Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.2.2019, 19:46 - Archivio

Una leggenda compie 60 anni: la ŠKODA OCTAVIA festeggia il suo anniversario

› A gennaio del 1959 venne lanciata la produzione della ŠKODA OCTAVIA

› Ad aprile del 1996 fu costruita la prima OCTAVIA della nuova generazione

› Con più di 6.5 milioni di OCTAVIA vendute tra tutte le generazioni, la serie di modelli è chiaramente il best seller nella gamma ŠKODA
 

Mladá Boleslav, fine gennaio 2019 – La ŠKODA OCTAVIA festeggia il 60o anniversario dell’inizio della produzione: a gennaio del 1959, nella fabbrica di Mladá Boleslav, vennero costruiti i primi esemplari di questa leggendaria serie di modelli. A metà degli anni Novanta, le prime OCTAVIA della nuova generazione presero l’eredità dell’amato modello compatto.

60 anni fa il noto nome «OCTAVIA» arricchì per la prima volta la gamma dei modelli del marchio ŠKODA. Non è stato un caso il fatto che derivasse dal termine latino «octavia», che significa «l’ottava», perché la nuova arrivata di allora era l’ottavo modello del marchio dopo la seconda guerra mondiale e, allo stesso tempo, l’ottavo modello ŠKODA con una sospensione ultramoderna a ruote indipendenti, che il produttore aveva introdotto nel 1933.

Le prime ŠKODA OCTAVIA a due porte lasciarono la casa madre di Mladá Boleslav nel gennaio del 1959, dove nelle prime settimane vennero prodotte ancora insieme ai modelli precedenti Š 440 e Š 445. Sotto il cofano dell’OCTAVIA si trovava un robusto quattro cilindri in linea con cilindrata da 1.1 litri e una potenza di 29.4 kW (40 CV), che azionava le ruote posteriori tramite un cambio a quattro marce. La velocità massima era di 110 km/h, il consumo medio di 7.7 litri di benzina per 100 chilometri. La carrozzeria, dal design fluido e affascinante, convinse insieme alle caratteristiche di guida. Nuove tecnologie, come l’asse anteriore con molle elicoidali e stabilizzatore a barra di torsione, conferirono all’OCTAVIA un elevato comfort di guida e una piacevole maneggevolezza. L’introduzione dei proiettori asimmetrici nel corso del 1959 aumentò la sicurezza attiva. Come variante più potente ŠKODA presentò, sempre nel 1959, l’OCTAVIA SUPER con un motore da 1.2 litri e un’eccezionale potenza di 33 kW (45 CV). La serie di modelli OCTAVIA diventò velocemente molto popolare sia nella Repubblica Ceca che all’estero.

Il 10 marzo 1960, al Salone dell’automobile di Ginevra, venne presentata per la prima volta la versione sportiva della ŠKODA OCTAVIA Touring Sport (TS) con una performance del motore portata a 37 kW (50 CV). ŠKODA richiese alla FIA l’omologazione della TS per gare e rally nella categoria dei veicoli da strada non modificati: la due porte con una velocità fino a 130 km/h riuscì così ad accedere al motorismo. Con le vittorie di categoria negli anni 1961,1962 e 1963 l’OCTAVIA TS riuscì a portare a casa tre titoli del rally di Monte Carlo.

L’11 settembre 1960 ŠKODA presentò a Brno per la prima volta l’OCTAVIA Combi con un portellone suddiviso orizzontalmente in due parti. Nonostante le compatte dimensioni esterne, anche con cinque persone al suo interno il veicolo offriva un bagagliaio con una lunghezza di carico di 0.965 metri e un volume di 690 litri fino al padiglione che, dopo aver ribaltato gli schienali dei sedili posteriori, arrivava persino a 1’050 litri.

La berlina a due porte venne costruita fino al 1964: infatti l’11 aprile venne prodotto l’ultimo esemplare a Mladá Boleslav. La diretta sostituta fu la serie, dal restyling completamente nuovo, ŠKODA 1000/1100 MB con carrozzeria autoportante e motore posteriore. L’ultima OCTAVIA Combi abbandonò la fabbrica di Kvasiny il 21 dicembre 1971. Tra il 1959 e il 1971 videro la luce in totale 360’000 ŠKODA OCTAVIA, tra cui oltre 54’000 versioni station wagon. 

Nel 1966, la robusta e affidabile OCTAVIA fornì inoltre gli elementi tecnici per la prima automobile prodotta in Nuova Zelanda: la TREKKA nacque in stretta collaborazione con la casa automobilistica ceca e aveva come base il telaio ridotto dell’OCTAVIA SUPER. L’amato veicolo «polifunzionale» viene considerato uno dei precursori degli attuali modelli SUV di ŠKODA. 

Al più tardi con il debutto della prima OCTAVIA della nuova generazione, il nome del modello divenne sinonimo per tutto il marchio. Nel 1992 – poco dopo l’acquisizione di ŠKODA da parte del gruppo Volkswagen – iniziò lo sviluppo di un modello completamente nuovo, che riprese il leggendario nome. Su una moderna piattaforma tecnica il team dell’allora responsabile del design, Dirk van Braeckel, realizzò una carrozzeria dal design inconfondibile. L’OCTAVIA Limousine con un grande portellone debuttò il 4 aprile 1996 ed entusiasmò subito con un alto livello di sicurezza attiva e passiva. Il bagagliaio con un volume tra 528 e 1’328 litri diede il via a modelli di grandissima spaziosità. A marzo del 1998 la variante della carrozzeria OCTAVIA Combi, ancora più spaziosa e soprattutto molto apprezzata sui mercati europei, integrò l’offerta e nel 1999 si aggiunse così la prima versione a trazione integrale. Fino a novembre del 2010 sono state prodotte 970’000 berline e più di 470’000 station wagon della prima generazione dell’OCTAVIA. 

Questo successo è stato superato dalla seconda generazione della ŠKODA OCTAVIA, costruita tra il 2004 e il 2013, di cui sono stati venduti 1.6 milioni di berline e 900’000 station wagon. Oltre al valore d’uso ancora maggiore, questa generazione ha conquistato grazie a diverse novità tecniche, in modo particolare ai motori a ciclo Otto a iniezione diretta e al cambio automatico DSG. Oggi la terza generazione dell’OCTAVIA rappresenta la colonna portante della gamma di modelli di ŠKODA. Viene prodotta da novembre del 2012 e a febbraio del 2017 è stata completamente aggiornata. Più di 2.5 milioni di clienti hanno già scelto questa generazione. 

Da tempo la ŠKODA OCTAVIA è ben consolidata in molti mercati e i quasi 6.5 milioni di veicoli prodotti dal 1959 lo provano in modo impressionante. E non è tutto: la gamma di modelli best seller di ŠKODA gode di sempre più popolarità sia nella Repubblica Ceca che all’estero. In Germania rientra da anni, come unico modello importato, nella Top Ten delle classifiche di immatricolazione, mentre in Svizzera l’anno scorso l’OCTAVIA è stata l’auto più venduta per la seconda volta consecutiva. 

Al momento, oltre che nella casa madre di Mladá Boleslav, ŠKODA produce l’OCTAVIA anche in Cina, India, Russia, Kazakistan e Algeria.

 

Share this: