Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.1.2010, 7:17 - Archivio

Skoda sugli scudi al Rally Monte-Carlo

Monte-Carlo: con due equipaggi ufficiali sul podio e quattro Fabia S2000 nei primi sei posti della classifica generale Skoda ha festeggiato uno dei maggiori successi della sua storia sportiva, già lunga oltre 100 anni. Juho Hänninen e il suo copilota Mikko Markkula dopo le 15 prove cronometrate per una lunghezza totale di 405 chilometri hanno conquistato il secondo posto al 78.mo Rally di Montecarlo, dietro al vice-campione del mondo Mikko Hirvonen. I compagni di squadra di Hänninen, Nicolas Vouilloz con il copilota Benjamin Veillas, hanno completato il podio con il terzo posto. All’arrivo per prima cosa Juho Hänninen ha dovuto tirare il fiato: „E’ stato ancora più duro che lo scorso anno. Sono estremamente felice di essere giunto al traguardo, dopo un rally molto impegnativo in condizioni particolarmente difficili“. Nella penultima prova speciale, quella leggendaria del Col de Turini, il finlandese ha fatto registrare ancora un miglior tempo. „Ci siamo migliorati rispetto all’anno scorso e anche la nostra vettura è stata ulteriormente perfezionata“. L’anno scorso il 28.enne, al primo impegno con la Skoda Fabia S2000, era stato al comando del rally di Monte Carlo fino al suo abbandono. „La nostra prestazione di quest’anno mi assicura che con la Skoda potremo disputare una stagione al massimo livello“, ha sottolineato fiducioso Hänninen. Con i suoi compagni di squadra all’inizio dell’ Intercontinental Rally Challenge (IRC) 2010 ha infatti già posato la prima pietra. Il risultato di Monte Carlo permette a Skoda di prendere la testa nella classifica per costruttori. Nel senza dubbio più famoso rally del mondo il pilolta ufficiale Skoda Jan Kopecký ha fatto grande impressione soprattutto per la sua forza morale. Infatti il 27.enne ceco, che nel prologo aveva ottenuto il terzo tempo, già nella prima prova speciale è stato ritardato da un pneumatico danneggiato, e lo stesso inconveniente gli ha fatto perdere ulteriore tempo anche nella seconda tappa, cancellandogli in fondo ogni speranza di alta classifica. Tuttavia non si è lasciato scoraggiare dal suo grande ritardo e con il suo copilota Petr Starý è riuscito a conquistare ancora il quinto posto nella classifica generale. Così, malgrado il suo inizio sfortunato, Jan Kopecký alla fine ha ancora ottenuto quattro punti per la classifica IRC piloti. Subito dietro al pilota ufficiale, al sesto posto, è terminato Guy Wilks, al volante di una Fabia S2000 iscritta dall’importatore britannico di Skoda. L’eccezionale risultato è completato dal nono posto del pilota privato ceco Jaroslav Orsak. Tutt e le cinque Fabia S2000 alla partenza dopo 1669,56 chilometri hanno raggiunto il traguardo di Monte Carlo, una magnifica dimostrazione di affidabilità delle vetture da rally Skoda. Per la marca ceca di lunga tradizione il Rally Monte-Carlo ha già rivestito una particolare importanza prima di questa 78.ma edizione. La storia ha le sue radici fino ai primi anni della manifestazione. Già nel 1912 fu alla partenza del „Monte“ una vettura di Mlada Boleslav. Il pilota conte Alexander Kolowrat con la sua Laurin&Klement Phaeton raggiunse il traguardo in modo altrettanto sicuro che gli attuali piloti di Skoda con la Fabia S2000, quasi 100 anni più tardi.
Share this: