26.2.2018, 9:01

ŠKODA al Salone dell'Automobile di Ginevra 2018: tanti modelli nuovi e uno sguardo al futuro dell'automobile

  • ŠKODA VISION X anticipa la futura evoluzione della gamma di modelli della casa ceca
  • Première del generoso restyling della ŠKODA FABIA
  • ŠKODA KODIAQ L&K: presentazione del modello di punta dell'ambita serie di SUV
  • ŠKODA SUPERB con nuovo motore 2.0 TSI da 200 kW (272 CV) e nuovo cambio DSG a 7 rapporti
  • ŠKODA OCTAVIA RS con propulsore 2.0 TSI da 180 kW (245 CV) e pacchetto Challenge Plus
  • Tutti i propulsori TSI sono dotati di filtri antiparticolato per motori a benzina
  • Pannello strumenti digitale previsto anche per le serie di modelli OCTAVIA, SUPERB e KODIAQ (in Svizzera a partire dall'autunno 2018)

Mladá Boleslav, 23 febbraio 2018 – La casa automobilistica ceca ŠKODA presenta numerose novità in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile 2018 di Ginevra. Momento clou della partecipazione alla kermesse ginevrina è l'anteprima mondiale dello studio ŠKODA VISION X, che lascia intuire l'evoluzione della gamma di modelli. La ŠKODA FABIA in veste ampiamente rivisitata celebra il debutto sulla ribalta mondiale mentre con lo ŠKODA KODIAQ L&K si presenta per la prima volta al pubblico il nuovo modello di punta della richiesta serie di SUV. Nella ŠKODA SUPERB debutta un nuovo motore a benzina TSI da 2.0 litri con cambio DSG a 7 rapporti, mentre per la ŠKODA OCTAVIA RS è disponibile un pacchetto Challenge Plus. Tutti i motori a benzina a iniezione diretta sono equipaggiati con filtri antiparticolato. Tra l'altro, il pannello strumenti digitale farà il proprio ingresso nelle serie di modelli OCTAVIA, KODIAQ e SUPERB (in Svizzera a partire dall'autunno 2018).

 

ŠKODA AUTO è particolarmente attenta al futuro. La presenza del costruttore ceco al Salone Internazionale dell'Automobile 2018 a Ginevra (dall'8 al 18 marzo 2018) sottolinea proprio questo aspetto. Lo stand ŠKODA si snoda attorno al tunnel dell'innovazione – qui è possibile raccogliere informazioni in chiave interattiva e dettagliata in merito alla concept car VISION X. Sul lato destro del tunnel vengono illustrati i dettagli Simply Clever dell'auto, i visitatori inoltre apprendono dettagli riguardanti le app del DigiLab ŠKODA AUTO, il Longboard e altre novità. Dall'altro lato del tunnel si possono ammirare i materiali impiegati nella produzione dei veicoli. Viene presentata sia la configurazione degli interni che l'elevata qualità dei componenti impiegati. Anche i materiali adoperati per gli esterni si possono sperimentare in molteplici modi nel tunnel dell'innovazione. ŠKODA, inoltre, descrive qui i servizi attuali di connettività e mobilità del marchio. Tramite schermi e mediante tablet i visitatori possono peraltro informarsi in modo dettagliato riguardo al nuovo prototipo VISION X.

 

ŠKODA VISION X: concept car emozionale attenta a sostenibilità e agilità
Con la ŠKODA VISION X, la casa automobilistica ceca presenta, oltre alla propria visione di una moderna vettura crossover, anche un'anticipazione di un terzo modello della riuscita gamma SUV. Lo studio traspone il linguaggio formale dei modelli SUV del marchio in un altro segmento. Anche la VISION X adotta tocchi di design cristallini ispirati alla tradizionale arte boema di lavorazione del cristallo. Una novità è costituita dal grande monitor touch screen che consente un nuovo concept di comando nei settori infotainment e connectivity. Particolarmente innovativo è il concetto di trazione ibrida: abbina un motore turbo a quattro cilindri azionato con gas naturale compresso (GNC) a un propulsore elettrico, con una notevole riduzione di valori di consumo ed emissioni.

 

ŠKODA FABIA: modello di successo nel segmento delle utilitarie con novità rilevanti
Accattivante anche l'aspetto della ŠKODA FABIA in veste ampiamente rivisitata. Un design modificato di frontale e coda dona agli esterni un'estetica al contempo elegante e moderna dal piglio dinamico. Per la prima volta sono inoltre disponibili fari a LED e gruppi ottici posteriori a LED. Nell'abitacolo una strumentazione rinnovata e sedili di nuova configurazione conferiscono alla vettura accenti di freschezza. Anche la gamma di sistemi di assistenza alla guida e dettagli 'Simply Clever' è ulteriormente in espansione. In futuro, la ŠKODA FABIA e la ŠKODA FABIA Combi saranno azionate da motori a benzina tanto brillanti quanto parsimoniosi, sarà possibile scegliere fra tre propulsori con uno spettro di potenze variabili da 75 a 110 CV.

 

ŠKODA KODIAQ L&K: esclusiva versione top di gamma dell'apprezzata serie di modelli SUV
Elementi individuali di design e una dotazione di serie esclusiva contraddistinguono lo ŠKODA KODIAQ L&K. La versione di punta del grande SUV monta cerchi in lega da 19 pollici "Sirius", fari Full LED, una mascherina del radiatore con lamelle cromate e spoiler anteriore e posteriore realizzati specificamente per il modello. Negli interni gli allestimenti in pelle e gli inserti decorativi sottolineano, con il proprio design indipendente, il tocco raffinatamente stiloso dello ŠKODA KODIAQ L&K. In occasione del lancio sul mercato dello ŠKODA KODIAQ L&K viene rinnovata anche la gamma di motorizzazioni per il grande SUV del marchio. Una novità all'interno della gamma è il motore TSI da 2.0 litri con una potenza incrementata da 132 kW (180 CV) a 140 kW (190 CV).

 

Ancora più piacere di guida a bordo di ŠKODA SUPERB e ŠKODA OCTAVIA RS
A Ginevra debutta nella ŠKODA SUPERB un nuovo gruppo propulsore. Il motore TSI da 2.0 litri eroga 200 kW (272 CV), la trasmissione avviene grazie a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, anch'esso di nuova concezione. Inoltre per la ŠKODA SUPERB in futuro saranno disponibili nuovi equipaggiamenti, tra questi un sistema ottimizzato di accesso e avviamento senza chiave KESSY o un'illuminazione Ambiente, collegata in rete con la scelta del profilo di guida.

La ŠKODA OCTAVIA RS regala piacere di guida con la maiuscola. A Ginevra verrà presentata per la prima volta con il pacchetto opzionale Challenge Plus, che comprende esclusivi elementi di design ed equipaggiamento negli esterni e negli interni. A partire dall'estate 2018, nel modello sportivo di punta della bestseller un motore TSI da 180 kW (245 CV) garantirà la dinamicità di marcia. La RS effettua così l'accelerazione standard in 6,7 secondi. Le ambizioni sportive della ŠKODA OCTAVIA RS sono accentuate dal bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica (VAQ).

 

Pannello strumenti digitale disponibile per altri modelli ŠKODA
Il pannello strumenti presentato per la prima volta nel SUV compatto ŠKODA KAROQ è disponibile ora anche per la ŠKODA OCTAVIA, la ŠKODA SUPERB e lo ŠKODA KODIAQ (in Svizzera a partire dall'autunno 2018). I display nel cruscotto si possono programmare in chiave individuale con la possibilità di scegliere tra diversi layout. Anche dimensione e posizionamento delle informazioni si possono configurare liberamente. Oltre a velocità, regime motore, indicatore di livello carburante o indicatore di navigazione, è anche possibile visualizzare informazioni relative a impianto audio, telefono o sistemi di assistenza nel display dietro al volante.

 

Share this: