Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.5.2017, 11:29 - Archivio

ŠKODA RAPID Spaceback all'insegna della dinamicità – fuori compatta, spaziosissima dentro

  • Fari principali con luci bi-xeno ad alta efficienza energetica, luci diurne e lampeggiatori in tecnica a LED
  • Modello a coda corta con tanto spazio, funzionalità e idee "Simply Clever"
  • Enorme tetto panoramico in vetro e lunotto allungato
  • Motori da 70 kW (95 CV) a 92 kW (125 CV), nuovo 1,0 TSI a tre cilindri: parsimoniosi, dinamici e rombanti
  • Sistemi di assistenza per sicurezza e comfort ai massimi livelli
  • "Always on": i sistemi infotainment schiudono nuove dimensioni della connettività 

Mladá Boleslav, 22 maggio 2017 - Con la sua carrozzeria a coda corta, la ŠKODA RAPID Spaceback coniuga i vantaggi pratici di tutti i modelli ŠKODA. Il suo design dinamico si rivolge maggiormente a un gruppo target più giovane. Come è tipico del marchio, la ŠKODA RAPID Spaceback convince con una generosa spaziosità, numerose soluzioni "Simply Clever" e una sicurezza attiva e passiva d'alto livello. A partire dalla linea d'equipaggiamento Ambition, i fari principali sono dotati di luci diurne a LED. Anche i fari bi-xeno, disponibili come optional, sono combinati con luci diurne a LED e inoltre con lampeggiatori a LED. Il lunotto allungato è ora di serie nella linea d'equipaggiamento Style e crea una particolare sensazione di spazio soprattutto con il tetto panoramico in vetro opzionale. Nuovi motori 1.0 TSI tre cilindri dinamici e parsimoniosi sostituiscono i propulsori con 1.2 litri di cilindrata. La ŠKODA RAPID Spaceback è disponibile anche nella variante sportiva Monte Carlo. Disponibile da giugno al prezzo di CHF 16'510.– (deducibile in aggiunta dal prezzo di listino: Bonus Clever CHF 1'700.–).

Il particolare design conferisce dinamicità

Il rinnovamento estetico della ŠKODA RAPID Spaceback si evidenzia specialmente nel frontale. Nella parte inferiore del paraurti rivisitato, i fendinebbia modificati sono collegati da un sottile listello cromato nella linea Style. Ciò rende il frontale ancora più imponente. Sette sono i cerchi in lega leggera offerti nel nuovo design (optional). Inoltre vengono proposti 13 colori esterni.

Oltre alla caratteristica calandra con cornice cromata e alle 19 lamelle verticali, la disposizione a trifoglio dei fari e dei fendinebbia, il design anteriore della ŠKODA RAPID Spaceback presenta anche il logo ŠKODA. Su richiesta, la ŠKODA RAPID Spaceback può essere ordinata nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style anche con fari fendinebbia con luci di svolta incluse.

Un tratto distintivo della versione di punta della ŠKODA RAPID Spaceback rinnovata è anche il lunotto allungato. I vetri di colore nero dei gruppi ottici posteriori con la caratteristica forma a C, tipica della casa, conferiscono alla coda un'estetica ancora più sportiva.

Abbinato al lunotto allungato (di serie nella linea d'equipaggiamento Style), l'opzionale tetto panoramico in vetro dona alla ŠKODA RAPID Spaceback un'immagine inconfondibile. La superficie in vetro si estende dal parabrezza attraverso il tetto panoramico sino all'estremità inferiore del portellone posteriore e consente ai passeggeri di lasciare spaziare lo sguardo, offrendo anche una straordinaria sensazione di spaziosità. Le dimensioni del tetto in vetro sono 1713 x 1155 millimetri, con una superficie trasparente di 1210 x 780 millimetri.

La vista laterale è caratterizzata dal passo di 2602 millimetri e dalla silhouette stile coupé con una pungente linea di stile, che crea un gioco di luci e ombre sulle superfici della carrozzeria. Rispetto ai tradizionali modelli a coda corta, la vista laterale della ŠKODA RAPID Spaceback risulta più sportiva e allungata. Un terzo finestrino laterale tra il montante C e l'aggiuntivo montante D migliora la visibilità complessiva in direzione posteriore obliqua. Anche gli slanciati portapacchi, unitamente agli ampi finestrini, assicurano una buona visibilità, rendendo così l'abitacolo un ambiente chiaro e inondato di luce.

Fuori compatta, spaziosa dentro: la ŠKODA RAPID Spaceback definisce nuovi standard

La ŠKODA RAPID Spaceback è sinonimo di eccellente abitabilità. Ciò significa: rispetto ad altri modelli dello stesso segmento, la ŠKODA RAPID Spaceback offre il maggiore spazio per le ginocchia (65 millimetri) e la migliore libertà di movimento per la testa (1014 millimetri dal sedile anteriore al tetto; 980 millimetri dal sedile posteriore al tetto). Anche il volume del bagaglio di 415 litri, ampliabile fino a 1381 litri con gli schienali posteriori ribaltati, è tra i maggiori della sua classe. Gli interni sono stati ulteriormente valorizzati con nuovi inserti decorativi nelle porte e nel cruscotto, e con diffusori d'aria ridisegnati. Anche lo strumento combinato è stato modificato con una nuova grafica.

Nuova tecnica per le luci: intelligente e a efficienza energetica

A partire dalla variante d'equipaggiamento Ambition, oggi i fari principali sono disponibili a richiesta con luci bi-xeno a efficienza energetica, mentre le luci diurne sono fornite di serie con tecnica LED. Se il conducente attiva il lampeggiatore, l'unità LED diventa un indicatore di direzione LED. Completa l'offerta l'assistente luci, che accende le luci diurne all'inserimento dell'accensione. Un sensore rileva costantemente le condizioni di luce e all'occorrenza accende o spegne in automatico le luci di guida. Ciò vale sia per il crepuscolo che per l'attraversamento di boschi o gallerie. Le luci vengono attivate automaticamente anche quando si azionano i tergicristalli. Le funzioni "Coming Home" e "Leaving Home" garantiscono invece luminosità per un tempo stabilito. L'ambiente circostante il veicolo viene illuminato per consentire ai passeggeri di salire e scendere in sicurezza.

Inoltre, l'assistente luci abbaglianti assicura continuamente un'illuminazione ottimale della strada. In condizioni di oscurità e da una velocità di 60 km/h, il sensore riconosce i veicoli che precedono (fino a 400 metri di distanza) e quelli che procedono in senso contrario (fino a 1000 metri) e all'occorrenza inserisce le luci anabbaglianti.

Su richiesta la ŠKODA RAPID Spaceback nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style può essere ordinata anche con fari fendinebbia con luci di svolta incluse.

Sicurezza attiva e passiva completa

Il passo lungo, un assetto preciso e la struttura rigida della carrozzeria offrono la base per una stabile dinamica di guida. La ŠKODA RAPID Spaceback offre una gamma completa di sistemi di sicurezza. La dotazione di serie comprende ad esempio il controllo elettronico della stabilità ESC e un monitoraggio permanente della pressione pneumatici. La ŠKODA RAPID Spaceback monta il freno multicollisione, che in caso di incidente riduce il rischio di impatti multipli.

Per la ŠKODA RAPID Spaceback vengono offerti anche moderni sistemi di assistenza come il sistema di rilevamento della stanchezza (Driver Alert) e Front Assist con funzione di frenata d'emergenza ‑City. Funzioni a richiesta come i fari fendinebbia con luci di svolta integrate o l'assistente alla partenza in salita aumentano il livello di sicurezza attiva. Il sistema di sensori per il parcheggio anteriore e posteriore garantisce comfort e sicurezza.

I sistemi per la sicurezza passiva proteggono gli occupanti in caso di collisione con ben sei airbag di serie (frontali, laterali e per la testa) nonché con cinture di sicurezza a tre punti anteriori con regolazione in altezza e pretensionatori. La rigida carrozzeria consente un eccellente comportamento alla deformazione del veicolo durante una collisione.

Motori 1.0 TSI tre cilindri efficienti e dinamici

Di ultima generazione è anche la tecnica nascosta sotto il cofano della ŠKODA RAPID Spaceback: tutti i motori dispongono di misure per la riduzione dei consumi come il recupero dell'energia in frenata e il sistema start-stop, inoltre sono conformi alla normativa sui gas di scarico EU 6. In base alla motorizzazione vengono offerti cambi manuali a 5 o 6 marce, così come cambi DSG opzionali a 7 rapporti.

La ŠKODA RAPID Spaceback rinnovata è disponibile per la prima volta con motori TSI da 1.0 litro. I motori tre cilindri si contraddistinguono in particolare per la loro agilità e parsimonia e sono disponibili in due potenze:

1.0 TSI/70 kW (95 CV), velocità massima 184 km/h, 0 – 100 km/h in 11.0 sec., consumo combinato 4.4 l/100 km, CO2 101 g/km. Cambio: a scelta cambio manuale a 5 marce oppure DSG a 7 rapporti.
1.0 TSI/81 kW (110 CV), velocità massima 198 km/h, 0 – 100 km/h in 9.8 sec., consumo combinato 4.5 l/100 km, CO2 104 g/km. Cambio: cambio manuale a 6 marce.

Grazie alla loro struttura compatta e al basamento in alluminio pesano rispettivamente dieci chilogrammi meno dei propulsori da 1.2 litri che sostituiscono, e inoltre risultano particolarmente silenziosi e discreti. In virtù delle ridotte forze di massa libere, qui non è necessario l'albero di compensazione altrimenti presente nei propulsori a tre cilindri. Ciò risparmia peso e aiuta a ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

 

Oltre ai due nuovi motori a tre cilindri, per la ŠKODA RAPID Spaceback sono offerti altri due propulsori. Sono disponibili a scelta:

1.4 TSI/92 kW (125 CV), velocità massima 205 km/h, 0 – 100 km/h in 8.9 sec., consumo combinato 4.8 l/100 km, CO2 113 g/km. Cambio: DSG a 7 rapporti.
1.6 TDI/85 kW (116 CV), velocità massima 198 km/h, 0 – 100 km/h in 9.9 sec., consumo combinato 4.1 l/100 km, CO2 107 g/km. Cambio: manuale a 5 marce.

Il motore diesel funziona con iniezione diretta Common Rail e filtro antiparticolato.

Con ŠKODA Connect "always on"

Nella ŠKODA RAPID Spaceback rinnovata, su richiesta i passeggeri sono "always on" tramite Wi-Fi. I nuovi servizi ŠKODA Connect prevedono l'infotainment online per informazioni e intrattenimento, e i servizi Care Connect per assistenza e service. I servizi infotainment online includono tra l'altro informazioni online sul traffico in tempo reale, stazioni di servizio (compresi attuali prezzi del carburante), parcheggi, notizie aggiornate o bollettini meteo.

I servizi Care Connect supportano il conducente in molteplici situazioni e sono disponibili il sistema infotainment Amundsen. L'offerta comprende la chiamata d'emergenza automatica (Emergency Call), che dopo l'attivazione di un sistema di ritenuta stabilisce il collegamento a una centrale di emergenza, la chiamata per soccorso stradale e il service proattivo con contatto diretto con l'officina ŠKODA desiderata per porre domande o fissare il prossimo appuntamento per la manutenzione.

Mediante l'applicazione ŠKODA Connect sullo smartphone il conducente può in qualsiasi momento accedere in remoto ai dati del veicolo o verificarne lo stato. Inoltre sussiste la possibilità di inviare al veicolo le destinazioni di navigazione. Chi non si ricorda più dove ha parcheggiato il veicolo, sempre sullo smartphone vedrà visualizzata la posizione attuale della vettura.

Programma infotainment completo

I sistemi di musica e navigazione della ŠKODA RAPID Spaceback si basano sulla seconda generazione della piattaforma di infotainment modulare. Di serie o a richiesta sono quindi disponibili caratteristiche come il sistema surround ŠKODA, l'impianto vivavoce Bluetooth e collegamenti USB. Con l'interfaccia smartphone SmartLink+ (in grado di supportare gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink) si possono inoltre utilizzare applicazioni mediante il display della ŠKODA RAPID Spaceback. Il Rear Seat Entertainment Media Command 2.0, disponibile a richiesta a partire dalla variante d'equipaggiamento Ambition, offre la possibilità di collegare al sistema infotainment via hotspot due tablet fissati ai poggiatesta dei sedili anteriori. In questo modo è possibile trasmettere destinazioni di navigazione contenute nella rubrica e nell'agenda del tablet e gestire il sistema infotainment dai sedili posteriori.

"Simply Clever": due ulteriori ingressi USB per i passeggeri posteriori

Le numerose soluzioni "Simply Clever" rendono i modelli ŠKODA particolarmente apprezzati. Tra le novità della ŠKODA RAPID Spaceback rinnovata vi sono due ingressi opzionali USB per i sedili posteriori, con i quali è possibile ricaricare lo smartphone o altri piccoli dispositivi mobili. Inoltre il veicolo presenta 20 intelligenti soluzioni per i dettagli (di serie o a richiesta) come il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio, il tappetino reversibile per il bagagliaio con un lato in tessuto e l'altro gommato, l'alloggiamento per il giubbotto catarifrangente sotto il sedile del conducente o l'ombrello nel vano sotto il sedile del passeggero anteriore.

Il bagagliaio della ŠKODA RAPID Spaceback si distingue per un piano di carico variabile adatto a suddividere la zona bagagli su due livelli orizzontali. Pratica è anche la cappelliera, la quale si inserisce verticalmente dietro i sedili posteriori.

Tre linee d'equipaggiamento e una variante Monte Carlo

La ŠKODA RAPID Spaceback è disponibile nelle linee d'equipaggiamento Active, Ambition e Style, a cui si affianca la variante Monte Carlo.

La versione Monte Carlo, orientata al lifestyle, offre un tocco di sportività. Dettagli neri sottolineano il suo carattere dinamico sia all'interno che all'esterno. Grazie al lunotto allungato, il posteriore della ŠKODA RAPID Spaceback Monte Carlo presenta ora un'estetica ancora più accattivante. Il tetto panoramico in vetro, di serie per questa versione e dotato di avvolgibile parasole, offre ai passeggeri una visuale quasi completamente libera del cielo. Sempre di serie sono i fari bi-xeno, un cassetto portaoggetti illuminato e gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili.

La ŠKODA RAPID Spaceback rinnovata è disponibile da giugno presso i concessionari svizzeri ŠKODA al prezzo di CHF 16'510.– (deducibile in aggiunta dal prezzo di listino: Bonus Clever CHF 1'700.–).

 

Listino prezzi e offerte attuali al sito www.skoda.ch

Share this: