Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.10.2014, 6:42 - Archivio

Nuova ŠKODA Fabia Combi: irresistibilmente bella e pratica

•   Nuova ŠKODA Fabia Combi presentata in première mondiale al Salone di Parigi 
•   Migliore della classe: bagagliaio cresciuto a 530 litri; abitacolo più lungo e più largo
•   "Simply Clever": fino a 17 soluzioni pratiche, fra le quali dieci nuovi feature
•   Emozionale: design seducente, interni personalizzabili
•   Connessa: equipaggiata con tecnologia MirrorLink™ e SmartGate 
•   Sicurezza e comfort al top, grazie anche ai sistemi d'assistenza della componentistica modulare (MQB) d'ultima generazione
•   Ecologica: consumi ridotti del 17 percento; emissioni di CO2 record: 82 g/km 
•   Individuale: concetto con interni innovativi 
•   Bestseller: leader del mercato nella classe d'appartenenza – dal 2000, le ŠKODA Fabia Combi vendute in tutto il mondo hanno superato la soglia di 1,1 milioni di esemplari 
•   Lancio sul mercato a inizio 2015 (in Svizzera Combi e Limousine a partire da metà gennaio 2015) 

Mladá Boleslav/Parigi, 2 ottobre 2014 – Rullo di tamburi per la nuova ŠKODA Fabia Combi: al Salone di Parigi di quest'anno, ŠKODA festeggia due prime mondiali, quella della nuova ŠKODA Fabia hatchback (Limousine) e della nuova ŠKODA Fabia Combi. La Fabia Combi è il modello più gettonato nel segmento delle utilitarie. Giunta alla terza generazione, la Fabia Combi si appresta ora ad alzare ulteriormente l'asticella per quanto riguarda lo spazio offerto, la funzionalità e il rispetto ambientale. Il design rispecchia un linguaggio formale altamente espressivo ed emozionale, al quale sono stati abbinati sistemi di sicurezza, comfort e Infotainment moderni "ereditati" dai veicoli di fascia alta, ad esempio il nuovo MirrorLink™ e la tecnologia SmartGate per collegare lo smartphone al veicolo. La nuova ŠKODA Fabia Combi si presenterà ai blocchi di partenza dei mercati europei a inizio gennaio 2015.

"La nuova ŠKODA Fabia Combi, oltre a rappresentare il connubio perfetto di spaziosità, funzionalità ed emozioni, offre anche tecnologie d'ultima generazione", ha affermato il Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland, presidente del consiglio direttivo ŠKODA. "È un'auto moderna e 'fresca' che, in virtu dello spazio più grande del segmento delle utilitarie station wagon, è in grado di rispecchiare alla perfezione i valori del marchio ŠKODA e allo stesso tempo di soddisfare in tutto e per tutto le accresciute esigenze in fatto di connettività e individualizzazione", ha aggiunto Vahland.

A poche settimane di distanza dal lancio della nuova Fabia a due volumi, ŠKODA svela dunque la nuova ŠKODA Fabia Combi, che a inizio 2015 debutterà sui primi mercati europei. Con questa nuova versione, la casa ceca vuole proseguire sulla scia di successi riscontrati dalla sua amatissima giardinetta. Dal 2000, la Fabia Combi è infatti una componente fissa della gamma di modelli ŠKODA. Fino a oggi (stato: 31 agosto 2014), ŠKODA ha consegnato ai clienti oltre 1,1 milioni di esemplari della sua Fabia Combi. 

Sin dall'inizio della commercializzazione, la nuova ŠKODA Fabia Combi offrirà tutti gli atout del marchio ŠKODA: tanto spazio nonostante le dimensioni compatte, numerose soluzioni pratiche, bassi consumi, tecnica sofisticata e un eccellente rapporto qualità-prezzo – tutte doti che, in questa combinazione, hanno permesso alla ŠKODA Fabia Combi di diventare l'auto più venduta del segmento delle utilitarie.
 

Migliore spaziosità; bagagliaio più capiente del segmento

A fronte di dimensioni esterne compatte, la nuova ŠKODA Fabia Combi offre tutto lo spazio desiderabile per trasportare cinque passeggeri e i rispettivi bagagli. Con un volume di carico di 530 litri (1'395 litri con i sedili ribaltati), il cofano è il più capiente del segmento. L'aumento di capacità rispetto al modello precedente è di ben 25 litri. 

Il sedile posteriore è ribaltabile a due stadi: prima si ribalta il piano di seduta e poi lo schienale. In questo modo aumenta la variabilità nell'abitacolo. All'interno del veicolo è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 1,55 metri. La superficie di carico è larga 960 mm, ossia 2 mm in più rispetto al modello precedente. Il portellone ha un'apertura di 1'900 mm e una larghezza di 1'028 mm. La soglia di carico è alta soli 661 mm, il che facilita notevolmente le operazioni di carico e scarico. 

Contemporaneamente, l'abitacolo è cresciuto sia in larghezza (+21 mm) che in lunghezza (+8 mm), e anche lo spazio sopra la testa del conducente e del passeggero è aumentato nonostante il veicolo abbia ora un'altezza leggermente inferiore.
 

Fino a 17 soluzioni "Simply Clever"

La nuova ŠKODA Fabia Combi non è soltanto molto spaziosa, ma anche pratica e "clever" come mai finora. Fino a 17 soluzioni "Simply Clever" semplificano la vita a bordo della Fabia Combi, dieci delle quali sono offerte per la prima volta per questo modello.

La nuova ŠKODA Fabia Combi è disponibile su richiesta anche con bagagliaio con doppio fondo variabile. Si tratta di un fondo intermedio movibile, che suddivide in orizzontale il cofano creando due praticissimi compartimenti separati. Per fissare il fondo sulla posizione più alta, basta incastrarlo all'interno di due supporti laterali. Per facilitare le operazioni di carico e scarico, inoltre, il fondo può essere inclinato. Se si vuole utilizzare il cofano senza suddivisione, è sufficiente abbassare il piano fino alla posizione più bassa.

La nuova tecnologia MirrorLink™ permette di consultare le App dello smartphone, navigatore compreso, sullo schermo dell'impianto Infotainment. Con la funzione SmartGate è possibile, tramite applicazioni speciali (App), riprodurre e salvare sullo smartphone determinati dati della vettura, e poi consultarli anche a distanza. 

Sin dal debutto commerciale sul mercato la nuova Fabia Combi sarà equipaggiata di serie con il raschiaghiaccio, saldamento collocato nel lato interno dello sportello del serbatoio. Il nuovo supporto per dispositivi multimediali, integrato nel portabicchiere che si trova all'interno della consolle centrale, consente l'allacciamento di telefoni cellulari, smartphone o iPod. Per il gilet catarifrangente obbligatorio in molte nazioni vi è ora un cassetto portaoggetti extra nel rivestimento della portiera conducente. Per la portiera sul lato passeggero anteriore è possibile ordinare un portarifiuti. Sono inoltre previste reti portaoggetti fissate sui sedili anteriori in corrispondenza degli spigoli interni, per custodirvi oggetti di piccole dimensioni. 

Lo spazio per il trasporto delle bevande è aumentato. Su entrambe le porte posteriori vi è ora posto per una bottiglia di mezzo litro. Nel cassetto portaoggetti è inoltre possibile custodire una bottiglia da un litro. Di conseguenza, la ŠKODA Fabia offre spazio per un massimo di sette bottiglie: una bottiglia da 1,5 litri su ognuna delle due portiere anteriori, una da mezzo litro su ognuna delle due posteriori, una bottiglia da mezzo litro e da quattro decilitri nella consolle centrale e una da un litro nel cassetto portaoggetti.

Oltre a ciò, la nuova ŠKODA Fabia propone ulteriori soluzioni "Simply Clever" già apprezzate per la loro praticità dai clienti che hanno acquistato la seconda generazione Fabia. 

Nel bagagliaio vi è un'avvolgibile rimovibile per coprire il vano di carico. L'avvolgibile ha una pratica funzione di chiusura: premendo brevemente sull'avvolgibile aperta, quest'ultima si arrotola automaticamente. Nel vano bagagli sono inoltre presenti due ganci portaborse. Opzionalmente la Fabia Combi può essere ordinata con il set di reti fermacarico (due reti verticali e una rete orizzontale) che contribuirà a tenere in ordine il cofano. È inoltre disponibile un ripiano portaoggetti variabile, per riporvi tutti quegli oggetti che, altrimenti, volerebbero a destra e sinistra all'interno del cofano durante i viaggi.

Il conducente può inoltre inserire il biglietto del parcheggio nel portaschede di serie collocato sul lato interno del parabrezza, all'altezza del montante anteriore sinistro (nel senso di marcia). "Simply Clever" sono anche i fendinebbia con funzione cornering (luci di svolta).
 

Emozioni allo stato puro: design seducente e sportivo 

Le doti funzionali della nuova ŠKODA Fabia Combi formano un armonioso tutt'uno con il nuovo design emozionale. Come la versione a due volumi, la nuova Fabia Combi ripropone elementi di design visti sulla concept car "VisionC", proporzioni dinamiche e un design moderno e accattivante.

Le nuove ed equilibrate proporzioni della ŠKODA Fabia si sposano alla perfezione con la variante di carrozzeria combi, mentre le linee precise e gli angoli pronunciati sono la dimostrazione di una fabbricazione di elevata qualità e di un'esecuzione attenta ai dettagli. Vanno poi aggiunti un marcato gioco di luci e ombre e l'impiego di elementi dalla trasparenza cristallina.

La nuova ŠKODA Fabia Combi è 10 mm più lunga, 90 mm più larga e 31 mm più bassa del modello precedente. Il frontale è identico a quello della hatchback e, grazie all'aumento della larghezza e alle linee orizzontali volutamente accentuate, si presenta ancora più sicura di sé. Come nella due volumi, gli elementi caratterizzanti sono i larghi fari dalla linea affilata e con vetri trasparenti, la griglia radiatore a lamelle tipica del marchio e il badge sul "naso" del cofano motore. I designer hanno curato in particolar modo la continuità stilistica della griglia radiatore con i gruppi ottici, mentre le linee e gli spigoli sono stati evidenziati in modo preciso. Il cofano motore è segnato da due nervature che dall'esterno confluiscono verso il centro.

Vista lateralmente, la ŠKODA Fabia Combi trasmette dinamismo e suscita emozioni. La silhouette sembra essere realizzata a getto unico. Questo effetto è dovuto alla linea Tornado affilata e alla cosiddetta "Wing Line" sottostante, unitamente ai montanti laterali sottili, al gioco di luci e ombre, alla linea del tetto leggermente a spiovente in corrispondenza della coda e all'intrigante gamma cerchi completamente nuova.

La coda della ŠKODA Fabia Combi denota forza e sicurezza. È chiara, ordinata e con contorni ben definiti che sottolineano lo sviluppo orizzontale. I gruppi ottici posteriori – ovviamente con la forma a C tipica di ŠKODA – sono circondati da un bordo scuro e caratterizzati da rifiniture di precisione, come vuole la tradizione dell'arte vetraria ceca.

La nuova ŠKODA Fabia Combi può essere individualizzata con molti optional. L'abitacolo è stato ridisegnato e risulta ancora più pregiato grazie a rifiniture d'alta precisione, linee a sviluppo orizzontale e un ampio ventaglio di colori e combinazioni cromatiche.
 

Consumi ed emissioni inquinanti con nuovi valori record: emissioni inquinanti a partire da 82 grammi di CO2 al km

La nuova Fabia Combi è ecologica come mai prima d'ora e consuma fino al 17 percento in meno rispetto alla seconda generazione della Fabia Combi. Nella ŠKODA Fabia Combi GreenLine (disponibile nel 2015), il consumo di carburante è stato ridotto a 3,1 l/100 km e le emissioni di CO2 ad appena 82 g/km. Queste migliorie sono il risultato non solo di una generazione di motori a benzina e diesel sviluppata ex novo, ma anche della riduzione radicale del peso a 1'004 kg (nel modello più leggero) e dell'aerodinamica migliorata.

Questi valori ragguardevoli sono anche dovuti all'impiego dell'innovativa tecnologia propulsiva della componentistica MQB del Gruppo Volkswagen. La ŠKODA Fabia Combi è in vendita con ben tre motori a benzina e tre diesel. Tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro VI e sono equipaggiati sia con il sistema Start-Stop, sia con il recupero dell'energia prodotta in frenata. Il ventaglio di prestazioni dei motori a benzina spazia da 55 kW (75 CV) a 81 kW (110 CV). La nuova gamma di motori diesel a tre cilindri offre invece potenze da 55 kW (75 CV) a 77 kW (105 CV). Tutti i propulsori sono inoltre disponibili con moderni cambi manuali o con il cambio automatico DSG.

I progettisti si sono inoltre superati per sviluppare un autotelaio confortevole. Quest'ultimo è di conseguenza stato tarato in modo da garantire un comfort e una stabilità di guida maggiori. Contestualmente al miglioramento significativo dell'intero autotelaio sono anche stati messi a punto il nuovo sterzo elettromeccanico, i nuovi motori e la nuova sospensione del motore. 

I nuovi modelli beneficiano anche dell'allargamento di 30 mm della carreggiata anteriore e posteriore e del passo allungato di 5 mm. Il pianale della nuova Fabia Combi si basa sulla piattaforma modulare che riprende in gran misura la componentistica MQB, ad es. motori, sterzo elettromeccanico, gran parte dell'elettronica (fra l'altro le centraline), il quadro strumenti e i sistemi Infotainment e di assistenza alla guida. 

Nonostante l'aumento della tecnologia e del comfort a bordo, la nuova ŠKODA Fabia Combi è diventata più leggera rispetto alla seconda generazione. Il peso è stato ridotto notevolmente, in base alla configurazione fino a 55 kg (equipaggiamento escluso). La ŠKODA Fabia Combi con motore 1.0 MPI a tre cilindri vanta così un peso a vuoto (senza conducente) di appena 1'004 kg.
 

Tecnologia MQB per la sicurezza attiva e passiva; sistemi ereditati dalle classi superiori

La nuova ŠKODA Fabia Combi convince anche per il suo elevato livello di sicurezza. La neonata di casa ŠKODA ha infatti attinto a molti sistemi di sicurezza finora appannaggio dei veicoli dei segmenti superiori. Il Front Assistant opzionale con funzione di frenata d'emergenza City integrata, la quale frena automaticamente il veicolo, riduce il rischio di tamponamenti. Il freno Multicollision, dopo un incidente, blocca immediatamente il veicolo per prevenire urti successivi. 

Il Driver Activity Assistant riconosce i sintomi di stanchezza del conducente. Grazie al nuovo Speedlimiter è possibile ridurre automaticamente una determinata velocità preimpostata. L'Hill Hold Control aiuta invece il conducente a ripartire nei tratti in salita. Inoltre la nuova ŠKODA Fabia Combi è dotata di serie del sistema di controllo elettronico della pressione dei pneumatici.

Per aumentare la sicurezza in curva, la nuova ŠKODA Fabia Combi propone di serie il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, ossia una funzione integrata nel programma di controllo elettronico della stabilità. 

Quali elementi passivi per la sicurezza degli occupanti sono previsti fino a sei airbag, che intervengono sinergicamente con le cinture di sicurezza a tre punti.  


Sistemi comfort innovativi

Con la terza generazione di modelli, il comfort della Fabia Combi raggiunge un nuovo livello qualitativo. Per la prima volta per questo modello, ŠKODA propone il sistema automatico di apertura e avviamento motore KESSY (Keyless Entry Start and Exit System). Sulla Fabia Combi debuttano anche i sensori parcheggio anteriori e posteriori, infatti finora la Fabia Combi montava i sensori unicamente sul paraurti posteriore. 

La visibilità perfetta è garantita dal Rain-Light Assistant, dotato di sensori integrati per la luce e la pioggia. Il sensore pioggia regola in automatico la frequenza di battuta del tergicristallo, mentre il sensore luce provvede all'accensione o allo spegnimento dei fari anabbaglianti non appena le condizioni di luce esterna lo richiedono. 

La ŠKODA Fabia Combi festeggia l'anteprima a bordo del nuovo servosterzo elettromeccanico, denominato C-EPS (Column-Electric Power Steering). Il C-EPS sostituisce il servosterzo elettroidraulico finora impiegato, risparmiando peso e consumo di carburante.

Per la prima volta i clienti possono ordinare la ŠKODA Fabia Combi con un tettuccio panoramico in vetro di ampie dimensioni – a tutto beneficio della sensazione di benessere a bordo!

I sistemi di Infotainment della ŠKODA Fabia Combi sono stati progettati ex novo. La tecnologia adottata si basa sulla cosiddetta componentistica Infotainment modulare (MIB), che rende possibili molteplici applicazioni innovative per le vetture del segmento delle utilitarie. Per la prima volta è disponibile un display touch screen con funzione swipe. L'elenco degli optional comprende inoltre ben due impianti radio.

La nuova generazione di climatizzatori offre il massimo del comfort grazie ai comandi ripresi dalla componentistica modulare. Il cliente può scegliere fra il climatizzatore manuale e il Climatronic automatico, di gran lunga più efficiente rispetto al Climatronic montato finora. La centralina elettronica del climatizzatore rileva tutti i principali fattori di influsso e disturbo, ad esempio l'intensità dell'irradiamento solare e la temperatura esterna, immettendo di conseguenza automaticamente nell'abitacolo una quantità maggiore o minore di aria fresca. Il Climatronic non regola soltanto la temperatura dell'aria, ma anche l'intensità e la direzione del flusso d'aria. 

Share this: