Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.9.2016, 18:39 - Archivio

ŠKODA trionfa al rally di Barum: Kopecký difende il titolo nel campionato ceco di rally

› Straordinario bilancio stagionale: Jan Kopecký e Pavel Dresler conquistano nel campionato MČR la quinta vittoria stagionale sulle cinque possibili e si aggiudicano così anzitempo il titolo di campioni nazionali.

› Quarto titolo nazionale per Jan Kopecký dopo il trionfo al Barum Czech Rally Zlin contro l'élite europea; la speciale vernice rosso-nera entusiasma gli appassionati.

› Michal Hrabánek: «Il miglior premio per il duro lavoro svolto da tutto il team»

Zlín, 28 agosto 2016 – Il duo della scuderia ŠKODA ufficiale composto dal pilota ceco Jan Kopecký e dal copilota connazionale Pavel Dresler ha vinto il Barum Czech Rally Zlín difendendo in anticipo il titolo del campionato ceco di rally (MČR). Dopo il 2004, il 2012 e il 2015, per Kopecký questo è il quarto campionato nazionale. L'esperto pilota, al volante della ŠKODA FABIA R5 verniciata in una spettacolare tinta rosso-nera, è rimasto imbattuto anche nella quinta prova stagionale del campionato MČR riuscendo a imporsi sull'élite europea. Sull'arco dei tre giorni in cui si sono disputate le gare, la premiata ditta Kopecký/Dresler ha messo in scena un entusiasmante testa a testa con i russi Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov, che dopo un incidente nell'ultima prova speciale hanno dovuto abbondonare le proprie speranze di vittoria.

«Il Barum Czech Rally Zlín è un classico e anche quest'anno è stato un vero e proprio highlight della stagione. Complimenti a Jan Kopecký e Pavel Dresler, che in un duello al cardiopalma sono riusciti a mantenere i nervi saldi e a conquistare la vittoria. Questo ci ha permesso di difendere il titolo di campioni nazionali vinto l'anno scorso con la ŠKODA FABIA R5. Anche nella quinta manche stagionale Jan Kopecký e Pavel Dresler hanno mantenuto la loro tuta bianca, il che è tutt'altro che scontato. La difesa del titolo è in fin dei conti il miglior premio per il duro lavoro svolto da tutto il team», ha spiegato Michal Hrabánek, Direttore ŠKODA Motorsport.

Quest'anno il Barum Czech Rally Zlín era suddiviso in 15 prove speciali con in totale 229,94 chilometri da percorrere; Jan Kopecký e Pavel Dresler sono stati i più veloci in dieci prove su 15. Questo rally di lunga data è stato contraddistinto da un serrato testa a testa fra la ŠKODA ufficiale di Kopecký e Dresler e i russi Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov. Per tutto il rally i due team sono stati separati unicamente da una manciata di secondi. Nell'ultima prova speciale, però, i russi hanno dovuto dare forfait a causa di un incidente mentre erano in seconda posizione. Migliaia di appassionati a bordo pista hanno assistito a questo fuori programma da vicino e hanno gioito quando Kopecký e Dresler hanno raggiunto il traguardo con la loro FABIA R5 con la speciale verniciatura rosso-nera. Lacrime di gioia per Kopecký alla bandiera a scacchi.

«Non ho parole per descrivere il mio stato d'animo. Al Rally di Barum non abbiamo soltanto messo a segno la quinta vittoria stagionale su cinque, ma abbiamo anche regolato il campionato ceco di rally. Vincere un titolo è sempre estremamente difficile, difenderlo lo è ancora di più», ha dichiarato Jan Kopecký. «La FABIA R5, la grandiosa scuderia ŠKODA Motorsport e la mia famiglia come sostegno morale mi hanno permesso di raggiungere questa pietra miliare nella mia carriera. Qui a Zlín, a questi elevati livelli agonistici, abbiamo visto quant'è forte la nostra auto. Dobbiamo però anche dare merito ad Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov, che questo fine settimana ci hanno veramente dato filo da torcere.»

Al rally disputatosi nella regione di Zlín hanno preso parte ben undici ŠKODA FABIA R5; alla fine i primi cinque posti erano occupati dai bolidi high-tech del marchio della freccia alata. Tomáš Kostka (CZ) è arrivato secondo davanti a Jan Černý (CZ). Al quinto posto, nonostante una foratura, i tedeschi Fabian Kreim e Frank Christian sulla Fabia supportata da ŠKODA Motorsport. «Sono soddisfatto della nostra performance al Barum Czech Rally Zlín. L'entusiasmo dei sostenitori cechi è semplicemente sbalorditivo, è stato fantastico poter di nuovo raccogliere esperienze proprio qui in Repubblica Ceca», ha spiegato Kreim.

Share this: