Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.5.2017, 14:42 - Archivio

Novità nel segmento dei SUV compatti: lo ŠKODA KAROQ

Mladá Boleslav, 28 aprile 2017 – Lo ŠKODA KAROQ è un SUV compatto interamente progettato ex novo. Il design dinamico dal forte impatto emotivo con gli innumerevoli elementi cristallini si declina perfettamente nel nuovo linguaggio formale del SUV di casa ŠKODA. In linea con la tradizione del marchio, lo ŠKODA KAROQ sfoggia una straordinaria spaziosità sia negli interni che nel bagagliaio, nuovi sistemi di assistenza per il conducente, fari Full-LED e, per la prima volta a bordo di una ŠKODA, un pannello strumenti digitale liberamente programmabile. Si può scegliere tra quattro motorizzazioni con potenze variabili da 85 kW (115 CV) a 140 kW (190 CV), quattro delle tre sono nuove. Dotazioni quali il sedile posteriore VarioFlex o il pedale virtuale per aprire il portellone del bagagliaio senza alcun contatto sono ulteriori intelligenti idee per il nuovo SUV compatto del marchio.

Già la forma esteriore, le linee rivisitate e le dimensioni accresciute lasciano intuire che ci si trova di fronte a un veicolo del tutto nuovo. Lo ŠKODA KAROQ è uno Sport Utility Vehicle di carattere: il design emotivo e dinamico con i numerosi elementi cristallini è interamente plasmato dal nuovo linguaggio formale dei SUV di casa ŠKODA.

Il SUV compatto misura 4382 millimetri di lunghezza, 1841 millimetri di larghezza e 1605 millimetri di altezza. Il passo lungo di 2638 millimetri (nella variante a trazione integrale 2630 millimetri) conferisce allo ŠKODA KAROQ una tenuta di strada confortevole. L’aumento delle dimensioni va a tutto beneficio dei passeggeri. Lo spazio libero per le ginocchia è di 68 millimetri.

Il marchio ŠKODA è sinonimo di package straordinario. Un discorso analogo è valido anche per il nuovo KAROQ. Il bagagliaio ha una capienza di 521 litri con il sedile posteriore fisso. Con il sedile posteriore ribaltato la capienza aumenta a 1630 litri. In abbinamento al sistema VarioFlex per il sedile posteriore (optional), la capienza del bagagliaio può variare da 479 a 588 litri. I sedili si possono anche smontare completamente – così il SUV compatto si trasforma, con un volume massimo del bagagliaio di 1810 litri, in un piccolo veicolo commerciale.

In testa al segmento: soluzioni per la connettività
Con soluzioni innovative per la connettività, lo ŠKODA KAROQ si colloca ai vertici del proprio segmento. I moduli per l’infotainment sono derivati dal sistema modulare di infotainment di seconda generazione del gruppo. Offrono funzioni e interfacce avveniristiche e sono sempre provvisti di display touch capacitivi. I sistemi di punta Columbus e Amundsen dispongono di un hotspot WLAN. Per il sistema Columbus è disponibile su richiesta un modulo LTE che realizza la connessione Internet con lo standard di telefonia cellulare al momento più veloce, consentendo ai passeggeri di navigare e utilizzare la posta elettronica gratuitamente con i loro telefoni cellulari e tablet.

I nuovi servizi mobili online ŠKODA Connect sono compatibili con lo standard LTE e suddivisi in due categorie: i servizi online di infotainment sono utili per l’informazione e la navigazione mentre i servizi Care Connect servono per predisporre l’assistenza in caso di avarie ed emergenze. Il tasto per la chiamata d’emergenza Emergency Call, che in Europa diverrà dotazione standard soltanto nel 2018, è disponibile sin d'ora tra i servizi Care Connect. Altri servizi online funzionano tramite l’app ŠKODA Connect. In questo modo è possibile controllare, configurare e trovare l’auto mediante smartphone anche a distanza.

L’intelligente collegamento in rete tra auto e smartphone si attesta su un nuovo livello nello ŠKODA KAROQ. La piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM è disponibile su richiesta per il sistema base di infotainment Swing. Nei sistemi di infotainment superiori, SmartLink+ è un componente di serie. La Phonebox a ricarica induttiva collega lo smartphone all’antenna del tetto provvedendo al contempo alla ricarica in modalità wireless.

Assistenti affidabili: i sistemi di assistenza per il conducente
Lo ŠKODA KAROQ adotta una ricca gamma di sistemi di assistenza per il conducente. Nuovi sistemi per il comfort sono ad esempio ParkAssist, Lane Assist o l’assistente di guida in colonna. A incrementare la sicurezza concorrono anche Blind Spot Detect, Front Assist con protezione previdente per i pedoni o l’Emergency Assistant. Lo ŠKODA KAROQ può trainare rimorchi fino a due tonnellate. Il nuovo assistente alle manovre con rimorchio offre assistenza in caso di retromarcia lenta e durante le manovre di svolta.

Nello ŠKODA KAROQ sono inoltre disponibili altri sistemi di assistenza per il conducente. Mantengono l’auto a debita distanza dal veicolo che precede, agevolano al conducente il cambio e il mantenimento della corsia, gli indicano la segnaletica importante e lo assistono nelle manovre di parcheggio.

Per la prima volta su una ŠKODA è disponibile il pannello strumenti digitale liberamente programmabile. Sullo ŠKODA KAROQ si possono configurare i display nel cockpit secondo i desideri individuali.

Inoltre, a partire dalla linea di equipaggiamento Ambition, lo ŠKODA KAROQ monta su richiesta fari principali Full‑LED nel look con vetro trasparente. Negli interni la nuova illuminazione ambiente a LED nei listelli decorativi di porte e plancia portastrumenti crea un’atmosfera molto suggestiva, ordinabile in ben dieci colori diversi.

Poderosi e agili: motori e autotelaio

Anche in materia di motorizzazioni lo ŠKODA KAROQ adotta le tecnologie più avanzate: nel complesso sono disponibili quattro motorizzazioni – due a benzina e due diesel. Una novità nella gamma sono due motori a benzina e un motore diesel. Le cilindrate sono di 1.0 l, 1.5 l e 2.0 litri, la gamma di potenze varia da 85 kW (115 CV) a 140 kW (190 CV). Tutti i gruppi propulsori sono motori a iniezione diretta di benzina sovralimentati e dispongono di sistema start-stop e di sistema di recupero dell’energia in frenata. Sono estremamente parsimoniosi e ottemperano alla norma EU6. Fatta eccezione per il diesel più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere ordinati a richiesta con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti. Il motore 2.0 TDI da 140 kW (190 CV) avanza di serie con trazione 4×4 e cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI vanta una peculiarità: il disinserimento dei cilindri.

Anche l’autotelaio dello ŠKODA KAROQ definisce standard innovativi nel proprio segmento ed evidenzia la propria qualità anche al di là delle strade asfaltate. Su richiesta, a partire dalla linea di equipaggiamento Ambition, è disponibile una selezione del profilo di guida con le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4x4). La modalità Offroad nella variante a trazione integrale migliora ulteriormente le proprietà di marcia sui percorsi fuoristrada.

Strategia 2025: ŠKODA prosegue l’offensiva SUV

Nell’ambito della strategia 2025 di ŠKODA, il marchio porterà ulteriormente avanti il consolidamento della gamma di modelli nei prossimi anni. L’attenzione si concentrerà principalmente sull’ampliamento dell’offerta SUV. Con lo ŠKODA KODIAQ è stato introdotto proprio di recente un nuovo grande modello SUV sui mercati internazionali. Ora, con lo ŠKODA KAROQ, la casa automobilistica posa una nuova pietra miliare. Il nuovo SUV compatto celebra la propria première mondiale il 18 maggio a Stoccolma. Il lancio è previsto per il secondo semestre 2017.

Link al video:

https://www.youtube.com/watch?v=kwMNrOkcZ5Q&feature=youtu.be

Share this: