la pressione sul retrotreno alle velocità elevate. Il telaio ha una taratura sport iva ben adeguata alle maggiori prestazioni e con la combinazione dei sistemi di assistenza ESP, ABS e ASR garantisce alle versioni RS un comportamento stradale agile e sicuro. Maggior piacere di guidare in curva è dovuto al montaggio in serie all'assale anteriore del cosiddetto differenziale XDS. A funzionamento elettronico, simula l'effetto di un differenziale meccanico, in quanto premendo l'acceleratore in curva la ruota interna viene frenata in modo dosato, migliorando considerevolmente l'efficacia della trazione. La tendenza all'imbardata così ottenuta guida praticamente la Fabia RS sulla traiettoria di curva voluta, dandole un'agilità eccellente. Un ulteriore promozione della sicurezza è dovuta alla presenza di serie dei sistemi TPM (Tyre Pressure Monitoring = controllo pressione pneumatici) e HHC (Hill Hold Control = controllo della partenza in salita). All'interno le Fabia RS e Fabia Combi RS presentano sedili sportivi con il simbolo RS ricamato sullo schienale. Sia per il conducente che per il passeggero sono regolabili in altezza. Come su tutte le Fabia il volante è aggiustabile in altezza e profondità, ma sulle versioni RS è di tipo più sportivo a tre razze, a richiesta in una variante multifunzioni con palette per la gestione del cambio automatico-sequenziale a 7 rapporti DSG, che è di serie. Tutto l'interno dell'abitacolo è realizzato con un disegno chiaro e pulito, nel quale risalta la plancia porta-strumenti color onice. Impronta sportiva anche dalla pedaliera, in acciaio pregiato. Il condizionatore "Climatronic", lo strumento "combi" in speciale disegno RS e la radio "Swing" con 8 altoparlanti fanno pure parte della dotazione di serie delle versioni più veloci della Fabia. A richiesta il cliente RS può ottenere inoltre sedili con tappezzeria rossa e tappetini neri, a seconda della tinta con apparenti cuciture color argento o rosso. Non solo il volante, anche la leva del cambio e l'impugnatura del freno a mano sono rivestiti in pelle. Le prestazioni di ambedue le nuove versioni RS della Fabia sono assolutamente degne di nota: 224 km/h di velocità massima (Combi 226 km/h) e un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi lasciano intendere un comportamento davvero sportivo. SkodaAuto impiega per la prima volta un quattro cilindri a benzina a doppia sovralimentazione, che da una cilindrata di appena 1,4 litri sviluppa una potenza di 180 CV (132 kW) e una coppia massima di 250 Nm disponibile nell'ampio regime da 2'000 fino a 4'500 giri/min. Malgrado questa grande potenza il consumo combinato in misurazione secondo l'usuale ciclo NEFZ rimane particolarmente ridotto: ad ambedue le Fabia RS bastano appena 6,4 litri di benzina per 100 chilometri. Lo si deve all'impiego ben coordinato della tecnologia più moderna. L'1.4 TSI opera con iniezione diretta e la sovralimentazione doppia grazie a un turbocompressore con valvola di ricircolo e a un compressore meccanico aggiuntivo. La quantità di aria compressa nelle camere di scoppio è raffreddata e aumentata da uno scambiatore di calore. La pompa del carburante invia la miscela agli iniettori con una pressione di fino a 150 bar. L'albero a camme delle due valvole di ammissione per cilindro è ad azione variabile. D'altra parte, migliorando l'efficacia e minimizzando i costi di manutenzione, ambedue gli alberi a camme sono mossi da una catena. Il bloccco cilindri dell'1,4 TSI è in ghisa, l'albero motore forgiato in acciaio. L'abbinamento di compressore e turbocompressore permette al propulsore una erogazione della potenza molto armoniosa, perchè operano in perfetto accordo. Fino al massimo a 2'400 giri, al regime medio, le camere di scoppio sono riempite con aria supplementare dal compressore meccanico. Al più tardi a 3'500 giri, premendo a fondo l'acceleratore, viene disinserito ed entra in gioco la turbina azionata dai gas di scarico, che sostiene l'ammissione fino ai più alti regimi. Per ridurre le emissioni nocive alla partenza a freddo viene effettuata un'iniezione doppia. Grazie ad essa il catalizzatore e la sonda lambda raggiungono la giusta temperatura d'esercizio già già dopo solo pochi metri garantendo un'efficace e affidabile trattamento dei gas di scarico. Con l'erogazione della potenza così armoniosa e la favorevole curva di coppia entrambe le versioni Fabia RS si adattano senza riserve alle esigenze della circolazione quotidiana. In particolare per il volume dell'ammissione e la sua perfetta regolazione secondo le esigenze del momento. Il comportamento stradale è caratterizzato da una straordinaria agilità, senza che venga meno il comfort. Le Fabia RS non sono tuttavia omologate come veicoli di traino. I prezzi per la Svizzera: per la Fabia RS fr. 29'990.-- e per la Fabia RS Combi fr. 31'190.--.
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