Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.3.2010, 7:41 - Archivio

Rinfrescata l’estetica, mantenute le qualità: Fabia e Roomster con nuova faccia e nuova tecnica

Con la gamma Fabia SkodaAuto negli scorsi anni ha potuto stabilire una base solida per la sua produzione che ormai si articola su cinque diversi modelli. La simpatica vettura compatta rappresenta l’entrata nell’attraente mondo delle automobili Skoda. Questa primavera 2010 la Fabia viene modernizzata e si presenta con una nuova faccia alla concorrenza in materia di efficienza energetica e mobilità confortevole nel segmento delle compatte. Ma non solo: tutta una serie di innovazioni tecniche permettono di affermare che si va ben oltre un semplice aggiornamento estetico. Come la Fabia berlina anche la Fabia Combi e la MPV Roomster si presentano con una nuova faccia, modifiche alla concezione dell’interno e soprattutto tecniche sotto al cofano motore. Le già collaudate e ben note qualità per contro sono rimaste immutate. La Fabia Combi offre ancora una capacità del bagagliaio da 505 fino a 1'485 litri e uno spazio che supera largamente quello abituale in questa classe. La Skoda Roomster con il suo ingegnoso sistema di sedili VarioFlex nella parte posteriore soddisfa come finora le esigenze di mobilità di chiunque. La capacità del suo bagagliaio può venire aumentata da 480 fino a 1'810 litri, valori che fanno definire la Roomster un vero prodigio di spaziosità. Tutta la parte anteriore sia della compatta Fabia che della superspaziosa Roomster è interamente nuova. Con un disegno più improntato alla larghezza, benchè la loro altezza non sia cambiata, le due simpatiche vetture appaiono più basse e senza alcuna concessione in fatto di comfort hanno un’espressione più dinamica. „Nel nuovo sviluppo della parte anteriore nessun elemento è rimasto inalterato“ afferma il membro della direzione responsabile per lo sviluppo Dr. Eckhard Scholz sottolineando l’impegno per la nuova costruzione. Ne è motivo anche tutta una serie di nuovi motori al loro debutto su Fabia e Roomster. Altamente moderni, in gran parte sovralimentati, e uno, per la RS, addirittura a sovralimentazione doppia. I profondi mutamenti nel programma di motori hanno richiesto uno sviluppo totalmente nuovo delle strutture nella parte anteriore dei due modelli. E se sono richieste modifiche importanti, tanto vale accompagnarle con altre di tipo estetico. I paraurti e i loro suppo rti, il disegno della fanaleria, il cofano motore e la parte frontale del sottoscocca non hanno più nulla in comune con gli elementi usati finora. Un abitacolo di maggior valore L’interno è stato valorizzato con l’impiego di nuovi materiali e raffinatezze estetiche. Le bocchette dell’impianto di aerazione con inserti cromati danno un’impressione di valore insolita per questa classe. L’impiego di cromo anche per il pomello del cambio, la cornice attorno alla leva e il pulsante sul freno a mano rendono l’interno splendente, nel vero senso della parola. I volanti multifunzionali a richiesta rivestiti in pelle permettono di gestire sia l’impianto audio che il telefono. Possono essere a scelta a tre o quattro razze. Pure le piacevoli e favorevoli alla traspirazione tappezzerie per i sedili e i rivisti comandi per il condizionatore Climatronic danno l’impressione di trovarsi su automobili di classi più elevate. Come le loro sorelle di gamme superiori Fabia e Roomster possono venire equipaggiate con l’impianto di navigazione della più recente generazione „Amundsen“, che dispone di un grande schermo tattile di cinque pollici, di lettore per tessere SD e interfaccia per moduli mediali esterni. A richiesta (in combinazione con l’impianto audio Swing e il navigatore Amundsen) si può avere un’ulteriore possibilità, detta Mobile Device Interface (MDI) per utilizzare iPod, Aux-In, apparecchi USB e Mini-USB, sistemata nel cassetto inferiore sulla plancia davanti al sedile del passeggero. Downsizing anche per le più piccole Skoda La gamma di motori offerta adesso per Fabia e Roomster rappresenta in fondo il nocciolo di tutte le novità. All’arrivo sul mercato in Svizzera i benzina saranno disponibili da 86 CV (63 kW) fino a 105 CV (77 kW) sia per la Fabia che per la Roomster. Per quanto concerne i diesel, per ambedue i modelli la potenza varierà da 90 CV (66 kW) fino a 105 CV (77 kW). Tutti i motori destinati alla comercializzazione in Europa rispettano le norme antiinquinamento UE5, vantano una eccellente efficacia termodinamica e quindi emissioni di CO2 estremamente ridotte. Tutti i motori diesel sono beninteso equipaggiati di serie con filtro antiparticolato. Con la sola eccezione della RS (Cat. „B“) tutte le versioni di Fabia meritano la etichetta energetica „A“. Il programma di motori al debutto sul mercato svizzero: • 1,2 TSI 86 CV (63 kW) – UE 5 • 1,2 TSI 105 CV (77 kW) – UE 5 • 1,6 TDI CR DPF 90 CV (66 kW) – UE 5 • 1,6 TDI CR DPF 105 CV (77 kW) – UE 5 La Fabia Combi Scout e la Roomster Scout- un pizzico in più di emozionalità La Fabia Combi Scout e la Roomster Scout completano la gamma con modelli particolari che si distinguono per applicazioni ed elementi di design tipici per le vetture ognistrada. In Svizzera i modelli Scout, sia della Fabia che della Roomster, saranno disponibili esclusivamente con i motori più potenti – il TSI 1.2 di 105 CV (77 kW) e il TDI 1.6 pure di 1o5 CV (77 kW). Da giugno 2010 presso i 56 concessionari Skoda in Svizzera L’arrivo sul mercato svizzero della nuova generazione di Fabia, Fabia Combi e Roomster è previsto per l’inizio di giugno 2010. Prezzi a partire da fr. 18'690.— per la Fabia „Classic“ 1.2 TSI con 86 CV (63 kW). La Roomster „Style“ 1.2 TSI con 86 CV (63 kW) costerà a partire da fr. 20'340.--. Quale novità, sia per la Fabia che per la Roomster verranno offerti dei pacchetti di equipaggiamento, con attraenti vantaggi per i clienti. Sono poi già in preparazione vantaggiose varianti di entrata per la Fabia e la Roomster a prezzo netto. Attorno alla metà di luglio la gamma Fabia verrà completata verso l’alto dai modelli RS e RS Combi di 180 CV (132 kW) e dal cambio automatico-sequenziale DSG a 7 rapporti.
Share this: