Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.3.2016, 0:52 - Archivio

ŠKODA VisionS: preludio al futuro del marchio

Lo studio di design ŠKODA VisionS preconizza i modelli SUV del futuro

Design eloquente, di forte impatto emotivo ed elevata precisione stilistica

Package: 4,70 m di lunghezza, abitacolo generoso, tre file di sedili

La concept car ŠKODA è dotata di trazione ibrida plug-in

ŠKODA ‘Simply Clever’: strumentazione innovativa con ampi display

Molteplici sistemi di infotainment e possibilità di connettività eccellenti

In futuro ŠKODA continuerà a consolidare le proprie competenze nel settore della guida automatizzata


Mladá Boleslav/Ginevra, 29 febbraio 2016 – ŠKODA compie un passo avanti nell’offensiva di modelli del marchio: nei prossimi anni la casa automobilistica ceca potenzierà gradualmente la propria gamma di offerta nel segmento SUV. Il concept ŠKODA VisionS rappresenta un’anticipazione del SUV del futuro (segmento superiore alla Yeti) che verrà presentato nella seconda metà del 2016. Oltre all’avanzato linguaggio stilistico del SUV, la showcar adotta i principali ritrovati tecnologici che, nei prossimi anni, saranno oggetto di particolari attenzioni in casa ŠKODA.

“Il nostro marchio continua a crescere a ritmo sostenuto”, afferma Bernhard Maier, Presidente ŠKODA. “Con la Yeti, ŠKODA ha già messo un punto fermo nel segmento dei SUV compatti. Adesso tutte le nostre competenze in materia di trazione integrale sono confluite in un SUV di serie che si colloca nel segmento sopra a quello della Yeti. In quanto a design, package e impiego giornaliero, la ŠKODA VisionS regala già un’anticipazione concreta del nostro nuovo SUV. Oltretutto, la showcar sfoggia una lunga serie di tecnologie avveniristiche che stanno diventando sempre più importanti per i nostri clienti e, di conseguenza, per ŠKODA. Per questa ragione ci occupiamo anche di argomenti quali l’elettromobilità, la guida automatizzata e una sofisticata interconnessione tra auto, guidatore e passeggeri e ambiente.”


ŠKODA VisionS: in marcia verso il futuro

Nel corso della sua strategia di crescita, ŠKODA ha già rinnovato integralmente la propria gamma di modelli, l’ha consolidata nei segmenti importanti e ha intensificato sensibilmente la propria presenza sul mercato internazionale. Con il futuro modello di serie di segmento superiore alla ŠKODA Yeti, che verrà presentato nella seconda metà del 2016, ŠKODA sottolinea il proprio obiettivo dichiarato di mettere alla prova la competenza del marchio in tutte le principali categorie di autovetture. La competenza tecnologica e il suadente linguaggio di design nato dall’inventiva di casa ŠKODA trovano adesso applicazione nei modelli SUV del marchio – come di consueto, a tutto vantaggio dei clienti ŠKODA.

Alla collaudata funzionalità e al rinnovato impatto emotivo del marchio va adesso ad aggiungersi, in modo sempre più marcato, l’impiego di tecnologie innovative: la showcar VisionS si avvale di una trazione ibrida plug-in che in futuro troverà impiego in forma analoga anche nella produzione in serie. ŠKODA, inoltre, sta lavorando a una propulsione esclusivamente elettrica.

La complessa interconnessione in rete tra auto, guidatore e passeggeri renderà la guida ancora più sicura e la permanenza a bordo ancora più confortevole. Anche in questo caso la ŠKODA VisionS indica la direzione da seguire.

Un altro argomento futuro per il marchio è la guida autonoma. Già oggi nei modelli ŠKODA sistemi come il Traffic Jam Assist e il Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City garantiscono assistenza al guidatore incrementando le doti di sicurezza e comfort dell’auto. Il potenziamento della gamma di sistemi di assistenza alla guida assumerà un ruolo cardine in futuro in seno alla strategia di innovazione del marchio e arriverà a comprendere persino la guida autonoma.


La ŠKODA VisionS: il package

Con una lunghezza di 4,70 m, un passo di 2,79 m, una larghezza di 1,91 m e un’altezza di 1,68 m, la ŠKODA VisionS si impone maestosa e ben piantata sulla carreggiata. Basata sulla piattaforma modulare trasversale (MQB) tenuta a battesimo dal Gruppo Volkswagen, la showcar è la prima auto ŠKODA con sei sedili distribuiti su tre file.

Atmosfera decisamente democratica all’interno dell’abitacolo: ogni occupante può godere infatti di un comfort di prima classe, sia il guidatore sia i cinque passeggeri. In ciascuna delle prime due file di sedili abbonda lo spazio per testa, ginocchia e gomiti. La terza fila è concepita per altre due persone.

A seconda della posizione dei sedili, il bagagliaio può arrivare a misurare 460 litri. Grazie al fondo piatto, al bordo di carico ribassato e al notevole sollevamento del portellone, le operazioni di carico e scarico possono avvenire senza alcuna difficoltà. Soluzioni ‘Simply Clever’, quali ad esempio i ganci per borse, rendono facile e piacevole l’impiego giornaliero della ŠKODA VisionS.


Il design degli esterni: emozionale e robusto al contempo

Con il concept VisionC, due anni fa ŠKODA ha presentato al Salone dell’automobile di Ginevra la sua nuova linea di design che enfatizza il forte impatto emotivo del marchio: con la Fabia e la Superb, il linguaggio stilistico è entrato nella produzione in serie. Adesso ŠKODA traspone il moderno linguaggio di design nel segmento dei SUV. La VisionS è incisiva, accattivante e caratterizzata da tratti dinamici, il design si basa sul perfetto equilibrio di razionalità ed estetica tipico di casa ŠKODA. Il linguaggio formale rende onore alla tradizionale arte boema di lavorazione del cristallo. Il tratto delle linee è netto, preciso e tagliente. Il gioco di luci e ombre accentua l’impatto visivo delle superfici cesellate dai contorni pronunciati, impatto ulteriormente enfatizzato dalla tonalità “Verde Islanda”.

Già il frontale della ŠKODA VisionS rispecchia l’identità formale del marchio. Linee orizzontali a tratto doppio sono emblema di protezione e potenza. Il cofano motore è perfettamente scolpito; le nervature che lo plasmano si sviluppano fino al badge con il grande logo del marchio in posizione sporgente.

L’ampia griglia trapezoidale ŠKODA con i listelli verticali forgia il volto dell’auto in perfetta simbioi con i quattro fari piatti, di foggia cuneiforme, in posizione rialzata, la cui tecnologia LED è prossima alla produzione in serie. In ciascun faro superiore sono alloggiate quattro unità luminose per abbaglianti e anabbaglianti; i riflettori ricordano le ciglia di occhi umani. A completare il design dei fari principali concorre il caratteristico stilema di design delle luci diurne, mentre il faro inferiore funge da fendinebbia. I fari, il logo del marchio e i listelli verticali nella griglia sono impreziositi da elementi cristallini, ancora un evidente tributo del design ŠKODA all’arte boema della lavorazione del cristallo.

Anche il profilo laterale contribuisce a enfatizzare il solido temperamento da SUV della showcar. La ‘linea tornado’ ben delineata e marcatamente smussata nella parte inferiore ha inizio dai proiettori superiori e si estende lungo una carrozzeria imponente e autorevole. I passaruota di forma squadrata sottolineano la vocazione fuoristradistica della vettura, mentre l’elegante linea di cintura crea una profonda scanalatura al di sopra delle minigonne laterali. La linea del tetto subito discendente e la coda regalano alla showcar un aspetto filante, già da ferma. Il passo lungo rivela la generosità dell’abitacolo.

La coda della ŠKODA VisionS è sapientemente scolpita. La superficie distintiva appare arretrata; un poderoso inserto diffusore che accoglie i grandi terminali di scarico ellittici conferisce al SUV un’immagine di auto imponente e autorevole su strada. Il lunotto, ombreggiato da un lungo spoiler, è in posizione bassa (stilema tipico delle vetture sportive) senza compromettere però in alcun modo la visuale posteriore.

Sotto il lunotto si possono ammirare il logo ŠKODA e le luci posteriori a LED cuneiformi, in vetro cristallino smerigliato ricco di sfaccettature, che integrano alcuni spoilerini atti a migliorare l’aerodinamica. All’interno dei proiettori brillano unità LED. La tipica linea ŠKODA a “C” si sviluppa dalle luci posteriori e prosegue fino ai riflettori piatti nel paraurti.
 

L’abitacolo: trasparente e luminoso

Chiaro, trasparente, spazioso – l’abitacolo rappresenta il pregevole prosieguo del design ben strutturato e solido degli esterni. In linea con i criteri stilistici degli interni del marchio, gli interni del concept sono realizzati in chiave democratica: in altre parole, tutti i passeggeri vengono trattati con analoga priorità. La ripartizione dello spazio è molto simmetrica.

Una novità per il marchio è il secondo display della showcar ŠKODA: la plancia portastrumenti dalla linea diritta è configurata sia per il passeggero anteriore sia per il guidatore. Frontalmente i due grandi display piatti con diagonale da 16 pollici ostentano corpi geometrici ben pronunciati. Prese d’aria a sviluppo verticale incorniciano i display.

Perfettamente in linea con il motto ‘Simply Clever’ del marchio, ŠKODA sta studiando in modo intensivo elementi di comando pratici e “user-friendly” per il futuro impiego nella produzione in serie. La showcar ŠKODA VisionS fornisce una prima anticipazione concreta di questo concetto: tutti i passeggeri, infatti, hanno a disposizione un display e possono azionarlo senza alcuna difficoltà. Le informazioni vengono predisposte in modo mirato per guidatore e passeggeri e l’offerta di infotainment è messa a disposizione in modo ottimale. Nei prossimi anni ŠKODA introdurrà nella produzione in serie strumenti combinati liberamente programmabili, in parallelo la casa automobilistica sta lavorando all’impiego di comandi vocali e gestuali.

Nella consolle alloggiata nel tunnel centrale della ŠKODA VisionS trova posto un terzo display; per i passeggeri della seconda e terza fila di sedili i display sono posizionati sui poggiatesta. In ogni porta è integrato un “Phone Box” per ricaricare per via induttiva gli smartphone dei passeggeri, mentre le impostazioni personali, i dati e le informazioni dello smartphone possono essere richiamati dal proprio display.

Raffinata pelle Nappa di colore grigio chiaro con motivi in pelle blu scuro in abbinamento all’Alcantara sottolineano l’atmosfera prestigiosa che pervade l’abitacolo. Nella parte superiore prevale il colore blu scuro, mentre i rivestimenti dei sedili e i braccioli sono nella tonalità grigio chiaro. Il logo nella parte centrale del volante, alcuni elementi della consolle nel tunnel centrale e le modanature decorative ben modellate nelle porte sono in cristallo di Boemia smerigliato a mano. Le luci ambiente creano effetti suggestivi negli interni, si può scegliere tra dieci tonalità diverse.
 

ŠKODA in versione elettrica: la ŠKODA VisionS con trazione ibrida plug-in

ŠKODA sta investendo con straordinario slancio nell’introduzione di propulsori a corrente elettrica nella produzione in serie: in futuro sarà disponibile una trazione ibrida plug-in, una trazione esclusivamente elettrica seguirà a breve. Un preludio al futuro ‘elettrico’ della casa automobilistica ceca è affidato già oggi alla ŠKODA VisionS: la showcar, con una potenza di sistema di 165 kW (225 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e arriva a sfiorare i 200 km/h. A una velocità di 100 km consuma soltanto 1,9 litri di benzina (45 g di CO2/km). La ŠKODA VisionS può percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica; con entrambi i propulsori compie fino a 1’000 km complessivi.

Il motore a combustione è costituito da un propulsore 1.4 TSI da 115 kW (156 CV) con 250 Nm di coppia. Funziona in sinergia con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 40 kW e una coppia di 220 Nm. Quest’ultimo è integrato nel DSG a sei rapporti del motore a combustione, che convoglia la potenza sulle ruote anteriori. Sull’asse posteriore è posizionato un secondo motore elettrico che sprigiona una potenza massima di 85 kW e una coppia di 270 Nm e funziona a prescindere dalla trazione anteriore: la showcar è provvista pertanto di una trazione integrale intelligente, totalmente priva di raccordi meccanici.

Una gestione intelligente presiede al funzionamento sinergico dei tre motori – sempre con l’obiettivo della massima efficienza. Il guidatore della ŠKODA VisionS può scegliere tra cinque modalità di esercizio, dalla trazione esclusivamente elettrica fino alla modalità ‘Charge’. La modalità ‘E-Mode’ indica la marcia esclusivamente elettrica, in questo caso il motore elettrico a elevato numero di giri sull’asse anteriore si occupa in toto della trazione. In modalità ibrida, a seconda delle esigenze i propulsori funzionano in sintonia in modo diverso; ad esempio, se si vuole ricavare energia, il motore elettrico anteriore funge da alternatore. In caso di marcata accelerazione in modalità ‘Hybrid-Sport’, il motore 1.4 TSI funziona unitamente al motore elettrico anteriore e posteriore. Un discorso analogo vale se la gestione ibrida riconosce nella modalità di trazione integrale la scelta più razionale: in questo caso vengono utilizzati il motore a combustione anteriore e il motore elettrico posteriore, ad es. su terreno sdrucciolevole o in fuoristrada leggero. In modalità ‘Charge’ la batteria viene ricaricata grazie al motore elettrico anteriore. La ricarica è possibile sia durante la marcia sia a vettura ferma. Il guidatore riceve tutte le informazioni di rilievo al riguardo sul suo display digitale.

Nella zona anti-crash antistante l’asse posteriore è alloggiata una batteria agli ioni di litio raffreddata mediante fluido, che accumula 12,4 kWh di energia. Essa concorre alla vantaggiosa ripartizione di peso tra asse anteriore e posteriore e al baricentro basso della ŠKODA VisionS. La ricarica della batteria a vettura ferma avviene dalla presa. Per il futuro impiego nella produzione in serie il marchio sta lavorando anche alla ricarica induttiva senza contatto. In tal caso una piastra di ricarica sul pavimento trasferisce l’energia dalla rete elettrica all’auto.


L’autotelaio: massima sicurezza in ogni momento

La ŠKODA VisionS si muove con sicurezza e agilità su strade di ogni tipo sfoderando perfetta padronanza anche nei percorsi fuoristrada. I pneumatici sono da 275/40 e sono montati su cerchi da 21 pollici di diametro. Il design dei cerchi con cinque bracci dentellati trae ispirazione dai principi dell’aerodinamica.

Nell’asse anteriore MacPherson, molti componenti sono realizzati in alluminio, l’elaborato asse posteriore a quattro bracci assorbe le forze longitudinali e trasversali separatamente le une dalle altre. Lo sterzo progressivo funziona con un crescente angolo di sterzata sempre più diretto. Il sistema adattivo Dynamic Chassis Control (DCC) controlla il funzionamento degli ammortizzatori consentendo al guidatore di regolare la curva caratteristica dell’autotelaio nelle modalità ‘Normal’, ‘Comfort’ e ‘Sport’.


Potenziamento dell’offerta di connettività: ŠKODA va online

Una sofisticata interconnessione tra auto, guidatore e passeggeri assicurerà, in futuro, una guida ancora più confortevole e sicura per i clienti ŠKODA. A questo scopo ŠKODA sta lavorando in modo intensivo a nuove versatili offerte di connettività che contribuiscono a incrementare le informazioni, l’entertainment e la sicurezza.

Ancora una volta la ŠKODA VisionS indica la direzione da seguire: oltre al proprio display, ogni passeggero dispone di una cuffia e di uno scomparto per lo smartphone con funzione SmartLink e possibilità di ricarica per induzione. Tutti i passeggeri della ŠKODA VisionS possono inviare al guidatore, tramite la rete di bordo, dati quali proposte di percorsi o playlist e, all’occorrenza, possono comunicare tra di loro. Il collegamento a Internet avviene tramite lo standard superveloce LTE, un hotspot WLAN collega i dispositivi mobili dei passeggeri.

Le nuove offerte di connettività potranno estendersi, in futuro, anche ad applicazioni quali il precondizionamento individuale dell’auto per guidatore e passeggeri. Già prima di iniziare la marcia sarà possibile, ad esempio, programmare playlist, riscaldamento autonomo e destinazioni della navigazione e verificare l’autonomia dell’auto in modalità elettrica. Per aprire l’auto serve una Digital Key sul cellulare o lo smartwatch. In fase di pianificazione del percorso, al guidatore vengono presentate delle proposte che si orientano alle sue preferenze; anche le informazioni sul traffico e sul meteo sono programmate su misura. Si può pensare, inoltre, che in futuro i modelli ŠKODA si invieranno reciprocamente indicazioni in merito a punti pericolosi rilevati, ad esempio veicoli in panne o terreno sdrucciolevole. Soluzioni di connettività di questo tipo possono migliorare ulteriormente il comfort e la sicurezza.

Share this: