2.11.2023, 19:30

La nuova Škoda Superb: più spazio e comfort, sei efficienti propulsori* e innovativi sistemi di sicurezza

  • Libertà di scelta per i clienti: la quarta generazione dell’ammiraglia Škoda con motore a combustione interna sarà disponibile nelle versioni due volumi e station wagon**
  • Basata su punti di forza collaudati: ulteriori perfezionamenti del design incorporano il linguaggio stilistico aggiornato di Škoda e includono i nuovi fari a LED Matrix con il 40% in più di potenza luminosa
  • Impegno per la centralità del cliente: un nuovo concetto di interni ancora più intuitivo con gli Škoda Smart Dials, un design ordinato e materiali sostenibili
  • Propulsori più efficienti: tre motori a benzina, due diesel e un ibrido plug-in migliorato con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri, oltre a un mild hybrid per la prima volta in assoluto
  • Sicurezza migliorata: numerosi sistemi di sicurezza e assistenza nuovi, innovativi e potenziati

Mladá Boleslav / Cham, 2 novembre 2023 – La quarta generazione della Škoda Superb si basa sui punti di forza del suo modello precedente, offrendo un design ancora più sofisticato, più spazio e comfort e una tecnologia all’avanguardia. Con la nuova Škoda Superb, i clienti potranno ancora una volta scegliere tra una versione station wagon e una due volumi**. Una nuova struttura della gamma con sette opzioni di design offre molte soluzioni sostenibili, come i tessuti realizzati con materiali sostenibili al 100%. Allo stesso tempo, gli innovativi Škoda Smart Dials e un nuovo concetto di interni con uno schermo dell’infotainment da 13 pollici indipendente garantiscono una maggiore facilità d’uso. Gli interni hanno un aspetto pulito e spazioso. Škoda ha ancora una volta ottimizzato i suoi propulsori per ottenere un’efficienza ancora più elevata. Sono disponibili tre motori a benzina con potenze da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV)e due motori diesel da 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV)*. Inoltre, la gamma comprende un nuovo propulsore ibrido plug-in, esclusivo per la station wagon, e una nuovissima versione mild hybrid*. Sulla Superb debuttano sistemi di assistenza innovativi come il Turn Assist e il Crossroad Assist.

Klaus Zellmer, Presidente del consiglio di amministrazione di Škoda Auto, dichiara: «La Superb è stata la portabandiera della gamma Škoda con motore a combustione interna per oltre 20 anni. Nella sua quarta generazione continuerà ad esserlo, offrendo un design ancora più raffinato e scultoreo, un’eccezionale spaziosità e una tecnologia all’avanguardia. Ulteriori ottimizzazioni del propulsore e una migliore aerodinamica garantiscono un’efficienza ancora maggiore. Abbiamo ricostruito da zero il propulsore ibrido plug-in, che offre adesso un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Gli interni, completamente nuovi, sono ancora più ergonomici e presentano una quantità esemplare di materiali sostenibili. Infine, ma non per questo meno importante, continueremo a offrire la Superb nelle versioni due volumi e station wagon**, rispecchiando perfettamente la nostra attenzione per i clienti».

La portabandiera della gamma con motore a combustione interna di Škoda porta le sue note virtù a un livello superiore
Con la nuovissima quarta generazione, Škoda stabilisce ancora una volta degli standard in termini di design, spaziosità, comfort e sicurezza. Ulteriori perfezionamenti progettuali e aerodinamici hanno ridotto il consumo di carburante e migliorato le prestazioni. Tre moderni motori a benzina TSI, di cui uno con tecnologia mild hybrid*, due diesel e un nuovo propulsore ibrido plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP, erogano potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Il motore diesel e il motore a benzina di punta sono abbinati alla trazione integrale. Tutti i propulsori della nuova Superb sono dotati di serie di un cambio automatico DSG. Inoltre, numerosi sistemi di assistenza nuovi e migliorati garantiscono ancora più sicurezza e comfort. I fari a LED Matrix di nuova generazione, notevolmente più luminosi, e il DCC Plus fanno il loro debutto sulla Superb.

Nuovo concetto di interni più spaziosi, design pulito e funzionamento intuitivo
La quarta generazione della Superb presenta un design esterno scultoreo e una nuova calandra Škoda ottagonale. Il nuovissimo concetto di interni comprende un display dell’infotainment indipendente con dimensioni fino a 13 pollici. La leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo, consentendo di ottenere una console centrale pulita, ordinata e molto più spaziosa. Un’altra novità per la Superb è il display head-up, disponibile come optional. I nuovi Škoda Smart Dials assicurano un accesso rapido e intuitivo a numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment. Inoltre, la nuova Superb adotta la nuova struttura della gamma con le Design Selection, introdotte per la prima volta con l’Enyaq. Offre pacchetti di opzioni a tema e opzioni singole. Le nuove caratteristiche includono un phone box con ricarica rapida induttiva a 15 watt e raffreddamento simultaneo dello smartphone nonché i sedili ergonomici Ergo, con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La copertura del carico elettrica nella station wagon è una delle numerose nuove funzioni (28 in totale) Simply Clever.

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, afferma: «La Superb evidenzia l’esperienza tecnologica e di design della Škoda da oltre due decenni. Grazie alle sue caratteristiche di praticità e spaziosità, ormai associate all’intera gamma di modelli del nostro marchio, la Superb è stata accolta con grande favore dai clienti di tutto il mondo. La quarta generazione si basa su questi punti di forza e li porta a un livello superiore, trasformando il veicolo in un compagno perfetto per gli esploratori di tutti i giorni. Offrendo la quarta generazione della Superb sia come due volumi che come station wagon**, ci assicuriamo di soddisfare alla perfezione le singole esigenze di tutti i nostri clienti».

Una storia di successo che abbraccia più di due decenni e tre generazioni di modelli
La Škoda Superb è stata lanciata nel 2001 e da allora più di 1.6 milioni di esemplari sono usciti dalle catene di montaggio. La Superb è stata prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), Solomonovo (Ucraina), Aurangabad (India) e Nanjing (Cina). Nel corso di oltre due decenni ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Più di 30 di questi sono arrivati per la terza generazione della Superb solo nel 2016, tra cui il Red Dot Award per l’eccezionale design di prodotto per la station wagon. Tra il 2001 e il 2008, Škoda ha consegnato un totale di 137’000 veicoli della prima generazione. La seconda generazione ha venduto in totale 618’000 unità dal 2008 al 2015. Nel 2009 è stata introdotta per la prima volta una versione station wagon della Superb. La terza generazione della Superb è stata lanciata nel 2015 e ad oggi sono state prodotte in totale 845’000 unità. I maggiori mercati europei per la Superb di terza generazione sono stati la Germania, con 153’222 veicoli (fino a settembre 2023 incluso), la Repubblica Ceca (61’479 veicoli) e il Regno Unito (57’054 veicoli).

Comunicato stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva sul sito Škoda Storyboard.

 

* In Svizzera sono disponibili solo il 2,0 TSI da 195 kW (265 CV), il 2,0 TDI da 110 kW (150 CV), il 2,0 TDI da 142 kW (193 CV) e il plug-in hybrid da 150 kW (204 CV).

** La Škoda Superb sarà disponibile in Svizzera solo in station wagon.

Share this: