Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.1.2010, 7:53 - Archivio

Skoda per la prima volta tra le Top 10 in Svizzera!

Sia in Svizzera che sul piano internazionale Skoda può archiviare un 2009 di successo. Con 11'611 vetture vendute e una parte di mercato del 4,4 per cento la marca Skoda, che appartiene al Gruppo VW, per la prima volta si è classificata tra le Top 10 del nostro mercato. Ancora una volta la Skoda Octavia si è confermata come assoluta bestseller: nella classifica globale annuale ha conquistato il secondo posto, ponendosi però al vertice tra le vetture con motore diesel; inoltre è risultata la combi e la vettura di flotta più apprezzata della Svizzera. Nel 2009 le vendite internazionali di Skoda Auto sono cresciute dell’1,4 per cento a un totale di 684’226 unità, raggiungendo così il miglior risultato nella storia della marca. Questo nuovo record è stato reso possibile dallo sviluppo positivo del mercato cinese e dei mercati dell’Europa occidentale, dove le vendite sono state promosse dall’introduzione degli incentivi statali per la rottamazione. In Cina la marca ceca di lunga tradizione lo scorso anno ha superato la soglia magica delle 100'000 vetture vendute. Mercato occidentale migliore è stato ancora quello tedesco, dove sono state vendute 190’717 automobili con sullo stemma la freccia alata (+ 57,3 per cento). Però anche in Finlandia, Francia, Austria, Svizzera e Polonia le cifre di vendita sono aumentate rispetto all’anno precedente. In controtendenza le nazioni dell’Europa orientale dove - in parallelo con il calo globale dei mercati – è stata registrata una chiara diminuzione delle vendite. Modello Skoda preferito nel 2009 la Octavia (273’590 vetture/+ 2,4 per cento), seguito dalla Fabia (264’173/+ 7,1 per cento). L’aumento più rapido della richiesta è stato per l’ammiraglia della marca, la Superb (44’548/+ 73,7 per cento). La clientela ha dimostrato grande interesse anche per le nuove apparizioni: la Skoda Yeti (11’018), disponibile da metà luglio 2009, e la Skoda Superb Combi (735 vetture), che solo nel dicembre 2009 è arrivata in prevendita su taluni mercati. Della Roomster sono state consegnate alla clientela 47’152 unità, e della Octavia Tour 43'745. „Nei momenti difficili che hanno colpito e preoccupato l’economia mondiale siamo riusciti a stabilizzare le nostre cifre di vendita, e abbiamo potuto addirittura superare i risultati del 2008. Ci sono stati d’aiuto il mercato strategico in Cina che conosce uno sviluppo dinamico e l’interesse della clientela in Europa occidentale, promosso dall’introduzione degli incentivi alla rottamazione. Ci siamo impegnati sul livello qualitativo dei nostri prodotti, abbiamo introdotto innovazioni e ampliato la gamma di modelli. Lo scorso anno è stato del resto per noi ricco di avvenimenti. Abbiamo presentato la prima SUV della marca Skoda, la Yeti, anche la versione combi della nostra ammiraglia Superb, la ammodernata Octavia nelle versioni Scout e RS e non da ultimo pure la Fabia Combi Scout. Abbiamo arricchito la nostra offerta di vetture rispettose dell’ambiente „GreenLine“ con un’ulteriore Octavia. Abbiamo inoltre iniziato la produzione completa di vetture Skoda nello stabilimento ru sso di Kaluga e in quello indiano di Pune. Secondo ogni previsione, l’anno 2010 metterà tutti a dura prova. Noi riponiamo molte speranze nei modelli appena presentati e anche in quelli che stiamo preparando per l’anno prossimo, e crediamo in un’ulteriore espansione sui mercati in crescita“. Affermazione di Reinhard Fleger, membro della direzione di SkodaAuto responsabile per i settori distribuzione e marketing.
Share this: