Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.6.2013, 8:14 - Archivio

La nuova SKODA Octavia RS: La più veloce Octavia di tutti i tempi

- Perfetta simbiosi di sportività, spazio e funzionalità - Da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi; velocità di punta 248 km/h - Due nuovi motori: più potenza, consumi inferiori, meno emissioni - Prima mondiale al Goodwood Festival of Speed il 10 luglio 2013 Mladá Boleslav, 5 giugno 2013 - Si alza il sipario sulla più veloce Octavia di serie di tutti i tempi: la nuova SKODA Octavia RS festeggia la sua prima mondiale il 10 luglio al Goodwood Festival of Speed. Con questa più recente vettura il costruttore ceco continua nella maggiore offensiva di modelli della sua storia aziendale. La terza generazione della RS come berlina o Combi si mette in luce con motori altrettanto potenti che efficienti, design significativo e innovazioni tecniche. "La nuova SKODA Octavia RS appartiene a una classe sportiva a sè", sostiene il presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "Il nostro più recente modello vuol rappresentare potenza e in pari tempo efficienza nei consumi, suscitare emozioni ma anche privilegiare il buonsenso. Mai prima d’ora una Octavia RS è stata così veloce e dinamica, però sempre pratica, sicura e confortevole, come la terza generazione della nostra compatta sportiva. In questa perfetta combinazione la nuova Octavia RS, sia berlina che Combi, diventa un nuovo riferimento nella classe compatta sportiva, e mette in mostra sulla strada in modo brillante i geni sportivi della marca. Un‘automobile ideale tanto per il traffico quotidiano che per il tempo libero, che unisce il massimo di potenza alla più nuova tecnologia e a un elevato valore pratico," conclude Vahland. La nuova Octavia RS accelera in 6,8 secondi da 0 a 100 km/h e può raggiungere una velocità di punta di 248 km/h (Berlina con cambio manuale). Tuttavia il nuovo modello mantiene tutte le eccellenti qualità della nuova SKODA Octavia: massima funzionalità, molto spazio, sicurezza al top, moderni sistemi di assistenza sia per la sicurezza che per il comfort e eccellente rapporto prezzo-prestazioni. La vendita della nuova SKODA Octavia RS inizierà sui mercati europei in luglio, iniziando dalla Gran Bretagna. A fornire potenza alla nuova SKODA Octavia RS provvedono due nuovi motori. Sotto al cofano si può avere a scelta un due litri a benzina di 220 CV (162 kW) oppure un due litri diesel di 184 CV (135 kW). Il 2.0 TSI a benzina con il cambio manuale a sei marce fa accelerare la RS berlina in soli 6,8 secondi da 0 a 100 km/h. La sua velocità massima è di 248 km/h, quindi 6 km/h in più che la Octavia RS della precedente seconda generazione. Con il nuovo 2.0 TDI la Octavia RS (sempre intendendo la berlina con cambio manuale a sei marce) scatta da 0 a 100 in 8,1 secondi, la sua velocità massima è di 232 km/h. Nel confronto con la Octavia RS della seconda generazione i motori non sono solo più potenti, ma consumano fino al 19 per cento in meno. I sistemi Start-Stop e per il ricupero dell’energia cinetica sono di serie. Ambedue i motori possono venire richiesti anche con il cambio DSG a doppia frizione, a sei rapporti. Per dare a questa compatta sportiva un ottimo comportamento stradale sono stati messi a punto un telaio e sospensioni allo stato dell‘arte: è infatti di serie il cosiddetto telaio sportivo. A confronto con la Octavia normale la carrozzeria risulta più bassa sulla strada di 12 mm (13 mm nel caso della Octavia Combi RS). Dietro è montato un nuovo assale multibracci, mentre una precisa tenuta direzionale è assicurata dall’assale anteriore MacPherson con elemento inferiore trasversale a triangolo. Fa pure parte della dotazione di serie il differenziale autobloccante elettronico XDS, integrato nel programma di stabilità dinamica ESC. La sua funzione migliora la trazione delle singole ruote e diminuisce la tendenza al sottosterzo nelle curve veloci. A una migliore maneggevolezza provvede pure il nuovo sterzo progressivo elettro-meccanico. Grazie a questa tecnologia il conducente abbisogna di minori movimenti del volante per effettuare le curve desiderate, tanto che in quelle strette capita meno di dover incrociare le braccia. Subito a prima vista il Design della nuova SKODA Octavia RS ispira razza e classe. Tanto la berlina che la Combi: il più recente modello di SKODA, mantenendo il nuovo linguaggio di design della marca, mette in evidenza in suoi geni sportivi, tuttavia senza esagerazioni. Chi la vede la riconosce subito: questa è la nuova sportiva Octavia RS. Il frontale è caratterizzato dall’indovinata combinazione della caratteristica calandra SKODA con la placchetta RS, prese d’aria molto marcate con struttura a nido d’ape, nuovo scudo paraurti e fendinebbia in design RS, e i nuovi fari bi-xenon, ora di serie, con luci di giorno a LED integrate. Nella vista laterale appare evidente la carrozzeria abbassata rispetto a quella della Octavia normale. Naturalmente, rispetto alla RS della seconda generazione sono chiaramente cresciute le dimensioni: la vettura è più lunga (berlina più 88 mm, Combi più 86 mm) e più larga (più 45 mm). E‘ però aumentato anche il passo, di 102 mm, e ciò assieme allo sbalzo anteriore ridotto aumenta l’espressione di potenza. Accenti particolari vengono dati dalle pinze dei freni dipinte in rosso, dalle ben equilibrate proporzioni, dalla linea "Tornado" in alto sulla fiancata e dalla precisione di accostamento di ogni elemento e dagli spigoli vivi. Ulteriori accenti sportivi li aggiungono le nuove ruote in lega. I designer hanno sviluppato ben quattro versioni nelle dimensioni di 17, 18 e 19 pollici. Significative, danno un’impressione ottica di leggerezza, sono perfettamente rifinite fino all’ultimo dettaglio. Di serie la nuova Octavia RS monta ruote in lega leggera color argento di 17 pollici del tipo "Dorado", con pneumatici 225/45. Sono disponibili in opzione due tipi di ruote in lega di 18 pollici, nei design "Gemini" e "Pictoris" (per pneumatici della dimensione 225/40). Per quelle "Gemini" c’è la scelta tra due colori, argento e antracite. Per chi preferisce ruote ancora più sportive, SKODA offre per la Octavia RS inoltre una chicca speciale: quelle di 19 pollici "Xtrem", nere. La coda è dominata nella sua parte inferiore da un robusto elemento nero sagomato a diffusore, sopra al quale appaiono larghi catarifrangenti. Sono elementi inconfondibili della nuova Octavia RS come i due ampi terminali di scarico trapezoidali, cromati. Le luci posteriori sono di serie con tecnologia a LED, e hanno la forma a C tipica per la marca. Non può mancare uno spoiler: sulla berlina è montato sul cofano del bagagliaio, sulla Combi è applicato a costituire la parte terminale del tetto. Per l’interno dell’abitacolo nè stata scelta una tinta nera, che va molto bene con la sistemazione di tono sportivo. E‘ nuova l’illuminazione discreta delle maniglie delle porte anteriori. Sia conducente che passeggero prendono posto su sedili sportivi di nuovo sviluppo, in design RS. E‘ di serie un volante a tre razze, con corona in pelle perforata. Pure in pelle sono il soffietto per la leva del cambio e l’impugnatura del freno di parcheggio. Listelli battitacco e pedaleria sono in acciaio pregiato. Il piccolo schermo a colori per l’ordinatore di bordo Maxi DOT ha un design specifico RS. Troviamo poi la sigla RS su volante, leva del cambio, interno delle predelle, sedili e tappetini. Accanto alle sue qualità sportive la nuova SKODA Octavia RS, sia berlina che Combi, conserva tutti gli eccellenti attributi che distinguono la nuova Octavia. Ne fanno parte in primo luogo la straordinaria spaziosità e le numerose soluzioni "Simply Clever". Ed evidentemente pure nelle sue versioni sportive la Octavia può vantare le ben note doti di qualità di SKODA. Assolutamente degna di nota è l’offerta di spazio. Nessuna altra sportiva compatta offre un abitabilità migliore per lunghezza interna (1.782 mm), spazio per le ginocchia (73 mm) e in altezza (980 mm). Anche il bagagliaio stabilisce un nuovo record per la classe: la capienza di quello della RS berlina aumenta di cinque litri a 590 litri, quello della Combi raggiunge addirittura 610 litri. Non si può dimenticare per la nuova Octavia RS tutta una serie di dettagli "Simply Clever". A disposizione elementi Cargo ripiegabili e il pavimento a duplice rivestimento per il bagagliaio, il raschietto per il ghiaccio fissato nello sportellino per il rifornimento di carburante e il gilet di sicurezza sistemato sotto al sedile del conducente. Ma ci sono anche contenitori per i rifiuti, sostegni di fissaggio per multimedia e, di serie, numerosi ripostigli e ganci ad esempio per le borse della spesa. In opzione per il bagagliaio si può avere il pavimento ad altezza variabile. Nuovo anche per la Combi RS è il ripiano per riporre mantelli o giacche sotto al copribagagli. Quest’ultimo può venire tolto e messo sotto al pavimento. Gli schienali dei sedili posteriori possono venire abbattuti nelle proporzioni 60:40. Per la nuova SKODA Octavia RS è convincente l’elevatissimo livello della sicurezza. Tra i sistemi di nuovo sviluppo ci sono il Front Assistant con funzione di frenata d’emergenza in città, il Lane Assistant che sorveglia se si mantiene la giusta corsia, i freni multicollisione che si azionano automaticamente in caso di incidente, il Crew Protect Assistant per mettere in sicurezza la vettura in una situazione di incidente e il Driver Activity Assistant (riconoscimento della stanchezza del conducente). In caso di incidente un assortimento completo di elementi di sicurezza passiva provvede alla migliore protezione possibile del conducente e degli altri occupanti della vettura, tra l’altro con fino a nove airbag. Praticamente nessun desiderio rimane inevaso per quanto concerne il benessere delle persone a bordo, grazie a numerosi sistemi per il comfort. La nuova SKODA Octavia RS monta a richiesta un Adaptive Cruise Assistant, che oltre a regolare la velocità nel traffico mantiene la distanza dal veicolo che precede. Il nuovo Intelligent Light Assistant accende e spegne automaticamente, secondo la situazione, i fari a lunga portata. L‘ Automatic Parking Assistant aiuta nelle manovre di parcheggio, semplificando il compito del conducente. Nel pacchetto "Traveller Assistant" è compreso il sistema che riconosce e riproduce i cartelli con i limiti stradali. Un’opzione è il sistema automatico di apertura/chiusura e messa in moto senza chiave KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System). Il tetto apribile e sollevabile panoramico elettrico è disponibile sia per la berlina che per la Combi. Da segnalare una generazione di interamente nuovo sviluppo per radio-infotainment-sistemi di navigazione. E‘ di serie la radio CD Swing con schermo monocromatico TFT, quattro altoparlanti davanti e dietro. Impianti di livelli superiori operano con schermi tattili di fino a otto pollici e sensori di prossimità. Conoscitori amanti della musica saranno deliziati dal nuovo impianto sonoro CANTON, ottimizzato per il volume dell’abitacolo.
Share this: