Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.3.2015, 10:57 - Archivio

La nuova ŠKODA Fabia R5 entusiasma anche il pilota di rally Jan Kopecký

ŠKODA accelera lo sviluppo della Fabia R5

Nelle prossime settimane il pilota della Casa Ceca Kopecký testerà la vettura in tutta Europa

Kopecký: "Manderemo di nuovo in pista una vettura da rally di prima classe"

Mladá Boleslav, febbraio 2015 – La nuova ŠKODA Fabia R5 entusiasma anche il pilota di rally ceco Jan Kopecký. Dopo la sua storica doppia vittoria al Campionato europeo rally FIA (ERC) e al Campionato Rally Asia-Pacifico FIA (APRC), lo sviluppo della nuova vettura da rally rappresenta una nuova sfida per il 33enne ceco. Il pilota SKODA Kopecký e il suo co-pilota Pavel Dresler (CZ) sono membri importanti del team di test di ŠKODA Motorsport.

"In ŠKODA, molti ingegneri provenienti da Paesi diversi collaborano perfettamente in un team di alto livello. Sono convinto che i nostri ragazzi porteranno di nuovo in pista un'auto da rally di prima classe. Finora, le mie esperienze con la nuova Fabia R5 sono state estremamente positive", spiega Kopecký. In occasione del suo 33esimo compleanno, il 28 gennaio, il pilota ha testato la nuova speranza del rally di ŠKODA su diverse piste. Nelle prossime settimane sono previsti altri test al volante della nuova Fabia R5 in tutta Europa.

La nuova auto da corsa è dotata di un motore turbo da 1,6 litri in linea con il regolamento FIA. La potente accelerazione di questa vettura a trazione integrale entusiasma Kopecký: "Guidare questa vettura completamente nuova con un motore turbo così potente è un vero spasso. Naturalmente bisogna adattare il proprio stile di guida, perché si tratta di un bel cambiamento rispetto al motore a benzina aspirato da 2 litri della Fabia Super 2000." La Fabia Super 2000 è la vettura da rally di maggiore successo dei 114 anni di storia del Team ŠKODA Motorsport, nonché l'auto che ha regalato a Kopecký i suoi storici trionfi.

Al suo titolo di campione europeo vinto nel 2013, è seguita lo scorso anno la vittoria al campionato continentale Asia-Pacifico. "Sono stati due anni straordinari. L'apice è stato senza dubbio il 2014, quando abbiamo raccolto esperienze preziose sullo sterrato tra l'Australia e la Cina." In Cina, uno dei mercati più importanti per ŠKODA, Kopecký e Dresler hanno contribuito al bilancio impeccabile della Casa Ceca al campionato APRC con sei vittorie in sei rally, consentendo così a ŠKODA di centrare la tripletta.

Nel primo semestre di quest'anno, lo sviluppo della nuova Fabia R5 sarà al centro dei piani di Jan Kopecký. La vettura da rally costruita sulla base del nuovo modello di serie della Fabia desta già grande interesse fra i clienti. L'omologazione della ŠKODA Fabia R5 da parte del Consiglio Mondiale del Motorsport FIA è prevista per metà del 2015. Kopecký, che da più di dieci anni lavora come pilota per il Team ŠKODA Motorsport, è già emozionato per l'omologazione della nuova vettura: "La nuova Fabia R5 ha tutti i requisiti necessari per proseguire la storia di successi di ŠKODA nel mondo delle competizioni."

Share this: