Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.4.2015, 19:00 - Archivio

Pietra miliare per ŠKODA: la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dà il via libera alla nuova Fabia R 5

› La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dà l'omologazione alla nuova vettura da rally di ŠKODA

› Welsch: «Ora possiamo dimostrare la classe della nostra nuova auto da rally»

› La vendutissima Fabia di serie funge da base per la nuova vettura da rally

Mladá Boleslav, 8 aprile 2015 – ŠKODA posa una vera e propria pietra miliare: la Federazione Internazionale dell'Automobile, la FIA, in quanto organo supremo del motorismo, ha dato via libera alla nuova ŠKODA Fabia R 5. Grazie all'omologazione ora la nuova vettura da rally può proseguire sulle piste internazionali la tradizione motoristica coronata di successi e lunga 114 anni del marchio della freccia alata. La Fabia R 5 si basa sulla nuova ŠKODA Fabia di serie e subentra alla Fabia Super 2000, che entrerà negli annali di ŠKODA Motorsport come l'auto da rally più gloriosa della casa automobilistica ceca.

«Siamo molto lieti di aver ricevuto l'omologazione dalla Federazione Internazionale dell'Automobile, la FIA. Ora possiamo finalmente dimostrare la classe della nostra nuova auto da rally», ha dichiarato il dott. Frank Welsch, responsabile dello sviluppo di ŠKODA. «Durante la progettazione della terza generazione della Fabia, il cui debutto commerciale ha fra l'altro dato ottimi risultati, abbiamo ripreso i geni delle nostre vetture da rally e sviluppato la Fabia più emozionale di tutti i tempi. Dall'altro lato, il modello di serie ha fornito la base dalla quale sviluppare la nuova Fabia R5», ha aggiunto Welsch.

La nuova vettura da rally di ŠKODA è un concentrato di tecnologia. Conformemente al regolamento FIA, la ŠKODA Fabia R 5 è equipaggiata con un motore sovralimentato di 1,6 litri. La cilindrata è uno dei principali cambiamenti rispetto alla Fabia Super 2000, che monta un due litri benzina aspirato. Il nuovo bolide a trazione integrale ha inoltre un cambio sequenziale a cinque rapporti e sospensioni McPherson. Come prescrive il regolamento, il peso minimo è di 1'230 chilogrammi. Per la regolazione e la sincronizzazione ottimali delle ultramoderne componenti montate sull'auto, la scuderia ŠKODA Motorsport ha dedicato dall'inizio del progetto ben 15 mesi di duro lavoro di sviluppo.

L'omologazione è una procedura lunga e complessa, suddivisa in varie fasi, che richiede una stretta collaborazione con la Federazione Internazionale dell'Automobile. Negli ultimi mesi la nuova ŠKODA Fabia R 5 è stata sottoposta a un approfondito processo di collaudo conclusosi con l'omologazione da parte della FIA.

«Siamo lieti di avere già in tasca l'omologazione della FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile. Lo sviluppo del nostro nuovo fiore all'occhiello nelle competizioni di rally si è rilevato un processo impegnativo, oltre che una sfida notevole per l'intero team di ŠKODA Motorsport, che colgo l'occasione di ringraziare sentitamente per l'ottimo lavoro svolto», ha affermato Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport.

Allo sviluppo della nuova vettura da rally hanno contribuito i preziosi feedback forniti da piloti di spicco quali il campione dell'Asia-Pacific Rally Championship Jan Kopecký (CZ), il campione europeo Esapekka Lappi (FIN), la leggenda del rally «Fast» Freddy Loix (B) e il pluricampione austriaco Raimund Baumschlager. Fino all'ottenimento dell'omologazione sono stati percorsi in tutto circa 10'000 chilometri su varie tipologie di pista, fra l'altro in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia. Dal freddo glaciale al caldo torrido, dall'asfalto alla neve passando per lo sterrato: la ŠKODA Fabia R 5 ha superato brillantemente tutti i test.

I team privati hanno già dimostrato interesse per la nuova ŠKODA Fabia R 5. Ciò non meraviglia, visto che il modello al quale subentra, ovvero la ŠKODA Fabia Super 2000, è sinonimo di vittoria assicurata. Nella stagione 2014 ŠKODA ha messo a segno una tripletta con il titolo piloti e il titolo costruttori nel «FIA Asia-Pacific Rally Championship» (APRC), oltre al titolo piloti nello «European Rally Championship» (ERC) per la terza volta di fila con un pilota ufficiale ŠKODA. Fra gli allori conquistati lo scorso anno vanno annoverati anche i cinque titoli nazionali. Con quasi 50 titoli internazionali e nazionali vinti in sei anni, la ŠKODA Fabia Super 2000, ai blocchi di partenza dal 2009, è il progetto più glorioso nei 114 anni di competizioni motoristiche dell'azienda.

«Con la nuova ŠKODA Fabia R 5, un'auto veloce e affidabile, vogliamo bissare i successi ottenuti negli scorsi anni sulle piste di rally di tutto il mondo. Avendo ottenuto l'omologazione, ora ci possiamo concentrare sulla prossima fase del progetto Fabia R 5», ha spiegato il direttore di ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek.

Share this: