Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.5.2019, 16:45 - Archivio

La versione modernizzata di ŠKODA FABIA R5 omologata per il circuito

› Omologazione concessa dalla FIA, la massima autorità in ambito di automobilismo sportivo

› Dopo una prova su migliaia di chilometri, la versione rielaborata della ŠKODA FABIA R5 è pronta per debuttare nel campionato

› Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport, si è così espresso: «La versione rielaborata della ŠKODA FABIA R5 è la prosecuzione coerente del nostro progetto R5.»

Mladá Boleslav, maggio 2019 – La rielaborata ŠKODA FABIA R5 è pronta per il circuito. Dopo l'anteprima mondiale dello scorso dicembre, il bolide da corsa di ŠKODA Motorsport è stato omologato dalla FIA, la massima autorità internazionale in ambito di automobilismo sportivo, pertanto è autorizzato a partecipare alle gare di rally. Dopo migliaia di chilometri di prova su ghiaia, asfalto, ghiaccio e neve, la ŠKODA FABIA R5 perfezionata diventa l'erede della vettura da rally che ha riscosso maggiore successo nella storia del marchio.

Come la generazione attuale del modello di serie della ŠKODA FABIA, anche la ŠKODA FABIA R5 ammodernata sfoggia fari dalla grafica attuale e un frontale della vettura ancora più incisivo. La vettura è stata inoltre ulteriormente perfezionata anche in termini di prestazioni e affidabilità. I miglioramenti, di cui beneficeranno tutti i futuri clienti ŠKODA di modelli R5, riguardano i principali componenti delle auto da rally. Di conseguenza la versione ottimizzata della ŠKODA FABIA R5 ha un motore ancora più potente del modello precedente. Per incrementare le prestazioni, gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno incrementato l'erogazione della potenza e migliorato la risposta del motore turbo da 1.6 litri.

Il motore dispone di una pompa dell'acqua e di un nuovo sistema di raffreddamento ancora più efficace. Ora la valvola di sovrapressione (waste gate) del turbocompressore viene azionata elettricamente. Una nuova pompa dell'olio con un dispositivo di controllo idraulico migliorato assicura la lubrificazione ottimale del motore. A bordo sono inoltre installati nuovi sistemi elettronici, che comprendono un'elettronica di comando di Magneti Marelli nonché un nuovo schermo. La traduzione del cambio è stata adattata alla nuova caratteristica del motore, inoltre abbiamo potuto prolungare gli intervalli di servizio del sistema di trazione. Abbiamo irrobustito la carrozzeria e incorporato una nuova cella di sicurezza secondo i regolamenti FIA del 2019. Il nuovo sterzo è stato tradotto direttamente, corse di sospensione più lunghe assicurano una migliore trazione.

Michal Hrabánek, direttore ŠKODA Motorsport, ha sottolineato: «La versione rielaborata della ŠKODA FABIA R5 è la prosecuzione coerente del nostro progetto R5. Il processo di sviluppo prosegue in modo ottimale e secondo i piani. L'omologazione è stata ottenuta rispettando i più recenti standard di sicurezza della FIA, la massima autorità in ambito di automobilismo sportivo. Ora ci concentriamo sulla prima partecipazione a una competizione e allo stesso tempo iniziamo a produrre i primi veicoli per i nostri clienti.»

Finora ŠKODA Motorsport ha venduto 269 ŠKODA FABIA R5, di cui 80 solo nel 2018. Nel 2019 ŠKODA Motorsport parteciperà con due vetture ad alcune gare selezionate del campionato del mondo rally FIA (FIA World Rally Championship, WRC). I campioni WRC 2 in carica, Jan Kopecký e Pavel Dresler della Repubblica ceca, gareggeranno con la ŠKODA FABIA R5 in alcuni rally del mondiale. I due devono inoltre difendere il loro titolo nel campionato rally ceco. Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen, nuove leve finlandesi, entreranno nella categoria WRC 2 Pro del campionato del mondo rally FIA.

Share this: