Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.6.2015, 11:08 - Archivio

Sicurezza al top: la nuova ŠKODA Superb ottiene il massimo di cinque stelle nel crashtest di Euro NCAP

  • Le cinque stelle confermano il massimo livello di sicurezza dell'ammiraglia di ŠKODA
  • Eccellente protezione degli occupanti, sia adulti che bambini
  • La nuova ŠKODA Superb si distingue per sistemi di assistenza innovativi
  • L'attuale gamma di modelli di ŠKODA: per tutti cinque stelle di Euro NCAP

Mladá Boleslav, 24 Giugno 2015 – La nuova ŠKODA Superb ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nel crashtest di Euro NCAP. Così Euro NCAP conferma l'eccezionale livello di sicurezza del nuovo modello di punta di ŠKODA, che ha debuttato da pochi giorni sui primi mercati. Il più recente risultato al top di Euro NCAP dimostra inoltre il livello di sicurezza generalmente elevato della gamma di modelli ŠKODA: tutti gli attuali prodotti di questo costruttore di automobili alla loro rispettiva entrata sul mercato hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nel crashtest di Euro NCAP.

La valutazione Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) comprende le categorie protezione degli occupanti per adulti e bambini, protezione dei pedoni e assistenza con sistemi di sicurezza. In ognuna delle categorie la nuova ŠKODA Superb ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle.

La nuova ŠKODA Superb offre sicurezza senza compromessi: sfruttando l'innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen il modello di punta della marca si distingue per l'impiego di numerosi e moderni sistemi di assistenza per la sicurezza. Alla migliore protezione possibile degli occupanti in caso di collisione provvedono moderni sistemi di trattenuta e fino a nove airbag, una scocca rigida con zone a deformazione programmata ottimizzate. A ciò si aggiunge un telaio interamente nuovo, che garantisce un comportamento stradale stabile, confortevole e in pari tempo agile.

La nuova ŠKODA Superb offre tutta una serie di nuovi sistemi di assistenza e impressiona con un livello di sicurezza che finora non era sottinteso per una vettura della sua categoria. La tecnica aiuta il conducente nelle più diverse situazioni di circolazione – dal mantenimento della distanza a quello della giusta corsia, fino alla piena frenata completamente automatica se si manifesta il pericolo di un impatto. La nuova ŠKODA Superb è equipaggiata di serie con l'Electronic Stability Control comprendente il freno multicollisioni. Nella maggior parte delle nazioni dell'UE sono di serie anche altre assistenze per la sicurezza, come il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il controllo elettronico della pressione dei pneumatici e il sistema XDS+, una versione ancora migliorata del bloccaggio differenziale elettronico.

Quali opzioni si aggiungono altri sistemi di assistenza per la sicurezza: per la prima volta su un modello della marca appaiono il sistema di sorveglianza dell'angolo cieco (Blind Spot Detect), il controllo del traffico in uscita da un parcheggio (Rear Traffic Alert), l'avviso della prossimità di colonne (Traffic Jam Assist) e l'assistente in caso di emergenza (Emergency Assist). Altri sistemi disponibili sono il regolatore della velocità con mantenimento automatico della distanza (Adaptive Cruise Control), la protezione degli occupanti proattivo (Crew Protect Assist), l'avviso dell'abbandono involontario della giusta corsia (Lane Assist), il limitatore della velocità (Speedlimiter), il riconoscimento del grado di stanchezza del conducente (Driver Alert) e il riconoscimento dei segnali stradali (Travel Assist).

Un importante contributo per la sicurezza della nuova ŠKODA Superb è dato inoltre dall'impianto di illuminazione innovativo. Per la prima volta un modello della marca adotta le luci di profondità progressive attive, cosiddette „mascherate“ (Smart Light Assist).

La ottima massima valutazione di Euro-NCAP per la nuova Superb pone in risalto come l'attuale gamma di modelli ŠKODA sia più sicura che mai. Tutte le gamme di modelli attualmente in listino al momento del loro arrivo sul mercato hanno ottenuto il risultato di cinque stelle. Prima della ŠKODA Superb era stato il caso nel novembre 2014 per la nuova ŠKODA Fabia, e il risultato di cinque stelle l'avevano raggiunto pure i modelli ŠKODA Octavia (2013), ŠKODA Rapid (2012), ŠKODA Citigo (2011) e ŠKODA Yeti (2008).

L'eccezionale e magnifica valutazione delle vetture ŠKODA nel crashtest di Euro NCAP Crashtest è dovuto al notevole sforzo globale del costruttore di automobili per raggiungere il massimo in materia di sicurezza attiva e passiva. Ma inoltre l'azienda si impegna in molti modi, nell'ambito della sua responsabilità sociale, per migliorare la sicurezza su strade e autostrade.

Euro NCAP è un ente indipendente dei ministeri europei per i trasporti e il traffico, club automobilistici, assicurazioni e associazioni per la protezione dei consumatori. Vengono organizzati crashtest con i nuovi modelli di automobili valutandone la loro sicurezza.

Share this: