7.11.2018, 14:43

ŠKODA SCALA con nuovo concept di abitacolo

  • Il nuovo modello compatto di ŠKODA riprende il design emozionale della concept VISION RS
  • Ergonomia e design moderno incontrano spaziosità e bagagliaio più grande della classe
  • Il più grande display della classe fra tutti i cockpit virtuali e sistemi di infotainment
  • Superfici con zigrinatura specifica e sedili con pregiati rivestimenti in microfibra Suedia
  • Presentazione in anteprima mondiale il 6 dicembre 2018 a Tel Aviv

Mladá Boleslav, 7 novembre 2018 – Uno schizzo del design permette di farsi una prima idea dell'abitacolo della nuova ŠKODA SCALA. Il nuovo modello compatto della freccia alata è la prima ŠKODA dotata di sistema infotainment d'ultima generazione, con schermo sospeso e rialzato nel campo visivo del conducente. Il Virtual Cockpit (optional) ha il display più grande di tutta la classe. Oltre che per le nuove modanature e i materiali pregiati, la ŠKODA SCALA si contraddistingue per la sua spaziosità e per il suo bagagliaio voluminoso, che con 467 litri di volume è il più grande del segmento.

Il nuovo concept di abitacolo di ŠKODA segue l'orientamento stilistico introdotto dalla concept car ŠKODA VISION RS. La nuova ŠKODA SCALA riprende il design emozionale e lo trasferisce per la prima volta in un veicolo prodotto in serie. Il quadro strumenti è stato ridisegnato da cima a fondo e reitera senza soluzione di continuità il linguaggio formale altamente emozionale degli esterni. La linea caratteristica attorno allo schermo sospeso in posizione rialzata riproduce i tratti del cofano motore e offre sotto il display uno spazio ergonomico per la mano che comanda il touchscreen. La superficie morbida presente sul quadro strumenti, con le sue decorazioni di ampie dimensioni, e sui rivestimenti delle portiere è caratterizzata da una nuova zigrinatura specifica; riproduce le strutture cristalline e contraddistinguerà in futuro lo stile del marchio ŠKODA.

Per creare un abitacolo ancora più accogliente, la ŠKODA SCALA propone l'illuminazione ambientale, con la possibilità di scegliere fra la luce bianca o rossa e tonalità di colore calde. Inoltre, all'occhio più attento non passeranno inosservate le eleganti impunture colorate sui rivestimenti dei sedili. Le imbottiture dei sedili sono opzionalmente realizzate con la pregevole microfibra Suedia. Inoltre, nella SCALA gli spazi – sempre molto generosi, come ci ha abituati ŠKODA – soddisfano ogni esigenza. A questa abbondanza concorre certamente il passo lungo, pari a 2649 millimetri, che nella fila posteriore crea ben 73 millimetri di spazio davanti alle ginocchia, proprio come nella ŠKODA OCTAVIA. Con 982 millimetri di spazio sopra la testa per i passeggeri che viaggiano nella fila posteriore, la ŠKODA OCTAVIA è la migliore della classe. In più, con 467 litri di volume, la SCALA vanta anche il bagagliaio più grande di tutto il segmento. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume del bagagliaio aumenta a 1'410 litri.

La ŠKODA SCALA è «best in class» nel segmento delle compatte anche per quanto riguarda la grandezza del display. Il Virtual Cockpit opzionale, configurabile a seconda delle preferenze personali, è grande 10,25 pollici e permette al conducente di scegliere fra cinque differenti visualizzazioni. Nei sistemi infotainment della più recente generazione della piattaforma modulare per impianti infotainement, il touchscreen, oltre ad avere una diagonale che può anche arrivare a 9,2 pollici, è collocato in posizione rialzata rispetto all'intelaiatura del quadro strumenti, nel campo visivo del conducente.

Grazie alla nuova generazione di servizi online di ŠKODA Connect, è possibile aprire e chiudere la vettura con lo smartphone e aggiornare il software del sistema di infotainment o le mappe del navigatore «over the air». La SCALA sarà il primo modello ŠKODA in cui tutti gli esemplari consegnati saranno sempre online. 

In combinazione con vari sistemi di sicurezza passiva, i numerosi sistemi di assistenza alla guida elevano la ŠKODA SCALA a un altissimo livello di sicurezza.

Il nuovo modello a due volumi della casa di Mladá Boleslav debutterà in anteprima mondiale il 6 dicembre 2018 a Tel Aviv.

 

Share this: