Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.5.2017, 11:26 - Archivio

ŠKODA KAROQ - première mondiale: nuovo SUV compatto con spazi generosi e tecnologia ultramoderna

Mladá Boleslav/Stoccolma, maggio 2017 – Lo ŠKODA KAROQ è un SUV compatto interamente di nuova concezione nato dagli stabilimenti del marchio ceco di lunga tradizione. Il design dinamico di forte impatto emotivo con gli innumerevoli elementi cristallini è interamente ispirato al nuovo linguaggio formale dei SUV di casa ŠKODA. Lo ŠKODA KAROQ vanta una straordinaria abitabilità, peculiarità del marchio, nuovi sistemi di assistenza alla guida, fari Full LED e, per la prima volta a bordo di una ŠKODA, un quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Si può scegliere tra quattro diverse motorizzazioni con uno spettro di potenze variabile da 85 kW (115 CV) a 140 kW (190 CV), tre delle quali sono nuove. Elementi consueti in casa ŠKODA nonché soluzioni intelligenti per il nuovo SUV compatto del marchio sono dotazioni quali il sedile posteriore VarioFlex o il pedale virtuale per l’apertura senza contatto del portellone posteriore. Oggetti particolarmente lunghi possono essere trasportati completamente all’interno dell’abitacolo del SUV compatto, grazie al sedile passeggero ribaltabile.

Già la forma degli esterni, le linee aggiornate e le dimensioni accresciute lasciano intuire che ci si trova dinanzi a una vettura completamente nuova. Lo ŠKODA KAROQ è uno Sport Utility Vehicle di grande temperamento: il design dinamico e di forte impatto emotivo, con i numerosi elementi cristallini, è perfettamente allineato al nuovo linguaggio formale del SUV ŠKODA.

Il SUV compatto misura 4382 millimetri di lunghezza, 1841 millimetri di larghezza e 1605 millimetri di altezza. L’aumento delle dimensioni rispetto alla ŠKODA YETI si traduce in un vantaggio per i passeggeri. Lo spazio libero per le ginocchia è di 69 millimetri. Il passo lungo (2638 millimetri) è sinonimo di generosa abitabilità.

Il marchio ŠKODA è sinonimo di package straordinario. Questo vale anche per il nuovo ŠKODA KAROQ. Il bagagliaio vanta un volume di 521 litri con sedili posteriori fissi. Con i sedili posteriori ribaltati, la capienza aumenta a 1630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori VarioFlex (optional), il vano di carico diventa versatile e può sfoggiare una capacità di carico compresa fra 479 e 588 litri.

Il sistema VarioFlex si compone di tre sedili posteriori separati, che si possono spostare e smontare singolarmente e completamente – così il SUV compatto si trasforma in un furgoncino con un volume di carico massimo di 1810 litri.

In testa al segmento: le soluzioni per la connettività
Con innovative soluzioni per la connettività, lo ŠKODA KAROQ si colloca in cima al proprio segmento. I moduli di infotainment provengono dal sistema modulare di infotainment di seconda generazione del gruppo. Adottano funzioni e interfacce di straordinaria modernità e sono sempre dotati di display touch capacitivi. I sistemi al top di gamma Columbus e Amundsen offrono un hotspot WLAN. Per il sistema Columbus esiste, su richiesta, un modulo LTE che realizza il collegamento Internet con lo standard di telefonia cellulare attualmente più veloce. Questo standard consente ai passeggeri di navigare liberamente e utilizzare la posta elettronica con i propri telefoni cellulari e tablet.

I nuovi servizi mobili online ŠKODA Connect sono compatibili con lo standard LTE e sono suddivisi in due categorie: i servizi online di infotainment sono adibiti all’informazione e alla navigazione, i servizi Care Connect servono a garantire assistenza in caso di avarie e situazioni di emergenza. Il tasto di chiamata d’emergenza Emergency Call, che in Europa sarà di serie soltanto a partire dal 2018, è disponibile già ora come servizio Care Connect. Tramite l’app ŠKODA Connect si può usufruire di altri servizi online che consentono di controllare, configurare e trovare l’auto tramite smartphone da remoto.

L’intelligente collegamento in rete tra auto e smartphone raggiunge un livello decisamente inedito con lo ŠKODA KAROQ. La piattaforma SmartLink+, che supporta Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM è disponibile a richiesta per il sistema base di infotainment Swing. Per sistemi di infotainment superiori, la piattaforma SmartLink+ è un componente di serie. Il Phonebox a ricarica induttiva collega lo smartphone all’antenna sul tetto e provvede alla ricarica wireless.

Assistenti affidabili: i sistemi di assistenza alla guida
Lo ŠKODA KAROQ si avvale di una ricca gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovi sistemi per il comfort sono, ad esempio, il Park Assist, il Lane Assist o il sistema di assistenza nella guida in colonna. A garantire maggiore sicurezza concorrono anche Blind Spot Detect, Front Assist con protezione predittiva dei pedoni o Emergency Assistant.

Nello ŠKODA KAROQ, inoltre, sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza alla guida. Mantengono la distanza tra l’auto e il veicolo che precede, facilitano al conducente il cambio e il mantenimento della corsia, gli indicano la segnaletica importante e lo assistono durante le manovre di parcheggio.

Per la prima volta su una ŠKODA è disponibile il quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Nello ŠKODA KAROQ i display del cockpit possono essere configurati in piena sintonia con i desideri individuali.

Oltretutto, a partire dalla linea di equipaggiamento Ambition, lo ŠKODA KAROQ monta su richiesta i fari principali Full LED in vetro cristallino. Negli interni la nuova illuminazione ambiente a LED dei listelli decorativi delle porte e del cruscotto regala un’atmosfera suggestiva, che può essere scelta tra dieci colori diversi.

Poderosi e agili: motori e assetto
Anche in fatto di motorizzazioni lo ŠKODA KAROQ adotta una tecnologia avveniristica: nel complesso in Svizzera vengono proposte quattro motorizzazioni: due a benzina e due diesel. Una novità nella gamma è costituita dai due propulsori a benzina e da una variante diesel. Le cilindrate sono di 1.0, 1.5 e 2.0 litri, la gamma di potenze varia da 85 kW (115 CV) a 140 kW (190 CV). Tutti i propulsori sono motori a iniezione diretta con sovralimentazione turbo che adottano il sistema Start-Stop e il recupero dell’energia in frenata. Sono estremamente parsimoniosi e ottemperano ai requisiti della norma EU6. Con la sola eccezione del diesel più potente, si possono ordinare a scelta tutti i gruppi propulsori sia con un cambio manuale a 6 marce che con un DSG a 7 rapporti. Il 2.0 TDI da 140 kW (190 CV) avanza di serie con la trazione 4×4 e il DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI presenta una singolare funzionalità: la disattivazione dei cilindri.

Anche l’assetto dello ŠKODA KAROQ definisce standard innovativi nel proprio segmento ed evidenzia la propria stoffa anche su percorsi fuoristrada. Su richiesta, a partire dalla linea di equipaggiamento Ambition è disponibile una scelta del profilo di guida con le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4x4). La modalità Offroad nella variante a trazione integrale migliora inoltre le proprietà di marcia su percorsi fuoristradistici.

Strategia 2025: ŠKODA continua a portare avanti l’offensiva SUV
Nell’ambito della futura strategia ŠKODA 2025, nei prossimi anni il marchio porterà avanti in modo coerente il consolidamento della gamma di modelli. L’attenzione ricade soprattutto sull’espansione della gamma SUV. Con lo ŠKODA KODIAQ è stato lanciato sui mercati internazionali proprio in tempi recenti un nuovo grande modello SUV. Con lo ŠKODA KAROQ il gruppo posa ora la pietra miliare successiva. L’introduzione sul mercato del nuovo SUV compatto avrà luogo nel secondo semestre del 2017 (Svizzera: fine novembre 2017).

Share this: