Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.10.2015, 17:37 - Archivio

Rally di Spagna: ŠKODA festeggia una doppietta con Tidemand e Kopecký

›Tidemand e il copilota Axelsson trionfano nella penultima manche stagionale

›Il secondo posto di Kopecký e Dresler sottolinea la straordinaria performance della ŠKODA Fabia R5 sullo sterrato e sull'asfalto

›Quattro ŠKODA Fabia R5 nei primi quattro posti della classifica del WRC 2

Salou/Spagna, 25 ottobre 2015 – ŠKODA Motorsport conquista nel Rally di Spagna una fantastica doppietta. Il pilota Pontus Tidemand e il copilota Emil Axelsson (S/S) della scuderia ufficiale ŠKODA hanno vinto con la loro Fabia R5 la penultima gara del campionato mondiale di rally FIA (WRC 2), permettendo alla casa automobilistica ceca di conquistare la prima gara WRC 2 con la Fabia R5. In virtù del secondo posto di Jan Kopecký e del navigatore Pavel Dresler (CZ/CZ), ŠKODA mette a segno anche una fantastica doppietta.

«Congratulazioni a Pontus ed Emil per la loro prima vittoria nella categoria WRC 2 a bordo della ŠKODA Fabia R5», ha dichiarato Michal Hrabánek, direttore sportivo di ŠKODA Motorsport. «Siamo estremamente soddisfatti anche del secondo posto di Jan e Pavel. Il fatto che la nuova Fabia R5 già nella sua prima stagione abbia dimostrato di essere una degna erede della gloriosissima Fabia Super 2000 non può che farci piacere. Qui in Spagna le nostre ŠKODA Fabia R5 hanno fatto registrare il miglior tempo in 17 prove su 22, il che evidenzia chiaramente le doti della nostra auto sia sullo sterrato che sull'asfalto.»

«Che rally! È la mia prima vittoria per ŠKODA nel WRC 2, sono strafelice», ha affermato Tidemand, che in questa stagione ha anche conquistato il FIA Asia-Pacific Rally Championship (APRC), sempre con ŠKODA*. «Ho preso il via a questo rally con l'obiettivo di arrivare al traguardo, non avrei mai e poi mai immaginato di finire invece sul gradino più alto del podio. La chiave del successo è senz'altro stata la velocità della nostra auto nella prova di venerdì sullo sterrato. Sabato e domenica, nelle prove sull'asfalto, abbiamo invece cercato di evitare rischi inutili. Questa strategia ha dato i propri frutti, anche se alla fine Jan e Pavel hanno di nuovo recuperato terreno. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il team ŠKODA Motorsport! Adesso non vedo l'ora di disputare l'ultima gara stagionale dell'APRC in Cina», ha dichiarato Tidemand.

Più che soddisfatto anche Kopecký: «Prima del rally non ero così sicuro di poter lottare per il podio. Però la ŠKODA Fabia R5 è stata molto veloce sia sullo sterrato che sull'asfalto. Le modifiche apportate venerdì sera all'assetto non hanno creato alcun problema. Il merito è tutto della scuderia ŠKODA, i ragazzi hanno fatto un lavoro perfetto. Sono estremamente contento di aver dato un contributo decisivo alla doppietta ŠKODA», ha spiegato il campione boemo.

Il 51° Rally di Spagna è stato aperto fino alla fine, infatti tutti gli otto vincitori della stagione WRC 2 in corso avevano ancora la possibilità di aggiudicarsi la vittoria. Il programma del rally, corsosi attorno alla località di Salou, nella Costa Daurada, prevedeva 23 prove e 331,25 km su strade asfaltate e piste sterrate – una novità nel calendario del mondiale. L'ultima prova speciale nella classe WRC 2 è tuttavia stata annullata a causa di un incidente che ha coinvolto la Volkswagen di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia (F/F).

Venerdì, nelle prove sullo sterrato, Tideman era comunque riuscito a lasciarsi nettamente alle spalle la concorrenza. Al secondo e terzo posto rispettivamente Kopecký, che in Spagna correva per il team ŠKODA Motorsport II, e la terza ŠKODA ufficiale con il pilota Esapekka Lappi e il copilota Janne Ferm (FIN/FIN). Il campione europeo 2014 Lappi ha invece dovuto abbandonare le speranze di vincere il rally e di aggiudicarsi il titolo piloti WRC 2 dopo un incidente nell'undicesima prova.

Nel WRC 2, il titolo piloti è quindi stato assegnato già in Spagna al qatariota Nasser Al-Attiyah*, impostosi nel Rally di Spagna per un soffio sul tedesco Armin Kremen dopo un avvincente duello per il terzo posto. Alla fine il distacco fra i due esperti piloti, entrambi al via con una Fabia R5 privata, era di appena un decimo di secondo.

Tidemand e Axelsson non hanno potuto godersi a lungo la vittoria. Subito dopo il Rally di Spagna, i due svedesi hanno dovuto sobbarcarsi un viaggio di circa 10'000 chilometri per raggiungere la Cina, dove venerdì inizierà l'ultima gara stagionale del campionato APRC. ŠKODA si è già aggiudicata il titolo costruttori dell'APRC per la quarta volta consecutiva*. Come evento clou della stagione, in Cina si assisterà a una première: Tidemand e Axelsson presenteranno per la prima volta la nuova ŠKODA Fabia R5 agli appassionati del Regno di Mezzo.

Già nella sua prima stagione di competizioni, la SKODA Fabia R5 ha dimostrato di essere una vettura dalle ottime prospettive. Nel campionato mondiale di rally FIA World Rally Championship (WRC 2), nelle sette gare finora disputate ha conquistato ben undici podi, fra cui quattro vittorie. Inoltre la ŠKODA Fabia R5 ha vinto quattro campionati nazionali. Jan Kopecký ha conquistato anticipatamente il campionato ceco con cinque vittorie di fila, mentre l'espertissimo pilota austriaco Raimund Baumschlager quello austriaco. Anche il magiaro Norbert Herczig si è laureato con la sua Fabia R5 campione d'Ungheria. Il belga «Fast» Freddy Loix ha invece portato a casa il campionato nella sua patria, il Belgio.

*con riserva di conferma da parte della FIA.
 

Il numero del Rally di Spagna: 17

Il Rally di Spagna è l'unica prova del mondiale che si corre in condizioni miste sia su asfalto che su sterrato. La prima tappa, quella di venerdì, si è disputata sullo sterrato con un breve tratto su asfalto. Venerdì sera le auto sono state modificate, i tecnici sono passati dall'assetto sterrato a quello specifico dell'asfalto in modo mirato per le due successive prove su asfalto. In queste condizioni molto impegnative, la ŠKODA Fabia R5 ha nuovamente dimostrato di essere la migliore della classe WRC 2. Tutte e otto le prove su sterrato sono state vinte dai piloti ŠKODA ufficiali; inoltre, i piloti ŠKODA hanno fatto registrare il miglior tempo in nove prove su asfalto. In Spagna, quindi, in 17 prove su 22, in cima alla lista dei tempi più veloci vi era una ŠKODA Fabia R5: sette volte Tidemand, sei volte Kopecký, due volte Lappi e due volte Al-Attiyah.

 

Rally di Spagna – classifica finale WRC 2

1° Tidemand/Axelsson (S/S), ŠKODA Fabia R5                                       3:21:45,6 ore

2° Kopecký/Dresler (CZ/CZ), ŠKODA Fabia R5                                        + 10,7 secondi

3° Al-Attiyah/Baumel (Q/F), ŠKODA Fabia R5                                        + 4:05,3 minuti

4° Kremer/Winklhofer (D/D), ŠKODA Fabia R5                                       + 4:05,4 minuti

5° Protasov/Cherepin (UA/UA), Ford Fiesta RRC                        + 7:41,4 minuti

Share this: