Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.8.2018, 19:55 - Archivio

Iniziata a Mladá Boleslav la produzione della rinnovata gamma ŠKODA FABIA

›  L'aggiornamento della FABIA di terza generazione esce dalla catena di montaggio dello stabilimento ŠKODA di Mladá Boleslav

›  La ŠKODA FABIA sfoggia esterni e interni dal design fresco, mentre sul piano tecnico propone sistemi di assistenza moderni

›  Tre motori da 1,0 litri di cilindrata (gamma di motori proposta in Svizzera) coniugano divertimento alla guida ed efficienza
 

Mladá Boleslav, agosto 2018 – ŠKODA AUTO ha cominciato la produzione della rinnovata ŠKODA FABIA il 10 agosto. Dallo stabilimento principale di Mladá Boleslav è uscito dalla catena di montaggio il primo esemplare prodotto in serie di questo vendutissimo modello, fresco di aggiornamento completo. L'utilitaria della casa automobilistica ceca si caratterizza da un lato per un design più attrattivo nel frontale e nella coda (con luci LED), dall'altro per tecnologie moderne chiamate ad aumentare il comfort e la sicurezza. Ad aumentare ulteriormente il piacere di guidare, motori da 1,0 litri di cilindrata estremamente affidabili ed efficienti.  

Michael Oeljeklaus, del consiglio direttivo ŠKODA AUTO incaricato della produzione e logistica: «La produzione della ŠKODA FABIA è iniziata a Mladá Boleslav quasi venti anni fa. Ora anche la più recente versione approfitterà dei consueti altissimi standard di produzione e qualitativi dello stabilimento principale di ŠKODA. La ŠKODA FABIA è stata sviluppata ulteriormente da cima a fondo e ora, con la nuova estetica e con la nuova tecnologia, è perfettamente equipaggiata per il futuro.» 

Dal 1999 la ŠKODA FABIA è fra i modelli più gettonati dalla clientela della casa automobilistica ceca. Già la prima generazione ha convinto 1'790'000 clienti in tutto il mondo; un successo bissato dal modello subentrante, le cui vendite hanno raggiunto quota 1'710'000 unità. Nel mese di giugno del 2017, è uscito dallo stabilimento di Mladá Boleslav la FABIA di terza generazione numero 500'000. Attualmente la ŠKODA FABIA, in virtù degli oltre 4,1 milioni di unità consegnate, è al secondo posto – dopo l'OCTAVIA – nella classifica dei modelli più venduti del marchio. ŠKODA propone la sua subcompatta in due varianti di carrozzeria: la hatchback FABIA e la FABIA Combi. 

La Germania è il mercato di sbocco più importante per la ŠKODA FABIA. Dal debutto della prima generazione, in Germania ne sono state vendute 761'800 unità. Al secondo posto il mercato della madrepatria della ŠKODA FABIA, la Repubblica Ceca, con 540'300 esemplari consegnati alla clientela. Al terzo e quarto posto nella classifica delle vendite troviamo la Gran Bretagna con 335'200 veicoli e la Polonia con 314'000 unità. Se in Gran Bretagna il 78 percento della clientela ha optato per il modello a due volumi (hatchback), in Cechia è andata per la maggiore la FABIA Combi con una quota del 43 percento – esattamente la stessa percentuale registrata in Germania. 

La ŠKODA FABIA dovrà ora proseguire questa scia di successi con tutta una serie di novità. La gamma motori della rinnovata utilitaria del brand comprende tre propulsori a benzina, con tre cilindri e 1,0 litri di cilindrata, molto scattanti e al tempo stesso parchi nei consumi. Il motore MPI eroga 55 kW (75 CV). I motori TSI, grazie alla tecnologia con sovralimentazione d'ultima generazione e grazie anche all'iniezione diretta della benzina, sviluppano 70 kW (95 CV) e 81 kW (110 CV). Entrambi i motori TSI sono equipaggiati con filtro antiparticolato per motori a benzina. Il più potente dei tre motori può essere ordinato su richiesta con il cambio automatico a innesti diretti (DSG) a 7 rapporti.

I nuovi particolari di design sulla parte frontale e sulla coda conferiscono alla ŠKODA FABIA un look più «fresco». La casa offre per la prima volta anche per la FABIA i proiettori e i gruppi ottici posteriori con tecnologia LED. Il ridisegnato quadro strumenti, le pregevoli modanature sul cruscotto e i sedili con superfici bicolori danno un tocco di eleganza agli interni. 

Ad aumentare la sicurezza a bordo l'assistente per il mantenimento corsia, l'assistente per l'uscita dai parcheggi e l'assistente per le luci abbaglianti, disponibili per la prima volta per la ŠKODA FABIA e finora appannaggio di veicoli dei segmenti superiori. 

 

Share this: