Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.2.2010, 7:43 - Archivio

Skoda: Fabia e Roomster si presentano a Ginevra con una „faccia nuova“

Skoda ha proseguito in modo coerente lo sviluppo di Fabia e Roomster: le propone con nuovi elementi tecnici e del design, combinandoli a ulteriori motorizzazioni. Al Salone di Ginevra (dal 4 al 14 marzo 2010) presenteranno ambedue la loro „faccia nuova“ nella Halle 2, sullo stand 2160. Una parte frontale di sviluppo totalmente nuovo in un linguaggio formale, con altezza delle vetture immutate, fa apparire la simpatica compatta Fabia e quel prodigio di spaziosità di una Roomster più basse e più larghe, creando una apparizione notevolmente più dinamica. Anche le loro varianti Scout sono state rielaborate. La nuova calandra e i proiettori a presentazione tridimensionale influenzano profondamente l’aspetto attuale delle due gamme di Skoda e mettono in risalto le linee orizzontali del frontale. La nuova espressione più dinamica non ha certo fatto perdere alla Fabia la sua eleganza, e come prima la Roomster rimane davvero inconfondibile. Entrambe le vetture esprimono ancora meglio emozionalità e consapevolezza del loro valore, senza perdere nulla delle loro già ben apprezzate qualità. La particolare ottica delle superfici vetrate attorno ai passeggeri, da sempre un carattere significativo di Fabia e Roomster, è stata mantenuta. L’attualizzazione estetica è completata da copriruota e cerchioni in lega leggera di nuovo design e da una gamma di tinte più ampia per la carrozzeria. Punto focale dello sviluppo è però l’innovativo programma di motorizzazioni offerto ora per Fabia e Roomster. Il ventaglio di potenze sia per la Fabia che per la Roomster va da 86 CV (63 kW) fino a 105 CV (77 kW). Tutti i motori adempiono alle norme UE 5, si distinguono per un’efficienza energetica eccellente e quindi vantano emissioni di CO2 particolarmente ridotte. In materia di protezione ambientale, per la quale va tenuto conto anche della rotondità di funzonamento, quindi del rumore dei motori, con i nuovi propulsori Skoda Auto raggiunge nuovi termini di confronto. In combinazione con il cambio a doppia frizione DSG ancora ottimizzato e che dispone di sette rapporti, il nuovo 1.2 litri TSI a benzina che sviluppa 105 CV (77 kW) si dimostra eccezionalmente economico. Il consumo medio di 5,3 litri di benzina per 100 km è assolutamente un valore di vertice in questa classe di potenza. La coppia di TSI sovralimentati è disponibile con due livelli di potenza, 86 CV (63 kW) e 105 CV (77 kW). Di serie vengono combinati a un cambio manuale a cinque marce, dall’utilizzazione agevole e precisa. Tra i più importanti interventi nello sviluppo dei motori diesel va citata l’adozione dell’iniezione ad alta pressione tramite un sistema Common-Rail. Vengono raggiunte pressioni di iniezione di fino a 1'600 bar, e la velocità di reazione degli iniettori piezo permette fino a cinque iniezioni per ogni ciclo. Grazie a ciò si ottengono un funzionamento più regolare e silenzioso e una drastica riduzione di consumi ed emissioni nocive. Tutti i motori diesel rimangono al di sotto della soglia di 110 g/km nelle emissioni di CO2. Una ulteriore depurazione dei gas di scarico per tutti i motori diesel delle gamme Fabia e Roomster viene raggiunta grazie a un catalizzatore a ossidazione e al riciclo dei gas di scarico. Il programma per la Svizzera comprende i seguenti motori: • 1.2 TSI 86 CV (63 kW) • 1.2 TSI 105 CV (77 kW) • 1.6 TDI CR DPF 90 CV (66 kW) • 1.6 TDI CR DPF 105 CV (77 kW)
Share this: