Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.2.2015, 14:30 - Archivio

La ŠKODA Superb apre una nuova era: anteprima mondiale della nuova ammiraglia ŠKODA a Praga

  • L'evento: debutto davanti a 800 ospiti internazionali presso il Forum Karlín di Praga
  • Emozionale: la nuova ŠKODA Superb rivoluziona il design ŠKODA
  • Upgrade: vetture estremamente capiente e con la migliore abitabilità della sua classe
  • Tecnologia MQB: sicurezza ottimale, impatto ambientale ridotto al minimo e connettività al top
  • Lancio: introduzione sul mercato della terza generazione di modelli prevista a giugno 2015

Mladá Boleslav/Praga, 17 febbraio 2015 Spettacolare anteprima mondiale per la migliore ŠKODA di tutti i tempi: per la prima volta presso il Forum Karlín di Praga si è sollevato il sipario sulla nuova ŠKODA Superb, l'automobile che rivoluzionerà il design del marchio. Grazie a volumi generosi, innovativi sistemi di assistenza per la sicurezza, l'ecocompatibilità e il comfort, potenti motori Euro 6 e dettagli Simply Clever tipici di ŠKODA, l'ammiraglia del marchio punta dritta alla vetta del segmento medio. In altre parole: la nuova Superb è la migliore ŠKODA di tutti i tempi e rappresenta il culmine della più grande offensiva di modelli ŠKODA.

Il presidente della direzione ŠKODA, il Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland, si è così espresso al debutto della nuova ŠKODA Superb: "Con questa vettura, ŠKODA dà inizio a una nuova era. Negli ultimi anni abbiamo lavorato al rinnovamento e all'ampliamento della nostra gamma di modelli. La nuova ŠKODA Superb testimonia le nostre ambizioni nel segmento medio delle automobili. Questa vettura raggiunge un nuovo livello dal punto di vista della tecnologia e del design, enfatizzando i valori attuali di ŠKODA e la visione futura del marchio. Con questa straordinaria automobile ŠKODA entusiasmerà nuovi clienti sia del settore privato, sia di quello commerciale", prosegue Vahland.

La nuova ŠKODA Superb è stata svelata per la prima volta davanti a circa 800 ospiti prestigiosi presso il Forum Karlín di Praga. Oltre a rappresentanti dei media internazionali, ŠKODA ha accolto rappresentanti del Gruppo, del mondo imprenditoriale, politico, economico e della società. Star indiscussa della serata è stata la nuova ŠKODA Superb. Il suo debutto è stato accompagnato dalla prima mondiale della composizione "Superb Symphony", eseguita dall'Orchestra Filarmonica Ceca. Fra gli altri highlight della serata vi sono state le esibizioni della leggenda del soul Chaka Khan e della cantante Aura Dion.

Con la terza generazione della Superb, ŠKODA intende proseguire la storia di successi della serie di punta del marchio. Fino ad oggi sono state vendute più di 700'000 ŠKODA Superb di prima e seconda generazione.

Eleganza, forza e dinamismo caratterizzano il rivoluzionario design ŠKODA

La nuova ŠKODA Superb testimonia con il suo nuovo design il forte impatto emotivo del marchio. In particolare, la nuova ŠKODA Superb introdurrà l'espressivo linguaggio formale della showcar "ŠKODA VisionC" nella produzione in serie. "Il passo è aumentato di 80 mm, contemporaneamente lo sbalzo anteriore è stato accorciato di 61 mm. Questa nuova architettura conferisce alla vettura eleganza e dinamismo", spiega il responsabile del design ŠKODA Jozef Kabaň. Al contempo, la nuova Superb offre funzionalità ulteriormente migliorate e maggiore spazio.

Il frontale trasmette forza e incisività. La griglia pronunciata, i gruppi ottici dal taglio netto e l'architettura allungata della parte anteriore formano un insieme che fa apparire la vettura più ampia. Il cofano motore presenta contorni dal carattere forte. La vista laterale coniuga eleganza e dinamicità. La cosiddetta linea Tornado affilata allunga la vettura e crea, insieme ad altre superfici riflettenti, efficaci contrasti di ombre e luci. I montanti sottili, la netta linea dei finestrini e il tetto dolcemente spiovente conferiscono alla vettura un look pregiato da coupé. Gli ampi cerchi e i passaruota incisivi ne sottolineano il design esclusivo.

La coda appare altrettanto decisa e vigorosa. Anche qui, la linea orizzontale è nettamente marcata. Gli ampi gruppi ottici posteriori in due parti e dalla forma sottile sono dotati di serie della tecnica LED ed enfatizzano la peculiare forma a C dei fari ŠKODA. Contemporaneamente, gli elementi cristallini donano ulteriore brillantezza ai gruppi ottici posteriori. Altrettanto marcati sono i contorni netti del portellone posteriore. Gli interni completamente reinterpretati proseguono i principali elementi formali degli esterni. Tra questi vi sono l'accentuazione delle linee orizzontali, che fanno sembrare ancora più ampio il già spazioso abitacolo. Forme chiare, lavorazioni precise e l'impiego di materiali pregiati conferiscono nuovo prestigio all'immagine della vettura.

Upgrade – una nuova dimensione di comfort e spazio

L'abitabilità della nuova Superb è ulteriormente aumentata rispetto a quella del già spazioso modello precedente. Guidatore e passeggero anteriore possono godere di 39 mm in più di spazio per i gomiti e di un maggiore spazio per la testa. Addirittura "principesco" è il comfort nel vano posteriore, con ben 157 mm di spazio per le ginocchia – quasi il doppio rispetto alla sua migliore concorrente diretta. Lo spazio per la testa di 980 mm non ha eguali in nessun altro modello del suo segmento. Lo spazio per i gomiti nel vano posteriore è aumentato di 69 mm. Da record nel suo segmento è la capacità del bagagliaio: 625 litri, ovvero 30 in più rispetto alla Superb di seconda generazione.

La nuova ŠKODA Superb è il primo modello del marchio a offrire la regolazione adattiva dell'assetto Dynamic Chassis Control (DCC) con la selezione del profilo di guida Driving Mode Select. Nuovi impianti di climatizzazione, tra cui per la prima volta il nuovo climatizzatore tri-zona, garantiscono le migliori condizioni di temperatura e la migliore qualità dell'aria. A richiesta, la nuova ŠKODA Superb può essere dotata di un tetto scorrevole-sollevabile panoramico elettrico. Per la stagione invernale è disponibile il riscaldamento a veicolo fermo, il riscaldamento dei sedili, il parabrezza riscaldabile e gli ugelli lavavetro riscaldabili. Il sensore pioggia/luci garantisce l'attivazione e la disattivazione automatiche dei tergicristalli e all'occorrenza commuta automaticamente tra luci diurne e anabbaglianti.

Al posto di un ombrello nella porta posteriore sinistra, ora è presente un ombrello in entrambe le porte posteriori. Particolarmente confortevole è anche il nuovo portellone a comando elettrico, che può essere integrato con il cosiddetto pedale virtuale. Il portellone a comando elettrico e il pedale virtuale funzionano in abbinamento al sistema automatico di chiusura e avviamento KESSY. La nuova Superb è dotata del sistema di assistenza al parcheggio Park Assist di ultima generazione, per manovre di ingresso e uscita automatiche dai parcheggi. Inoltre qui compare per la prima volta una telecamera per la retromarcia (Rear View Camera). Il freno a mano classico viene sostituito di serie da un freno elettrico di parcheggio.

Collegamento in rete efficiente

Con la terza generazione, il tema della connettività fa il suo ingresso nella nuova ŠKODA Superb. Complessivamente sono installati quattro sistemi di infotainment completamente nuovi basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. La versione di punta (Columbus) può essere dotata a richiesta di accesso Internet ad alta velocità integrato basato sullo standard LTE. Si tratta di una prima assoluta per ŠKODA.

La ŠKODA Superb potrà essere per la prima volta collegata in rete con uno smartphone e applicazioni selezionate (app) dello smartphone potranno essere comandate sullo schermo del sistema di infotainment. Lo SmartLink copre gli standard MirrorLink™, Apple CarPlay e Android Auto. L'interfaccia SmartGate (sviluppata da ŠKODA) consente di richiamare determinati dati della vettura con il proprio smartphone e di utilizzarli in viaggio con le proprie app. Con la nuova ŠKODA Media Command App e l'hotspot Wi-Fi integrato nel sistema Columbus, per la prima volta è possibile comandare a distanza il sistema infotainment dal vano posteriore della vettura. Il Sound System Canton, con dodici altoparlanti e potenza di uscita di 610 Watt, trasforma la nuova ŠKODA Superb in una sala da concerti mobile.

Simply Clever in una nuova dimensione

La nuova ŠKODA Superb è la ŠKODA più intelligente di tutti i tempi. 29 dettagli "Simply Clever" semplificano la vita del guidatore e dei passeggeri. 23 soluzioni vengono impiegate per la prima volta nella Superb; di queste, dieci rappresentano una vera novità per il marchio. Tra le nuove soluzioni "Simply Clever" vi sono elementi pratici come il gancio di traino orientabile manualmente, il supporto per tablet nel vano posteriore, il vano di stivaggio per tablet nel Jumbo Box anteriore, la porta USB e la presa da 230 volt nel vano posteriore, l'apertura a una mano per bottiglie da 0,5 litri e un vano per giubbino fluorescente aggiuntivo in tutte e quattro le porte. In entrambe le porte anteriori e in quelle posteriori è possibile alloggiare una bottiglia da 1,5 litri. L'abitacolo diventa variabile grazie alla possibilità di reclinare lo schienale dei sedili posteriori dal bagagliaio e di ribaltare anche il sedile del passeggero anteriore. Nuovi elementi Cargo assicurano gli oggetti all'interno del bagagliaio. La Superb è inoltre dotata di serie di un raschietto per il ghiaccio nello sportellino del serbatoio. A questo si aggiungono nuove reti portaoggetti situate negli angoli interni dei sedili anteriori, le luci a LED estraibili nel bagagliaio e la protezione contro gli errori di rifornimento.

Massima efficienza

I nuovi motori della nuova ŠKODA Superb offrono fino al 30% di consumi ed emissioni in meno. La ŠKODA Superb GreenLine consuma solo 3,7 l/100 km e raggiunge un livello di emissioni di CO2 di 96 g/km. Il peso della vettura è stato ridotto di 75 kg e l'aerodinamica è stata migliorata. La combinazione di aumento dei valori di potenza fino al 20%, bassa resistenza aerodinamica e peso ridotto garantisce inoltre un'eccellente dinamica di marcia.

La nuova ŠKODA Superb è dotata di motori turbo a iniezione diretta basati sulla tecnologia MQB (cinque motori a benzina TSI, tre motori diesel TDI Common Rail). Tutti i propulsori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6 e dispongono di serie della tecnologia Start-Stop e del recupero dell'energia in frenata. I motori a benzina erogano tra i 92 kW (125 CV) e i 206 kW (280 CV), mentre i motori diesel sviluppano tra gli 88 kW (120 CV) e i 140 kW (190 CV). Ad eccezione del motore a benzina base, per tutti i propulsori sono disponibili moderni cambi a doppia frizione. Quattro motorizzazioni sono infine disponibili con trazione integrale basata sul giunto Haldex 5.

Sicurezza senza compromessi

La nuova ŠKODA Superb colpisce per il suo altissimo livello di sicurezza. La vettura è dotata di serie dell'Electronic Stability Control comprensivo del freno anti-multicollisione. Sono inoltre previsti di serie i seguenti sistemi: Front Assist con funzione di frenata di emergenza "City", controllo elettronico della pressione dei pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza automatiche a tre punti con segnalazione dell'allacciamento e poggiatesta di sicurezza. Tra gli optional vi sono anche gli airbag laterali per il vano posteriore. Inoltre è previsto di serie l'XDS+, una funzione del bloccaggio elettronico del differenziale. A partire dall'allestimento Ambition è disponibile di serie lo speed limiter.

A questi si aggiungono sistemi di assistenza opzionali. L'Adaptive Cruise Control (ACC) mantiene la distanza del proprio veicolo da quello che precede. Con il Crew Protect Assist ampliato, il guidatore e il passeggero anteriore sono preparati a ogni incidente imminente. La stabilità di marcia è garantita dal Lane Assist. Il sistema Traffic Jam Assist, disponibile per la prima volta per il modello e il marchio, offre maggiore sicurezza e comfort in coda e nella marcia in colonna. Il nuovo Emergency Assist frena automaticamente la vettura fino all'arresto in caso di malore del guidatore.

Un altro sistema completamente nuovo è il Blind Spot Detect: questo supporta il guidatore nei cambi di corsia avvertendolo della presenza di veicoli nell'angolo morto (Blind Spot). Componente fisso del Blind Spot Detect è il Rear Traffic Alert (sistema di assistenza per l'uscita dai parcheggi), disponibile per la prima volta per il marchio e il modello. Il Driver Alert (sistema di riconoscimento della stanchezza) previene un possibile sovraffaticamento del guidatore. Con il Travel Assist con riconoscimento dei segnali stradali, disponibile per la prima volta nella ŠKODA Superb, il guidatore viene costantemente informato sull'attuale situazione del traffico.

I fari anteriori sono dotati della tecnica alogena o di fari bi-xeno, completi della funzione AFS e delle luci diurne a LED. A richiesta, gli abbaglianti possono essere dotati del comando elettronico tramite il sistema di assistenza abbaglianti (Light Assist) o tramite la funzione avanzata Smart Light Assist (abbaglianti permanenti nascosti alla vista). La coda della nuova Superb spicca grazie alle incisive luci a LED di serie; a queste si aggiungono due catarifrangenti a destra e a sinistra nel paraurti posteriore.

La massima stabilità di marcia anche in condizioni difficili è garantita nella nuova Superb dall'assetto completamente rielaborato con asse anteriore McPherson e asse posteriore multibraccio.

Share this: