4.10.2018, 10:11

ŠKODA Vorstandsvorsitzender Bernhard Maier als „CEO des Jahres“ ausgezeichnet

  • La rivista di settore Automotive News Europe assegna il premio «Eurostar» per le eccellenti performance del CEO di ŠKODA
  • Il premio è un meritato riconoscimento per i risultati ottenuti sotto la guida di Maier: incremento continuo delle vendite, risultati finanziari ragguardevoli e nuovi accattivanti modelli ŠKODA
  • Bernhard Maier: «Questo premio va a tutti i dipendenti ŠKODA»

 

Mladá Boleslav/Parigi, 4 ottobre 2018 – Il CEO di ŠKODA Bernhard Maier è stato nominato «CEO dell'anno» per la categoria «Industria automobilistica» dalla rivista di settore Automotive News Europe, che il 1° ottobre gli ha conferito il riconoscimento «Eurostar 2018». Con il premio la rivista elogia lo straordinario operato di Bernhard Maier in casa ŠKODA.

Il CEO di ŠKODA: «Vi ringrazio per questo speciale riconoscimento. È merito di tutti i 36'000 collaboratori Škoda, che ogni giorno compiono meraviglie e concorrono in modo determinante all'odierno ruolo protagonistico di ŠKODA. Il premio per noi e per me personalmente è un grande sprone a proseguire in modo coerente lungo questo percorso.»

Il premio «Eurostar» come «CEO dell'anno» è stato conferito a Maier in virtù del continuo sviluppo di ŠKODA. In particolar modo la rivista specializzata apprezza l'evoluzione positiva del marchio nonché l'orientamento strategico aziendale a lungo termine e l'ottima crescita registrata dalle vendite del marchio a livello globale. Nell'ambito della sua Strategia 2025, ŠKODA promuove in modo sistematico la trasformazione da mera casa automobilistica a fornitore capillare di servizi per la mobilità. L'attenzione si concentra principalmente su un'offensiva di modelli del segmento SUV, sui temi della mobilità elettrica e dei servizi digitali nonché sull'ingresso in nuovi mercati di sbocco.

L'anno scorso ŠKODA AUTO ha realizzato il miglior esercizio finanziario di tutta la storia aziendale. La casa automobilistica ceca ha fatto registrare nuovi record sia nella consegna di vetture su scala mondiale sia nei risultati finanziari. Anche la più recente offensiva di modelli è ritenuta degna di apprezzamento da Automotive News Europe. Nel 2017 hanno debuttato i due fortunati modelli SUV KODIAQ e KAROQ, seguiti nel marzo 2018 dal primo SUV concepito espressamente per il mercato cinese, lo ŠKODA KAMIQ. Che ŠKODA AUTO acceleri adesso – anche con funzione di apripista per tutto il Gruppo Volkswagen – l'ingresso nel mercato automobilistico indiano sottolinea il ruolo di spicco che l'azienda gode in seno al Gruppo e la fiducia della dirigenza nella competenza dell'intero team ŠKODA.

Bernhard Maier vanta una formazione da tecnico automobilistico qualificato e si è brillantemente diplomato in economia aziendale. Dopo alcune tappe presso Nixdorf Computer AG, dal 1988 al 2001 ha assunto per BMW AG diversi incarichi dirigenziali in Germania e all'estero. Nel 2001 Maier è passato a Porsche assumendo la direzione commerciale di Porsche Deutschland GmbH. Da marzo 2010 a novembre 2015 ha diretto il Settore Vendite e Marketing di Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG. Da novembre 2015, Bernhard Maier è CEO di ŠKODA AUTO a.s. e porta avanti il riorientamento aziendale nell'ambito della Strategia 2025.

Nel 2017 Maier è stato eletto «Brand Manager dell'anno» dal «Rat der Formgebung» (German Design Council). È anche membro del Consiglio di amministrazione di SAIC VOLKSWAGEN Automobile Co., Ltd. nonché membro del comitato della ŠKODA AUTO University.

Automotive News Europe, una delle riviste leader del settore automotive a livello mondiale, viene pubblicata in Europa dal 1996. Dal 1998 la rivista assegna ogni anno gli "Eurostar Award". Il premio rende tributo, secondo la giuria, «ai migliori tra i migliori» provenienti da tutti agli ambiti automotive.

Il CEO di ŠKODA ha ricevuto il premio nell'ambito del gala «Eurostar», la sera prima del Salone di Parigi. In questa occasione ŠKODA presenta, con il KODIAQ RS, la nuova punta di diamante del segmento SUV. Con la concept car VISION RS, inoltre, il marchio fornirà un vero e proprio assaggio di un nuovo modello compatto di ŠKODA, dimostrando al contempo come l'idea RS possa varcare la soglia del futuro grazie alla moderna tecnologia ibrida.

Share this: