Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.12.2014, 13:06 - Archivio

Emozioni allo stato puro: concept car della ŠKODA da rally «Fabia R 5» presentata all'Essen Motor Show

  • Première mondiale: ŠKODA presenta la concept car della sua nuova vettura da rally: la «Fabia R 5»
  • ŠKODA a Essen: esposizione su 2'000 metri quadrati (padiglione 3.0) con una gamma estremamente sportiva

Mladá Boleslav, 27 novembre 2014 – All'Essen Motor Show 2014, la casa automobilistica ceca presenta emozioni allo stato puro. Il fiore all'occhiello della gamma presentata al salone è la concept car del futuro veicolo da rally targato ŠKODA: la Fabia R 5, presentata per la prima volta al pubblico. I visitatori possono inoltre ammirare gli sportivissimi modelli speciali «Monte Carlo» e varie show car targate ŠKODA.

L'Essen Motor Show è la più grande fiera di tuning, motorsport e veicoli sportivi di serie in tutta la Germania e quest'anno si svolge dal 29 novembre al 7 dicembre 2014.

«Con il lancio di nuovi modelli, nei prossimi anni ŠKODA intende continuare a crescere e per raggiungere questo traguardo punterà non solo su aspetti funzionali, ma anche sulle emozioni», ha dichiarato il Dr. Frank Welsch, membro del consiglio di amministrazione per lo Sviluppo tecnico di ŠKODA. «I nostri veicoli presentati a Essen sottolineano questa pretesa. Un fiore all'occhiello della nostra esposizione è la ŠKODA Fabia R5, concept car che anticipa la nostra nuova vettura da rally. Questa concept car deriva dalla nuova ŠKODA Fabia, che sia nella versione hatchback che station wagon regala emozioni come nessun'altra vettura finora», ha aggiunto Welsch.

«La prima mondiale della concept car della Fabia R 5 prelude al futuro impegno rallistico di ŠKODA. L'omologazione della Fabia R 5 dovrebbe essere completata per metà 2015», ha spiegato il direttore di ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek. La futura Fabia R 5 è un concentrato di tecnologia high-tech. La nuova vettura da competizione sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,6 litri di cilindrata, conformemente al regolamento FIA. Il veicolo monterà inoltre un cambio sequenziale a cinque rapporti e ammortizzatori McPherson. Il peso non sarà inferiore a 1'230 chilogrammi, come prescritto dal regolamento. Allo sviluppo della nuova Fabia R 5 hanno partecipato anche selezionati piloti di punta ŠKODA.

La ŠKODA Fabia R 5 ha già riscosso notevole interesse da parte dei team privati. Ciò non meraviglia, visto che il modello al quale subentra (la ŠKODA Fabia Super 2000) è stato sinonimo di vittoria assicurata. Nella stagione 2014 appena conclusasi, ŠKODA ha conquistato una tripletta* con il titolo piloti e il titolo costruttori nel «FIA Asia-Pacific Rally Championship» (APRC), il titolo piloti nel campionato europeo FIA di rally e cinque titoli nazionali. Con questi trionfi e quelli ottenuti negli anni precedenti la ŠKODA Fabia Super 2000, ai blocchi di partenza dal 2009, è il progetto motoristico più glorioso nei 113 anni di competizioni dell'azienda.

* Salvo conferma da parte della FIA.

Share this: