5.2.2018, 16:36

Prosegue la storia di successo svizzera della trazione integrale ŠKODA

› Svizzera, un Paese 4x4: più del 47% di tutte le vetture nuove adotta la trazione integrale

› ŠKODA con un'altissima percentuale di vetture 4x4 (45% ca.)

› 4x4 è sinonimo al contempo di elevata sicurezza e di maggiore stabilità

› Quattro modelli ŠKODA disponibili con trazione 4x4: la bestseller OCTAVIA, l'ammiraglia SUPERB e i SUV KODIAQ e KAROQ

 

Schinznach-Bad, gennaio 2018 – Lo scorso anno in Svizzera si è verificato il maggior numero di vendite di vetture a trazione integrale mai registrato. Anche nel confronto europeo, la Svizzera vanta una delle percentuali in assoluto più elevate di vetture con il 4x4 (47,5%). Le vetture a trazione integrale sono particolarmente apprezzate proprio dalle famiglie, poiché ne assecondano le elevate esigenze di sicurezza. Ne beneficiano soprattutto i marchi che non propongono soltanto SUV, ma anche Combi a trazione 4x4.

 

La trazione integrale in Svizzera inanella un record dopo l'altro. Quasi una vettura nuova su due è già dotata di trazione integrale e, grazie alla crescente richiesta di modelli SUV, questo trend è destinato a proseguire. Essendo una nazione che presenta terreni e profili topografici di vario tipo nonché condizioni meteo spesso mutevoli, la Svizzera è un mercato ideale per la quantità di fornitori di 4x4 in rapida crescita. Il nostro Paese è dunque un vero e proprio baluardo della trazione integrale, e questo trend non sembra destinato a conoscere battute d'arresto.

 

ŠKODA vanta in Europa, e in particolare in Svizzera, un numero altrettanto elevato di vetture 4x4, pari al 45 percento circa. Per certi versi ciò è dovuto al successo della OCTAVIA, un'autentica bestseller, ovvero l'auto più acquistata in Svizzera lo scorso anno e, al contempo, anche la seconda vettura 4x4 più acquistata in assoluto nonché la 4x4 più acquistata nel proprio segmento. Inoltre, anche le varianti a trazione integrale dell'ammiraglia SUPERB e, in particolar modo, i due nuovi SUV ŠKODA KODIAQ e KAROQ concorrono all'elevata percentuale di vendita delle auto 4x4. Nove modelli SUV su dieci commercializzati in Svizzera sono equipaggiati con trazione 4x4 – un valore decisamente di punta se confrontato con i dati europei.

 

La richiesta di veicoli a trazione integrale va tuttavia ben al di là del segmento dei SUV.

Marchi come ŠKODA, che determinano il mercato delle auto Combi, producono una percentuale di 4x4 superiore alla media. È dimostrato che le vetture Combi sono apprezzate soprattutto dalle famiglie, le cui elevate ambizioni di sicurezza si trauducono in un notevole incremento della richiesta di modelli a trazione integrale. Peraltro, sistemi 4x4 innovativi quali la trazione integrale intelligente a regolazione elettronica di ŠKODA, che si attiva o disattiva automaticamente secondo necessità, non solo assicurano una trazione ottimale su tutti i terreni, ma anche ottime doti di stabilità e sicurezza. Grazie alla ripartizione uniforme della potenza della trazione 4x4 su tutte e quattro le ruote, la forza motrice si trasmette in modo più diretto al fondo stradale o anche a terreni con condizioni diverse come ad esempio ghiaccio, neve, ghiaia o fogliame bagnato. Ciò garantisce maggiore stabilità direzionale della vettura sia allo spunto e in fase di accelerazione che durante la marcia in curva. In abbinamento ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, tali dispositivi consentono pertanto di padroneggiare meglio o evitare del tutto situazioni pericolose e rischiose – aspetto che a sua volta determina automaticamente maggiore sicurezza e guida più rilassata. Da non dimenticare inoltre la trazione migliorata nell'esercizio con rimorchio, che deriva dalla trazione 4x4, ad esempio in caso di traino di una roulotte.

 

Con la ricca gamma di modelli ŠKODA e le diverse varianti 4X4 di OCTAVIA Combi, la SUPERB, disponibile sia nella variante Berlina che Combi a trazione integrale, ed entrambi i nuovi SUV KODIAQ e KAROQ, non sono soltanto le famiglie a potersi avvalere delle più svariate possibilità in materia di 4x4.

 

Un ulteriore aspetto del successo irrefrenabile delle 4x4 nel nostro Paese è forse da ricondurre all'organizzazione del tempo libero dell'intraprendente e particolarmente attiva popolazione svizzera. Il tempo libero si trascorre principalmente all'aria aperta, in mezzo alla natura. Non vi è da meravigliarsi, dal momento che la Svizzera offre paesaggi notoriamente da sogno e luoghi unici. Passeggiare o andare in bici sulle montagne, raggiungere le vette o lanciarsi da esse sugli sci, esplorare la natura e godere di essa – tutte queste attività per il tempo libero trovano largo consenso nel nostro Paese. Trazione integrale per l'avventura nel tempo libero e un mezzo spazioso e funzionale, con spazi generosi per l'equipaggiamento necessario, costituiscono pertanto una combinazione perfetta per le persone attive. La gamma di vetture 4x4 di ŠKODA, che comprende sia Combi che Berline e modelli SUV, tiene conto in modo speciale di questo desiderio dei clienti.


Lo sviluppo particolarmente celere di auto con trazione 4x4 ha dunque solide basi nello stile di vita e nel fabbisogno di sicurezza dei cittadini svizzeri. Si può pertanto azzardare la previsione che non sia forse poi così lontano il giorno in cui la trazione integrale potrebbe prendere il sopravvento sulla trazione a due ruote motrici.

Share this: