Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.2.2017, 13:48 - Archivio

ŠKODA OCTAVIA: la bestseller si rifà il look

Design diverso, con proiettori aggiuntivi e linee più tese per la nuova ŠKODA OCTAVIA Combi *

Interni di dimensioni generose come sempre, materiali più pregiati e comandi più raffinati

Ampia gamma di motorizzazioni: sono disponibili tre TSI a benzina, tre TDI diesel e un TSI G-TEC 1.4 a gas naturale, con una potenza da 81 kW (110 CV) a 135 kW (184 CV), cambi DSG per quasi tutte le motorizzazioni e trazione integrale 4×4 per le motorizzazioni top di gamma

Il Dynamic Chassis Control consente di regolare le sospensioni in tre modalità

Cinque nuovi sistemi di assistenza al conducente migliorano comfort e sicurezza

Nuovi sistemi di Infotainment con display capacitivi e design con effetto cristallo

ŠKODA Connect: i servizi online mobili forniscono informazioni, intrattenimento, comfort e assistenza di altissimo livello

Nuove soluzioni «Simply Clever» per facilitare la vita quotidiana, caratteristica tipica del marchio

 

Mladá Boleslav / Schinznach-Bad, 27 febbraio 2017 – ŠKODA OCTAVIA entra nel terzo decennio della sua storia di successo mantenendo i suoi proverbiali punti di forza e puntando su nuove qualità. Grazie a un profondo restyling, l'auto più venduta della casa ceca vanta ora un design particolarmente accattivante, interni raffinati e abitacolo di dimensioni generose e, per finire, caratteristiche di guida ottimizzate. La ŠKODA OCTAVIA Combi si presenta con sette motorizzazioni, compresa una variante CNG a gas naturale. E si è ampliata anche la gamma di sistemi di assistenza al conducente. Una nuova generazione di sistemi di Infotainment consente di utilizzare i servizi online di ŠKODA Connect. I nuovi modelli della compatta saranno inoltre ricchi di soluzioni «Simply Clever».

Nuove caratteristiche di design per un'immagine più autorevole
La ŠKODA OCTAVIA Combi è un concentrato di tutti i punti di forza del marchio e, con oltre cinque milioni di ŠKODA OCTAVIA vendute, contribuisce in maniera determinante alla crescita della casa automobilistica ceca. Dopo un profondo restyling, la terza generazione di questo modello, nato nel 1996, si presenta al massimo della forma, con un nuovo look e nuove soluzioni tecnologiche. Oltre alle dimensioni generose dei suoi interni, superiori alla media, e al suo eccezionale rapporto qualità-prezzo, la ŠKODA OCTAVIA offre ora caratteristiche di comfort e di sicurezza all'altezza dei segmenti più elevati, rafforzando così la sua posizione di leader nella classe delle compatte.

Le nuove caratteristiche di design, frutto di un approfondito restyling del modello, conferiscono alla ŠKODA OCTAVIA Combi un'immagine più autorevole, che si esprime soprattutto nel frontale con l'ampia griglia del radiatore. I fari aggiuntivi a effetto cristallo e le prese d'aria maggiorate con struttura a nido d'ape aumentano l'attrattività e conferiscono un aspetto complessivamente più muscoloso, dinamico ed emozionante. I proiettori esterni sono gli anabbaglianti, mentre quelli interni, accanto alla griglia del radiatore, sono gli abbaglianti. A partire dall'allestimento Ambition sono disponibili i nuovi proiettori con tecnologia Full-LED.

Il profilo laterale della ŠKODA OCTAVIA Combi è caratterizzato da linee precise e nitide che confluiscono nella coda della vettura. Il nuovo paraurti posteriore esprime potenza ed energia con i suoi profili puliti. Grazie alla tecnologia LED dei gruppi ottici posteriori, la caratteristica luce posteriore a C appare come una superficie luminosa omogenea.

Il restyling del modello ha inciso pochissimo sulle dimensioni di ingombro esterne della ŠKODA OCTAVIA Combi. La Combi è aumentata di 8 mm raggiungendo 4667 mm. A seconda della motorizzazione, la carreggiata posteriore è incrementata di 20 o 30 mm. Anche il passo, con i suoi 2686 mm rimasti invariati, è insolitamente grande per i veicoli del segmento compatto. Partendo da queste dimensioni, gli ingegneri ŠKODA hanno creato un abitacolo che offre molto più spazio delle altre auto dello stesso segmento, sia per i passeggeri che per i bagagli. Nei sedili anteriori e posteriori, gli occupanti del veicolo hanno a loro disposizione moltissimo spazio per le gambe, i gomiti e la testa. Il volume del vano bagagli della Combi è di 610 litri e può arrivare fino a 1740 litri, se necessario.

Gli interni della ŠKODA OCTAVIA Combi convincono non solo per le dimensioni generose e l'ottima visibilità, ma anche per i materiali pregiati e i nuovi dettagli degli allestimenti. La nuova strumentazione è ben visibile e di facile lettura. Gli equipaggiamenti variano a seconda dell'allestimento. Anche l'estetica dei comandi del climatizzatore è stata migliorata. Le modanature decorative delle portiere offrono come optional una nuova illuminazione dell'ambiente. Una sottile linea di LED sul bordo superiore delle modanature emette una luce discreta e accogliente, regolabile in dieci diversi colori.

Ampia gamma di motorizzazioni, cambi DSG e trazione 4×4
La ŠKODA OCTAVIA Combi verrà lanciata con sette motorizzazioni: tre TSI a benzina, tre TDI diesel e una variante CNG a gas naturale. La potenza va da 81 kW (110 CV) a 135 kW (184 CV). Grazie ai moderni propulsori, tutte le varianti di questo modello compatto si distinguono per il rapporto favorevole tra prestazioni, consumi e valori delle emissioni. A trasmettere la potenza pensano i cambi manuali a cinque o sei rapporti o i cambi automatici DSG a sei o sette rapporti.

I motori TSI hanno la sovralimentazione turbo e l'iniezione diretta a benzina. Il motore di ingresso è quello con la cilindrata più piccola della gamma: il TSI da 1.0 litri a tre cilindri, con 85 kW (115 CV) di potenza. Questa variante di motorizzazione è disponibile a scelta con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio DSG a 7 rapporti.

Una variante particolarmente efficiente è rappresentata dal motore TSI G-TEC da 1.4 litri con alimentazione bivalente a gas naturale / benzina, che sviluppa una potenza di 81 kW (110 CV). Con l'alimentazione a gas naturale e in combinazione con il DSG a 7 rapporti, la ŠKODA OCTAVIA Combi con questa motorizzazione arriva a valori di CO2 di 99 grammi al chilometro. Il TSI da 1.4 litri a benzina sviluppa una potenza di 110 kW (150 CV). Ma il più potente dei propulsori a benzina è il TSI da 1.8 litri con i suoi 132 kW (180 CV).

Sovralimentazione turbo e iniezione diretta ad alta pressione con tecnologia Common Rail sono le caratteristiche comuni dei motori TDI della ŠKODA OCTAVIA Combi. I motori a quattro cilindri con una cilindrata di 1.6 o 2.0 litri sono disponibili con due livelli di potenza. Come variante di ingresso tra i motori diesel la casa propone il TDI da 1.6 litri, con potenza da 85 kW (115 CV), disponibile con cambio manuale o cambio DSG a 7 rapporti. Con questa combinazione, il consumo di carburante nel ciclo misto della ŠKODA OCTAVIA Combi è di soli 3,9 litri ogni 100 km.

Le due varianti da 2.0 litri del motore TDI sviluppano una potenza di 110 kW (150 CV) o 135 kW (184 CV). Il motore diesel da 110 KW (150 CV) viene abbinato a un cambio manuale da 6 rapporti ed è disponibile con trazione anteriore o con trazione integrale 4×4. In alternativa, per i modelli con trazione anteriore è disponibile il cambio DSG a 6 rapporti. Il motore diesel più potente è disponibile esclusivamente con la trazione integrale 4×4. Questa variante monta di serie il cambio DSG a 6 rapporti. Come terza motorizzazione, è possibile abbinare anche il motore a benzina da 1.8 litri, che sviluppa una potenza di 132 kW (180 CV), con la trazione integrale 4×4. La trazione integrale 4×4, che sulla ŠKODA OCTAVIA Combi garantisce una trazione migliore e più sicurezza, mostra una struttura compatta e un peso inferiore. Il cuore del sistema è la frizione a lamelle con regolazione elettronica, posizionata davanti all'assale posteriore.

La centralina del sistema calcola in maniera permanente la coppia ideale per l'assale posteriore. Basandosi su questo valore, la forza di trazione viene costantemente distribuita sulle quattro ruote in funzione della situazione.

Il differenziale autobloccante elettronico XDS+ è una funzione del controllo della stabilità ESC. Nelle versioni con trazione anteriore e nei modelli con trazione integrale, questo differenziale assicura una maneggevolezza ancora più sicura in curva. In caso di necessità, il differenziale XDS+ frena leggermente le ruote interne alla curva per trasmettere una maggiore trazione alle ruote esterne.

Carreggiata più larga, regolazione dell'autotelaio DCC
La tecnologia dell'autotelaio della ŠKODA OCTAVIA Combi comprende sospensioni MacPherson con braccio oscillante triangolare inferiore sull'assale anteriore e, a seconda della motorizzazione, assale posteriore a bracci interconnessi o a quattro bracci. Il restyling del modello ha portato a un aumento della carreggiata posteriore di 20-30 millimetri. Lo sterzo a cremagliera utilizza un servocomando elettrico efficiente che consente anche l'interazione con numerosi sistemi di assistenza. I freni maggiorati assicurano un rallentamento impeccabile.

Per la ŠKODA OCTAVIA Combi, su richiesta, è disponibile anche la regolazione adattiva dell'autotelaio DCC (Dynamic Chassis Control). Con questo sistema, l'azione degli ammortizzatori viene modulata dalle valvole ad azionamento elettrico. La regolazione prevede tre modalità: Comfort, Normale e Sport, che il conducente può selezionare a piacere. La regolazione dell'autotelaio DCC contribuisce anche alla sicurezza attiva: nelle situazioni di pericolo passa automaticamente alla modalità Sport per assicurare una maggiore stabilità, una migliore aderenza dei pneumatici e spazi di frenata inferiori.

Il sistema DCC e la selezione del profilo di guida sono disponibili a partire dall'allestimento Ambition (non per i motori con meno di 110 kW/150 CV). Selezionando il profilo di guida, il conducente può influire sulla curva caratteristica dello sterzo, del cambio marcia nella trasmissione DSG e sulla regolazione di altre funzioni. Sono disponibili le impostazioni Normal, Eco, Sport e Individual e anche il profilo Comfort per la regolazione dell'autotelaio DCC. È possibile salvare le configurazioni personalizzate sulla chiave personalizzabile disponibile come optional.

Nuovi sistemi di assistenza al conducente
Grazie al restyling del modello, l'offerta dei sistemi di assistenza al conducente sulla ŠKODA OCTAVIA Combi si è arricchita di cinque novità, che ottimizzano la sicurezza nella guida nel traffico cittadino, sulle strade extra-urbane e in autostrada e assicurano inoltre maggiore comfort nei parcheggi e nelle manovre. Il Front Assist opzionale con frenata di emergenza City comprende anche la protezione preventiva dei pedoni. Il sistema funziona con sensori radar e ora reagisce anche ai pedoni che attraversano la carreggiata. Questa funzione è attiva tra 10 e 60 km/h. In questo intervallo, il sistema frena, in caso di rischio di collisione, con la massima forza frenante e contribuisce a evitare un incidente o almeno a ridurne drasticamente le conseguenze.

Il nuovo sistema Blind Spot Detect contribuisce alla sicurezza quando si cambia corsia nelle strade a più corsie. È utilizzabile nell'intervallo tra 10 km/h e la velocità massima. I due sensori radar posti nella coda sorvegliano il traffico posteriore. Se un altro veicolo si avvicina rapidamente da dietro o viaggia già nell'angolo cieco, nello specchietto retrovisore esterno del lato corrispondente si accende una spia LED. I sensori radar in coda vengono utilizzati anche dal nuovo sistema Rear Traffic Alert, che coadiuva il conducente nelle manovre di parcheggio in retromarcia in uscita o in entrata nei parcheggi trasversali. Il sistema riconosce molto precocemente il traffico trasversale e avvisa il conducente in caso di pericolo con un segnale prima ottico e poi acustico. Se necessario, interviene infine una frenata automatica.

L'assistente opzionale per le manovre con il rimorchio (Trailer Assist) trasforma anche i conducenti meno preparati in veri esperti. Per utilizzare il supporto al sistema, il conducente deve inserire la retromarcia e azionare il tasto del parcheggio. Con la manopola di regolazione degli specchietti esterni, il conducente determina l'angolo nel quale vuole arretrare. L'immagine sul monitor di bordo mostra uno schema dell'angolo di sterzatura del rimorchio che serve come orientamento. Infine, il conducente deve solo accelerare leggermente. Il sistema porta automaticamente il rimorchio nell'angolo scelto. Durante la retromarcia senza rimorchio interviene la nuova funzione di frenata in manovra (Manoeuvre Assist): frena automaticamente il veicolo appena rileva un ostacolo dietro di lui grazie ai sensori di parcheggio posteriori.

Le novità integrano la gamma dei sistemi di assistenza al conducente presenti sulla ŠKODA OCTAVIA Combi prima del restyling. Tra di essi ricordiamo l'Adaptive Cruise Control (ACC) basato sul radar, che mantiene la velocità selezionata dal conducente e la distanza ottimale rispetto al veicolo che precede, il sistema Lane Assist, che avvisa il conducente in caso di deviazione non intenzionale dalla carreggiata, il riconoscimento della stanchezza (Driver Alert) e la protezione proattiva per gli occupanti Crew Protect Assist, che in caso di collisione attiva le misure di sicurezza. Inoltre, vengono proposti anche l'assistente agli abbaglianti, il Travel Assist basato su telecamera con riconoscimento dei segnali stradali, l'assistente al parcheggio e la telecamera posteriore.

Nuova generazione di sistemi di Infotainment e ŠKODA Connect
I sistemi Infotainment della nuova ŠKODA OCTAVIA Combi sono di ultima generazione. Portano nell'auto il futuro della connettività con funzioni nuovissime. Grazie a ŠKODA Connect e ai suoi nuovi servizi online mobili, i passeggeri, se lo desiderano, sono sempre connessi («always on»).

Sono disponibili quattro componenti hardware: i sistemi audio Swing (di serie) e Bolero, nonché i sistemi di Infotainment e navigazione Amundsen e Columbus. Tutti e quattro i sistemi sono intuitivi e si contraddistinguono per la rapidità di funzionamento e le funzioni intelligenti. I display touch capacitivi di Bolero, Amundsen e Columbus, con raffinato effetto cristallo, reagiscono già al minimo tocco. A seconda della variante dell'allestimento, la diagonale dello schermo è compresa tra 6,5 e 9,2 pollici.

L'impianto stereo di serie Swing offre uno slot per la scheda SD, una presa Aux-In e una porta USB. Come optional sono disponibili diverse soluzioni di connettività, fino alla piattaforma SmartLink+, che integra le app per smartphone e porta a bordo della ŠKODA OCTAVIA Combi Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink™ e SmartGate. L'impianto stereo Bolero dispone di un touch screen da 8 pollici ad alta risoluzione con sensori di prossimità. È in grado di leggere SMS e consente anche di scriverli sul display. Inoltre, il sistema integra un collegamento Bluetooth, otto altoparlanti e SmartLink+. Come optional è disponibile anche la funzione di comando vocale.

Il sistema di navigazione Amundsen si basa sul sistema Bolero. A questo sistema viene aggiunto un hotspot WLAN che consente ai passeggeri di navigare, guardare contenuti in streaming e scrivere e-mail collegando fino a otto dispositivi mobili. È possibile aggiornare gratuitamente il materiale cartografico per il navigatore durante tutta la vita utile del dispositivo. Il top di gamma è il sistema di navigazione Columbus (disponibile a partire dalla linea di allestimento Ambition) con schermo da 9,2 pollici, memoria flash da 64 GB e modulo LTE opzionale per l'accesso a Internet ad alta velocità.

I servizi online mobili di ŠKODA Connect rappresentano il complemento ideale per l'offerta Infotainment. Sono suddivisi in due categorie: i servizi online mobili nuovi assicurano informazione e intrattenimento, mentre i servizi Care Connect servono per l'assistenza al conducente e per accedere a distanza al veicolo.

Una delle funzioni principali dei servizi Infotainment online è rappresentata dalle informazioni online sul traffico, che trasmettono alla ŠKODA OCTAVIA Combi la situazione del traffico sul percorso selezionato in tempo reale e propongono percorsi alternativi in caso di code. Il servizio Distributori di carburante elenca tutte le aree presenti lungo il percorso e indica anche i prezzi dei carburanti. I servizi Parcheggio, Notizie e Meteo offrono altre informazioni personalizzate.

I servizi Care Connect supportano il conducente della nuova ŠKODA OCTAVIA Combi in svariate situazioni. Il trasferimento dei dati avviene mediante una scheda SIM integrata nel veicolo. L'offerta comprende la chiamata di emergenza automatica (Emergency Call), la chiamata in caso di guasti, che consente di organizzare i soccorsi, e il Proactive Service, per concordare e predisporre un appuntamento per la manutenzione.

Mediante la ŠKODA Connect App sullo smartphone, il conducente può richiamare a distanza le informazioni sulla chiusura di portiere e finestrini e sul livello di carburante del veicolo. Inoltre, è possibile inviare destinazioni al navigatore dell'auto, oppure visualizzare sullo smartphone la posizione di parcheggio attuale della vettura.

«Simply Clever»: tante nuove idee per il comfort e l'uso quotidiano
Soluzioni pratiche che migliorano il comfort e la vita quotidiana: ecco ciò che caratterizza tutti i modelli del marchio ŠKODA. Il restyling ha portato tante nuove idee «Simply Clever» alla ŠKODA OCTAVIA Combi.

Le novità di bordo sono ad esempio un portabottiglie il cui fondo è fatto in modo da consentire di aprire le bottiglie PET con una mano sola. A tutto questo si aggiungono la corona riscaldabile del volante, due porte USB per il divanetto posteriore, tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori e una chiave personalizzabile. Nel vano bagagli della ŠKODA OCTAVIA Combi è integrata una lampada a LED estraibile, la cui batteria si ricarica durante la marcia.

ŠKODA OCTAVIA RS e OCTAVIA Scout
Sulla scia del rinnovamento della ŠKODA OCTAVIA, sono state rinnovate anche l'OCTAVIA RS e l'OCTAVIA Scout.

La nuova OCTAVIA RS si presenta con un design degli esterni più lineare, proiettori con tecnologia Full-LED e dettagli RS raffinati. L'abitacolo è la parte più profondamente rinnovata, con le sue dimensioni generose e tante idee «Simply Clever». Le nuove tecnologie di Infotainment, connettività e sistemi di assistenza al conducente offrono ancora più comfort e sicurezza. Nella nuova OCTAVIA RS, la potenza del motore a benzina TSI 2.0 è stata portata a 169 kW (230 CV); il motore TDI 2.0 con potenza da 135 kW (184 CV) è disponibile anche con la trazione integrale 4×4. Autotelaio sportivo e pinze dei freni rosse sono di serie sia sull'OCTAVIA RS Combi che sull'OCTAVIA RS berlina. Su richiesta sono disponibili i cerchi da 19 pollici.

Con la nuova OCTAVIA SCOUT, il membro più versatile della famiglia OCTAVIA si presenta con tante novità tecniche e di allestimento. La nuova OCTAVIA Scout sarà lanciata con tre motorizzazioni (da 110 kW / 150 CV a 135 kW / 184 CV) e con le più moderne tecnologie di trazione integrale con frizione a lamelle idraulica a comando elettronico. Un'ampia offerta di sistemi di assistenza al conducente definisce gli standard della sua classe. Con un'altezza da terra di 30 mm superiore a quella della ŠKODA OCTAVIA Combi, questa cinque porte compatta è in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno. Inoltre, la Combi con trazione integrale ha un'ottima capacità di salita, una grande forza di trazione e numerose soluzioni «Simply Clever».

Avvio della produzione della nuova ŠKODA OCTAVIA
Nello stabilimento centrale di Mladá Boleslav, lo scorso 8 febbraio ha visto la luce il primo esemplare della nuova ŠKODA OCTAVIA. L'avvio della produzione di quello che è un importantissimo modello per il marchio è stato completato nel pieno rispetto degli obiettivi di qualità e della tempistica prefissati e apre un nuovo capitolo nella storia di successo di questa bestseller.

Prezzi e disponibilità
La nuova OCTAVIA Combi, in vendita a partire da CHF 21'690.– (con la possibile detrazione del Bonus Clever di CHF 2000.–), è ordinabile da subito ed è disponibile per i test drive presso i concessionari ŠKODA ufficiali della Svizzera a partire dal 3 marzo 2017 (per prezzi aggiornati e allestimenti, visitare il sito www.skoda.ch).

 

*     La nuova ŠKODA OCTAVIA verrà commercializzata in Svizzera solo nella versione Combi (la nuova ŠKODA OCTAVIA RS è invece disponibile come Combi e come berlina).

Share this: