Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.4.2017, 14:21 - Archivio

ŠKODA svela gli interni del prototipo a trazione elettrica VISION E

  • Concept car a trazione elettrica di ŠKODA con interni futuristici
  • "Simply Clever": sedili singoli girevoli rendono la salita e la discesa dall’auto particolarmente confortevoli
  • Passo lungo e sbalzi corti regalano dimensioni comode agli interni
  • Vano bagagli dalle dimensioni tipicamente generose di ŠKODA
  • VISION E al debutto mondiale in occasione del Salone dell'automobile di Shanghai 2017

 

Mladá Boleslav, 6 aprile 2017 – In occasione del Salone dell'automobile di Shanghai 2017 (19 – 28 aprile), ŠKODA presenta un prototipo a trazione esclusivamente elettrica. Il design futuristico evidenzia i tratti caratteristici del nuovo linguaggio formale ŠKODA per i veicoli elettrici del futuro. I dettagli più vistosi della carrozzeria sono le porte con apertura ad armadio e la rinuncia al montante centrale. Nell’abitacolo, permeato da una straordinaria luminosità, quattro sedili singoli girevoli e l’assenza del tunnel centrale assicurano un’ottima abitabilità.

"Con la VISION E volgiamo lo sguardo ai futuri modelli ŠKODA a trazione elettrica", afferma Bernhard Maier, CEO di ŠKODA. "Entro l’anno 2025, accanto a veicoli ibridi plug-in, porteremo sul mercato anche cinque automobili a trazione puramente elettrica in diversi segmenti. In tal modo, un’auto su quattro costruite dalla nostra casa automobilistica sarà a trazione elettrica", prosegue Maier.

Grazie alle ampie superfici a vetri, l’abitacolo della VISION E si rivela luminoso e trasparente. Il coerente prosieguo delle linee orizzontali sottolinea la strutturazione nitida e la generosa abitabilità degli interni. Quattro sedili singoli di forma avvolgente con schienali di nuovo tipo enfatizzano la modernità dell’abitacolo. Con un passo lungo e gli sbalzi corti davanti e dietro, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno realizzato per la VISION E dimensioni degli interni generose e confortevoli, come di consueto.

I sedili sono in posizione leggermente rialzata per garantire una buona visibilità d’insieme. Si possono inoltre ruotare di 20 gradi. Non appena si aprono le porte, i sedili oscillano verso l’esterno agevolando così salita e discesa. Dopo la chiusura ad azionamento elettrico delle porte con apertura ad armadio, i sedili ritornano nella posizione iniziale. Nel prototipo si presenta così un’idea "Simply Clever" di nuovo tipo, che assicura comfort supplementare grazie a una configurazione e a una meccanica ottimizzate in termini ergonomici. Poiché il concept della ŠKODA VISION E prevede la rinuncia al tunnel centrale sia nella zona anteriore che nella zona posteriore, l’abitabilità è particolarmente generosa.

Oltre allo schermo del cockpit, sul quale vengono visualizzati i tradizionali dati del veicolo, nella ŠKODA VISION E si trovano altri schermi per gli occupanti. In mezzo al cruscotto si staglia il display centrale touch screen, attraverso il quale il conducente e il passeggero anteriore possono rilevare e comandare tutte le funzioni e i servizi principali di ŠKODA Connect.

Ogni passeggero ha un proprio schermo dal quale gestire le numerose funzioni comfort quali informazione e entertainment. Il monitor per il passeggero anteriore è alloggiato nel cruscotto, gli schermi per i passeggeri posteriori negli schienali dei sedili anteriori. Passeggero anteriore e passeggeri posteriori, inoltre, possono configurare individualmente il proprio programma di intrattenimento mediante propri display touch. Il pannello di comando per il passeggero anteriore si trova nel bracciolo destro mentre quello per i passeggeri posteriori tra i due sedili singoli posteriori.

Su ogni lato interno della portiera è integrato un phonebox che consente la ricarica induttiva degli smartphone. Impostazioni, dati e informazioni personali del dispositivo possono essere replicati sul singolo display. Negli inserti decorativi delle portiere e al di sotto del cruscotto è integrata una luce ambiente regolabile in dieci tonalità.

I sedili anteriori si possono spostare in posizione completamente sdraiata. Il volante viene sollevato in modo da consentire il massimo sfruttamento dello spazio e un comfort adeguato

Share this: