Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.5.2017, 7:46 - Archivio

Prime immagini dettagliate dello ŠKODA KAROQ: design accattivante per il nuovo SUV compatto

  • Design: il KAROQ è il più recente rappresentante del nuovo linguaggio formale dei SUV ŠKODA
  • Tecnologia: fari con tecnologia full-LED a scelta; gruppi ottici posteriori a LED di serie
  • Spaziosità: il bagagliaio più spazioso della categoria
  • Aspetti pratici: la panca posteriore VarioFlex opzionale rende l'abitacolo ancora più variabile
  • Strategia: ŠKODA prosegue coerentemente nella scia della sua offensiva SUV con il KAROQ
  • Première mondiale: il nuovo SUV compatto sarà presentato il 18 maggio a Stoccolma

 

Mladá Boleslav, 12 maggio 2017 – Poco prima della sua première mondiale, il costruttore ceco concede l'opportunità di dare una prima occhiata al suo nuovo SUV compatto: lo ŠKODA KAROQ. Il primo aspetto che balza chiaramente agli occhi è il nuovo linguaggio formale – emotivo e dinamico – di ŠKODA in ambito SUV. Lo ŠKODA KAROQ ha un carattere deciso e comprende elementi cristallini che trasmettono forza, robustezza e allo stesso tempo eleganza. Le dimensioni maggiorate migliorano notevolmente il comfort dei passeggeri e aumentano la capacità di carico.

Il design dinamico dal forte impatto emotivo del nuovo ŠKODA KAROQ, con i numerosi elementi cristallini, è tutto nel segno del nuovo linguaggio formale dei SUV ŠKODA. La sua parte anteriore seduce per l'appariscente design tridimensionale. La griglia frontale, racchiusa in una modanatura cromata, è costituita da doppie lamelle verticali e ha un profilo trapezoidale, tipico dei SUV ŠKODA.

Il design dei fari è ispirato all'arte boema della lavorazione del vetro, così ricca di tradizione. Le levigature cristalline dei fari principali full-LED e le «ciglia» a otto elementi rendono il comparto luci unico nel suo genere. Sul cofano motore risplende il grande logo ŠKODA.

La tecnologia LED è utilizzata anche nelle luci posteriori, nelle luci dei freni, e nei fendinebbia. Il suo design comprende luci posteriori piatte, cuneiformi, con il segmento esterno integrato nel telaio laterale, mentre il segmento interno è integrato nel portellone posteriore. Le luci posteriori sono a forma di C, una caratteristica tipica di ŠKODA.

Il SUV compatto misura 4382 millimetri in lunghezza, 1841 millimetri in larghezza e 1605 millimetri in altezza. Il passo lungo 2638 millimetri (2630 millimetri nella versione a trazione integrale) conferisce allo ŠKODA KAROQ una tenuta di strada confortevole e lascia intuire la sua grande spaziosità.

Il marchio ŠKODA è sinonimo di package straordinario. Ciò vale anche per il nuovo ŠKODA KAROQ. Il bagagliaio ha una capienza di 521 litri con la panca posteriore chiusa. Quando la panca è ribaltata la capienza aumenta, arrivando a 1630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori opzionali VarioFlex, il volume di carico diventa variabile e risulta compreso tra 479 e 588 litri.
Il sistema VarioFlex è composto da tre sedili posteriori separati spostabili e smontabili completamente e individualmente – il volume del vano di carico del SUV compatto può quindi arrivare a 1810 litri.

L'abitacolo mostra una plancia completamente ridisegnata, suddivisa in un'area superiore alta e in un'area inferiore stretta: una separazione che balza agli occhi, soprattutto rispetto alle grandi superfici decorative del lato passeggero anteriore. I listelli decorativi nelle portiere rispettano lo stesso approccio al design.

Robusti elementi verticali influiscono sul design dello ŠKODA KAROQ. Le quattro grandi bocchette dell'aria sono montate in verticale, con le due centrali che circondano il monitor di bordo. L'illuminazione ambiente a LED è un ulteriore punto saliente dell'abitacolo dalle generose dimensioni. I fasci luminosi ultrasottili si trovano nel margine superiore dei quattro listelli delle portiere e continuano sulla plancia. Il conducente può controllare la luminosità della luce, regolabile in dieci colori diversi.

Nell'ambito della strategia 2025 sul futuro di ŠKODA, nei prossimi anni la marca proseguirà il costante ampliamento della sua gamma di modelli. L'attenzione è puntata soprattutto sull'ampliamento dell'offerta di SUV. Recentemente, con lo ŠKODA KODIAQ, sui mercati internazionali è stato lanciato un nuovo grande modello di SUV. Con lo ŠKODA KAROQ l'azienda aggiunge quindi la prossima pietra miliare. Il nuovo SUV compatto festeggerà la sua première mondiale il 18 maggio Stoccolma. Il lancio sul mercato partirà dalla seconda metà del 2017.

Share this: