Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.8.2019, 17:13 - Archivio

Nati sulla pista: i modelli Monte Carlo di casa ŠKODA sono sinonimo di tradizione, motorsport e lifestyle

  • La linea Monte Carlo rende omaggio ai successi della storia sportiva del produttore ceco
  • Dal 2011 accessori sportivi e dettagli in colore nero caratterizzano le versioni lifestyle
  • La linea di equipaggiamento top della gamma per i modelli SCALA e KAMIQ verrà presentata a settembre in occasione della IAA 2019

Mladá Boleslav, 7 agosto 2019 – Il leggendario quartiere Monte Carlo della città-Stato del Principato di Monaco è da sempre sinonimo di lifestyle, eleganza e motorsport. Al celebre Rallye Automobile Monte-Carlo ŠKODA ha festeggiato alcuni dei più grandi successi della sua storia sportiva. Già nel 1936 la casa boema presentò una prima serie speciale in 70 esemplari ai quali attribuì il nome Monte Carlo. Dal 2011 alcuni modelli selezionati ŠKODA con un carattere marcatamente sportivo e numerosi dettagli in colore nero si rifanno a questa tradizione che prosegue ora anche con i modelli SCALA e KAMIQ Monte Carlo. Le due nuove versioni verranno presentate in anteprima alla IAA 2019 di Francoforte.

Il legame tra il Rally Automobile Monte-Carlo e ŠKODA vanta una tradizione ultracentenaria. Infatti bisogna risalire al lontano 1912, anno della seconda edizione del «Monte», per vedere al via per la prima volta dei veicoli fabbricati a Mladá Boleslav. Nel 1936 la ŠKODA POPULAR riportò uno strepitoso secondo posto nella sua classe che venne celebrato con la nascita dei modelli Monte Carlo. ŠKODA presentò infatti un'edizione speciale limitata in 70 esemplari direttamente derivanti dall'auto da corsa ai quali venne attribuito per la prima volta il nome Monte Carlo.

Nel 2011, a distanza di 75 anni esatti, ŠKODA ha riportato in vita questa gloriosa denominazione presentando la ŠKODA FABIA Monte Carlo, variante lifestyle più sportiva della seconda generazione FABIA. Entrata ora nella terza generazione, la FABIA Monte Carlo continua a caratterizzarsi come l'autovettura più dinamica della serie. Dal 2014 al 2019 il produttore ceco ha proposto sul mercato le ŠKODA CITIGO e le ŠKODA RAPID Spaceback Monte Carlo, e dal 2015 al 2017 lo ŠKODA YETI Monte Carlo.

La storia di successo ŠKODA prosegue senza soluzione di continuità affiancando ora alla nuova generazione delle FABIA Monte Carlo anche le versioni Monte Carlo delle ŠKODA SCALA e ŠKODA KAMIQ. Le varianti lifestyle più sportive di queste autovetture portano il nome del celebre quartiere del Principato di Monaco e dell'omonimo rally che si svolge sul suo circuito dal 1911 con la leggendaria prova del Sisteron o il famoso Col de Turini. Numerosi dettagli in colore nero aggiungono ulteriori note sportive per un design ancora più emozionante e dinamico. Ad esempio sono nere alcune parti del paraurti anteriore della ŠKODA SCALA Monte Carlo e le barre sul tetto della ŠKODA KAMIQ Monte Carlo. Inoltre le nuove versioni top di gamma sono immediatamente riconoscibili dalla targhetta speciale apposta sulla carrozzeria.

 La SCALA Monte Carlo e la KAMIQ Monte Carlo debutteranno alla IAA 2019 di Francoforte in programma dal 10 al 22 settembre 2019. 

Share this: