Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.8.2017, 16:48 - Archivio

Première ŠKODA a Francoforte: debutta il pannello strumenti digitale programmabile individualmente

› Novità per ŠKODA: un pannello strumenti digitale programmabile a piacimento

› Nello ŠKODA KAROQ è possibile scegliere fra quattro setup per il display

› ŠKODA KAROQ presentato per la prima volta al vasto pubblico – prosegue l'offensiva SUV


Mladá Boleslav, 17 agosto 2017 – Nello ŠKODA KAROQ che verrà presentato al Salone di Francoforte (IAA) debutta una tecnologia personalizzabile. Al posto del cruscotto con le lancette analogiche, ŠKODA propone per la prima volta un pannello digitale. Il cliente può scegliere fra quattro differenti modalità di visualizzazione e impostarle in base alle proprie preferenze. Inoltre, i passeggeri sono "always on": sempre connessi. ŠKODA Connect offre anche la funzione di chiamata d'emergenza automatica, la navigazione in tempo reale e l'accesso remoto al veicolo. ŠKODA prosegue con lo ŠKODA KAROQ la sua offensiva nel segmento SUV. Per il nuovo fuoristrada compatto della freccia alata, che i clienti possono ordinare sin d'ora, sono disponibili due varianti d'allestimento e cinque (4 in Svizzera) motorizzazioni (soltanto tre disponibili all'inizio della commercializzazione sul mercato svizzero a novembre).

Debutta in una ŠKODA il pannello strumenti digitale personalizzabile. Per lo ŠKODA KAROQ sono disponibili quattro differenti setup di visualizzazione, impostabili in base alle preferenze personali: "Classic", "Digital", "Infoprofile" e "Reduced". Questi quattro setup costituiscono soltanto il quadro per le informazioni da visualizzare in base alle proprie esigenze. Nel quadro interattivo della piattaforma infotainment modulare (MIB) il cliente può impostare mediante un tasto di scorrimento quali informazioni dovranno apparire in quale punto del pannello e con quale grandezza. Anche le informazioni relative all'impianto audio, al telefono, ai sistemi di assistenza e allo stato del veicolo possono essere impostate sulla destra, sinistra o al centro dello schermo.

Il pannello strumenti digitale consente di impostare le seguenti varianti di visualizzazione:

Il setup classico visualizza sia il contagiri che il tachimetro, sotto forma di strumenti circolari collocati alla destra e alla sinistra dello schermo. Lo spazio al centro può essere configurato individualmente: ad esempio per visualizzare i programmi d'intrattenimento in corso oppure la cartina del sistema di navigazione – cartina che, fra l'altro, è possibile ingrandire e rimpicciolire con lo zoom.

Il setup digitale offre una visualizzazione principale che copre tutta la larghezza del pannello, ad esempio per visualizzare il programma di intrattenimento in corso oppure la cartina del navigatore. Sopra e sotto rimane spazio per visualizzare in piccolo altre informazioni digitali: ad esempio la velocità, la marcia consigliata, la segnaletica stradale, l'autonomia, la distanza fino al prossimo punto in cui svoltare secondo la rotta impostata nel navigatore oppure i chilometri fino alla meta.

Il setup "Infoprofile" permette di visualizzare nel grande display centrale la cartina del navigatore, ad esempio. Alla sinistra, alla destra e sopra la cartina il cliente può collocare a piacimento ulteriori informazioni. Ad esempio la velocità, i pittogrammi del navigatore, la marcia selezionata, la segnaletica stradale (ad es. limiti di velocità, divieto di sorpasso) oppure il tempo di percorrenza totale.

Il setup "Reduced" visualizza due informazioni con dimensioni grandi, ad esempio la velocità e l'autonomia. Inoltre, nella parte alta e bassa del display vengono proiettate informazioni base che il cliente può impostare liberamente. Se la guida alla meta è attivata, al centro apparirà la freccia del navigatore.

Il pannello strumenti digitale sarà ordinabile presumibilmente a partire da febbraio 2018.

Lo ŠKODA KAROQ, che come detto è ordinabile da subito, aggiunge un tassello all'offensiva SUV del marchio ŠKODA. Due le varianti d'allestimento disponibili: "Ambition" e "Style". I clienti possono inoltre scegliere fra due motori a benzina e tre diesel (due in Svizzera; soltanto uno disponibile a novembre dopo il lancio sul mercato). Oltre a ciò, sullo ŠKODA KAROQ i passeggeri saranno "always on". ŠKODA Connect instaura automaticamente una chiamata d'emergenza in caso di bisogno, consente di accedere in modalità remota al veicolo e all'occorrenza consiglia percorsi alternativi in tempo reale.

Al Salone di Francoforte lo ŠKODA KAROQ viene presentato per la prima volta al vasto pubblico. La conferenza stampa di ŠKODA si terrà il 12 settembre 2017 alle ore 12:00 nel padiglione 3.

Share this: