Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.4.2013, 9:35 - Archivio

La nuova SKODA Superb: l’ammiraglia di SKODA riportata di attualità

- La SKODA Superb si presenta con design attraente, interno ravvivato, consumi inferiori e nuovi dettagli tecnici - Esterno ampiamente rivisto - Consumi ed emissioni ridotti in modo coerente - Prima mondiale alla "Volkswagen Group Night" del 19 aprile 2013 a Schanghai Mladá Boleslav, 3 aprile 2013 - SKODA prosegue con la sua offensiva di modelli. Adesso è la volta di SKODA Superb e Superb Combi, oggetto di un’ampia rivisitazione. Ambedue i modelli festeggiano la loro prima mondiale il 19 aprile 2013 in Cina, alla vigilia dell’apertura del Shanghai Motorshow. Le due vetture, al vertice della gamma SKODA, si presentano in modo convincente con un design della carrozzeria rivisto, un nuovo interno e nuove preziosità tecniche. Il loro debutto sui mercati europei è previsto per la fine di giugno 2013. "Al vertice della nostra gamma di modelli la SKODA Superb è una bella dimostrazione delle nostre capacità. Con i suoi ampi e accurati aggiornamenti la nostra ammiraglia è diventata ancora più attraente" afferma il Presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. Winfried Vahland. Con il loro design sia la berlina che la Combi acquistano una presenza sovrana e sottolineano in modo evidente il loro ruolo di ammiraglie della marca. La nuova Superb vanta nuovi migliori valori quanto a consumi e adotta nuove soluzioni tecniche. Allo stesso tempo conferma tutte le buone qualità che da circa dodici anni la distinguono. "La SKODA Superb offre un comfort che va ben oltre gli abituali parametri della classe media. Ciò significa molto spazio, eccellente funzionalità, elevata comodità, sicurezza al top, incomparabile rapporto prezzo/prestazioni ed eleganza destinata a durare. Ci impegnamo per dare sempre ai nostri clienti qualcosa in più, più auto per i loro soldi", ancora Vahland. La SKODA Superb conquista con un frontale e una parte posteriore interamente nuovi. Son ben apparenti i nuovi elementi del linguaggio formale ed estetico della marca: linee chiare e precise, grande qualità percepibile e proporzioni ben equilibrate. La parte frontale della vettura, del tutto nuova fino al montante A, appare nettamente più marcata. Calandra, stemma della marca, fari principali e fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori e cofano motore sono nuovi. La calandra nettamente più larga e la fanaleria di nuovo disegno danno alla Superb un’apparizione sovrana. Per la prima volta nella sua gamma sono disponibili fanali bi-xenon con luce di giorno a LED integrata. E‘ completamente nuova anche la coda, sia per la Superb berlina che per la Combi, con linee chiare, ordinate e precise. Le luci posteriori hanno una nuova interpretazione grafica, la loro forma a C tipica per la marca appare ancora più brillante perchè per la prima volta è costituita da tre strisce di LED. I due elementi triangolare sagomati nel portellone sono un ulteriore inconfondibile dettaglio che caratterizza il nuovo design di SKODA. Per la carrozzeria sono disponibili due nuove tinte metallizzate, "Grigio-metallo" e "Bianco-luna". Novità anche nel programma di ruote in lega leggera, nelle dimensioni da 16 fino a 18 pollici. Per l‘interno della SKODA Superb, con volante a 3 o 4 razze, si può scegliere ora tra nove varianti, con nuove stoffe e nuovi disegni per la tappezzeria e nuovi elementi decorativi. Per la SKODA Superb L&K, la versione con l’allestimento di punta, è disponibile l’interno in una nuova combinazione di tinte "marrone-avorio". La SKODA Superb diventa ancora più attraente anche in materia di motori e tecnica della trasmissione: taluni propulsori consumano oltre il 19 per cento in meno di quelli precedenti. Merito anche dei sistemi Start/Stop e di ricupero dell’energia, di cui disporranno tutti i motori diesel e il benzina di base 1.4 TSI/ di 92 kW per le vetture vendute nei paesi dell’UE. La Superb GreenLine è accreditata di un consumo di soli 4,2 l di gasolio al 100, corrispondenti a un’emissione di CO2 di 109 g/km. Il modello con il 2.0 TDI/103 kW nella sua versione 4x4 ha un cambio manuale, il turbodiesel più grosso 2,0 TDI/125 kW abbina per la prima volta la trazione integrale al cambio a selezione diretta DSG a 6 rapporti. La nuova edizione della Superb mantiene ovviamente la eccellente spaziosità tipiocamente SKODA. Berlina e Combi offrono con ampio margine la maggiore capacità del bagagliaio e la migliore comodità per gli occupanti nel segmento della classe media superiore, e ciò vale soprattutto per i passeggeri posteriori. In nessuna altra vettura di questa classe chi sale dietro ha così tanto spazio come sulla SKODA Superb. Da subito una nuova funzione rende lo stare dietro ancora più comodo: per la prima volta il sedile del passeggero anteriore può venire spostato elettricamente anche da dietro. Sulla nuova SKODA Superb è parecchio aumentata pure l’offerta per il comfort: sia la berlina che la Combi possono avere l’ultima generazione dell’aiuto automatico al parcheggio Automatic Parking Assistant. Il nuovo sistema provvede non solo a guidare la vettura in uno spazio parallelo alla corsia di marcia, ma in retromarcia anche in uno spazio perpendicolare, Possiamo aggiungere preziosità tecniche a beneficio del comfort come il tetto apribile elettrico con integrate cellule solari per la berlina, il tetto elettrico panoramico per la Combi, il sistema di apertura, chiusura e avviamento automatico KESSY, il climatizzatore e quattro moderni impianti audio e navigazione, fino a quello di punta Columbus con schermo a colori tattile di 6,5 pollici e disco duro integrato di 30 GB. La Superb si presenta nel modo migliore anche per quanto concerne la sicurezza, come attestato dalle cinque stelle nel crashtest di EuroNCAP. In opzione, il sistema di proiettori Adaptive Frontlight System garantisce la migliore visibilità possibile quando fa scuro o brutto tempo. A richiesta, il Driver Activity Assistant avverte il conducente quando dà segni di affaticamento. Pure opzionale, l’assistente per le partenze in salita permette di avviarsi con qualunque pendenza senza dover usare il freno a mano. A partire dal livello di allestimento "Elegance" è a bordo di serie il controllo della pressione dei pneumatici. In caso di incidente gli occupanti sono protetti da fino a nove airbag, cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta ad altezza regolabile.
Share this: