Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.7.2013, 13:37 - Archivio

Debutta la nuova SKODA Octavia RS

- Octavia RS disponibile da subito in Svizzera a partire da fr. 36'110.- - SKODA Octavia RS - Unione perfetta di sportività, spazio e funzionalità - Due nuovi motori: più potenza, ma consumi ed emissioni inferiori - Innovativo sterzo progressivo, sistemi di assistenza per sicurezza e comfort - Di serie telaio sportivo con assale posteriore multibracci e differenziale elettronico XDSS Mladá Boleslav/Schinznach-Bad, 26 luglio 2013 - Con la nuova Octavia RS il costruttore di automobili ceco prosegue la sua attuale offensiva di modelli. La nuova RS è la più veloce Octavia di serie di tutti i tempi e può raggiungere 248 km/h quale velocità di punta. Ambedue le varianti del modello dispongono di motori altrettanto potenti che efficienti, un design carico di temperamento e tecnologia innovativa. Inoltre i nuovi modelli RS mantengono tutte le eccellenti qualità tipiche della SKODA Octavia: massima funzionalità, molto spazio, sicurezza al top, moderni sistemi di assistenza sia per la sicurezza che per il comfort e eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Nuovi motori più potenti, ma che consumano meno Sotto al cofano della nuova SKODA Octavia RS possono esserci a scelta un due litri a benzina di 220 CV (162 kW) o un due litri turbodiesel di 184 CV (135 kW). A confronto con quelli della Octavia RS della seconda generazione i nuovi motori hanno una potenza nettamente superiore di fino al dieci per cento, ma in pari tempo consumano fino al diciannove per cento in meno. Sono di serie il sistema Start/Stop e il ricupero dell’energia cinetica in frenata. Ambedue i motori si possono avere con il cambio manuale o quello automatico-sequenziale a doppia frizione DSG, entrambi a sei rapporti. Con il 2,0 TSI a benzina e i suoi 220 CV (162 kW) la Octavia RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. Quindi, come berlina con cambio manuale a sei marce, la nuova generazione è più veloce della seconda generazione precedente di 0,4 secondi, mentre con 248 km/h la velocità di punta cresce di sei km/h. Malgrado le prestazioni nettamente migliori il nuovo motore con cambio manuale riduce i consumi del 17 per cento, ossia gli bastano 1,3 l/100 km in meno di quello precedente. Questa nuova Octavia RS nel ciclo combinato secondo norme consuma appena 6,2 l/100 km, e le sue emissioni di CO2 scendono di 33 g a 142 g/km. Massima potenza e consumi ridotti, ciò vale ovviamente anche per il nuovo 2,0 TDI-diesel di 184 CV (135 kW). Da 0 a 100 la Octavia RS con motore ad accensione spontanea accelera in 8,1 secondi, e può raggiungere una velocità massima di 232 km/h. Quale berlina con cambio manuale a sei marce consuma appena 4,6 l/100 km, con una corrispondente emissione di 119 g CO2 al chilometro - un miglioramento del 19 per cento. Di serie telaio sportivo, sterzo progressivo e differenziale elettronico XDS La nuova SKODA Octavia RS ha di serie un telaio sportivo, abbassato di 15 mm rispetto a quello di una Octavia normale. A una precisa tenuta direzionale e in curva provvedono l’assale anteriore MacPherson con bracci triangolari inferiori e l’assale posteriore multibracci di interamente nuovo sviluppo. E‘ pure di serie il programma elettronico per la stabilità dinamica ESC, di cui è parte integrante il bloccaggio differenziale elettronico XDS. Questo non solo migliora la trazione delle singole ruote, ma minimizza la tendenza al sottosterzo in curve veloci. La tenuta di strada della vettura, grazie all’XDS, diventa più sportiva, più veloce, permettendo una guida più sicura e precisa. Sulla SKODA Octavia RS della terza generazione migliori maneggevolezza e agilità sono promosse anche dal nuovo sterzo progressivo. Grazie a questa tecnologia che introduce una demultiplicazione progressiva al conducente bastano minori movimenti del volante per seguire il voluto raggio di curva, e in quelle strette è molto meno necessario incrociare le braccia. Molto spazio, numerose soluzioni Simply Clever Accanto alle sue caratteristiche sportive la nuova SKODA Octavia RS, berlina o combi, mantiene tutte gli eccellenti attributi che distinguono la nuova Octavia. Tra questi molto spazio e numerose soluzioni "Simply Clever" - il tutto nella ben nota qualità SKODA. Valori di riferimento della SKODA Octavia RS per quanto concerne l’offerta di spazio: nessuna altra compatta sportiva raggiunge una lunghezza interna dell’abitacolo maggiore di 1'782 mm, più spazio per le ginocchia (73 mm) e in altezza dietro (980 mm). Anche la capacità del bagagliaio è da prima della classe: per la RS berlina rispetto al modello precedente aumenta di 5 litri a 590 litri, la capacità di quello della Octavia Combi RS è addirittura di 610 litri. A tutto questo si aggiungono anche per la Octavia RS numerose dotazioni "Simply Clever". A seconda del livello di allestimento sia per la RS berlina che per la RS combi sono di serie o in opzione diversi equipaggiamenti: con l‘elemento Cargo ripiegabile gli oggetti trasportati nel baule possono venire fissati; per la prima volta su una RS c’è nel baule il pavimento rivoltabile, la cui faccia refrattaria allo sporco è ideale per riporre scarpe da escursionista sporche o scarponi da sci bagnati. Il raschietto per il ghiaccio è a portata di mano inserito nello sportellino per il rifornimento di carburante, per il gilet di sicurezza è prevista una fissazione sotto al sedile del conducente. Nel rivestimento interno delle porte c’è un contenitore per rifiuti. A un supporto per multimedia possono venire assicurati iPod, telefono cellulare e Co. Ulteriori ripostigli, sostegni e ganci permettono di mantenere nell’abitacolo e nel bagagliaio un ordine intelligente. Basti pensare al cassettino per gli occhiali nella parte anteriore del soffitto. Sono inoltre a bordo: una protezione che evita il rifornimento con il carburante sbagliato e, per la berlina, la copertura del bagagliaio che può venire riposta dietro agli schienali posteriori. Sicurezza al massimo livello La nuova SKODA Octavia RS è convincente anche per il suo alto livello di sicurezza. Tra i sistemi attivi di nuovi sviluppo si contano l’assistente frontale con funzione di frenata d’emergenza, l’assistente all’involontario cambio di corsia, il freno "multicollisione" che aziona una frenata d’emergenza in previsione di un incidente, il Crew Protect Assistant che rende sicura la vettura accidentata o il Driver Activity Assistant che riconosce l’eventuale stato di stanchezza del conducente. Tutti questi sistemi aiutano a evitare incidenti, o a ridurne le conseguenze per gli occupanti e altri utenti della strada. In caso di incidente una serie completa di elementi di sicurezza passiva proteggono al meglio conducente e passeggeri. Ad esempio la presenza di fino a nove airbag con l’azione ben coordinata delle cinture di sicurezza a tre punti. Per la prima volta su una SKODA Octavia RS troviamo airbag per le ginocchia e, in opzione, airbag laterali posteriori. Naturalmente la precisione del telaio sportivo, il passo lungo e la struttura leggera della carrozzeria contribuiscono a un comportamento stradale oltremodo stabile per questo più recente modello di SKODA. Innovativi sistemi per il comfort Praticamente non rimane inevaso nessun desiderio per il comfort, grazie a numerose applicazioni moderne dell’elettronica. A richiesta la nuova SKODA Octavia RS è dotata di un controllo della velocità con regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede (Adaptive Cruise Assistant). Nuovo è pure l‘Intelligent Light Assistant che accende e spegne automaticamente secondo le situazioni di traffico i fari a lunga portata, migliorando il comfort di chi guida ed evitando l’abbagliamento di chi viaggia in direzione opposta. L‘ Automatic Parking Assistant aiuta nelle manovre di parcheggio, sia in verticale che per il lungo. Il riconoscimento dei segnali stradali, che fa parte del pacchetto "Traveller Assistant", è utile non solo per rispettare i limiti di velocità. . Una dotazione opzionale è il sistema KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System), che permette chiusura, apertura e messa in moto senza dover usare la chiave. E‘ anche disponibile, e molto apprezzato, il tetto panoramico apribile e alzabile, elettrico. La nuova SKODA Octavia RS offre una generazione di sviluppo interamente nuovo di sistemi di infotainment, per l’impianto audio e il navigatore. Di serie viene montata la radio-CD Swing con display monocromatico TFT, quattro altoparlanti davanti e quattro dietro. Swing oltre alla ricezione delle emittenti radio comprende il CD player, gli allacciamenti per le scheda SD, le chiavette USB e in più c’è un raccordo AUX-In, tramite il quale ad esempio di può far funzionare un MP3. A richiesta sono disponibili altri sistemi radio e infotainment-navigazione di livello più elevato. I sistemi più raffinati operano con schermi tattili di fino a 8 pollici, con anche reazione di prossimità. Il massimo di sonorizzazione, in grado di dare il più grande piacere all’orecchio dei musicofili, viene offerto dal sistema sound CANTON, ottimizzato appositamente per la volumetria dell’abitacolo. I prezzi per la Svizzera: Motore / Cambio / Prezzo RS berlina / Prezzo RS Combi / Consumo ( CO2 / (Effic. energ.) 2.0 TSI, 220 CV / 6 marce man. / Fr. 36‘110 / Fr. 37‘410 / 6,2 litri / 142g / (D) 2.0 TSI, 220 CV / 6 marce DSG / Fr. 38‘310 / Fr. 39‘610 / 6,4 litri / 149 (D) 2.0 TDI, 184 CV / 6 marce man. /Fr. 36‘740 / Fr. 38‘040 / 4,6 litri / 119 (A) 2.0 TDI, 184 PS / 6 marce DSG / Fr. 38‘940 / Fr. 40‘240 / 5.0 litri / 129 (B)
Share this: