Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.12.2022, 5:53 - Archivio

30 anni di ŠKODA Svizzera – 30 fatti su ŠKODA Svizzera

Cham, 15 dicembre 2022 – Quest'anno ŠKODA Svizzera festeggia il suo 30o anniversario quale membro della famiglia AMAG. Un marchio prima sconosciuto, che è diventato apprezzatissimo! Si potrebbe riassumere così la storia di ŠKODA in Svizzera. Un motivo sufficiente per scoprire 30 fatti interessanti su ŠKODA Svizzera nell'ambito del 30o anniversario.

Difficile immaginarsi le strade svizzere senza i veicoli ŠKODA. E questo perché oggigiorno in Svizzera ŠKODA è sinonimo di un allettante rapporto qualità-prezzo, di un design moderno, di spazi generosi e di pratiche idee intelligenti. Tutti attributi che soddisfano perfettamente le esigenze di mobilità delle clienti e dei clienti in Svizzera.

Markus Kohler, Brand Director di ŠKODA Svizzera sottolinea: «All'inizio il marchio ŠKODA non ha avuto vita facile in Svizzera. A maggior ragione è ancora più positivo il fatto che ŠKODA sia oggi diventata così importante sul mercato automobilistico del nostro paese e che goda di una grande popolarità tra la clientela svizzera» e aggiunge: «Sono molto orgoglioso del fatto che ŠKODA faccia parte di AMAG da ormai trent'anni. Insieme al mio fantastico team, non vedo l'ora di affrontare il futuro.»

30 anni di ŠKODA Svizzera – 30 fatti su ŠKODA Svizzera
Da ormai 30 anni AMAG importa con successo veicoli ŠKODA. Motivo sufficiente per scoprire 30 fatti interessanti su ŠKODA.

  1. fatto: il 3 gennaio 1992, il fondatore di AMAG, Walter Haefner, sottoscrive un contratto d'importazione con ŠKODA per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein.
  2. fatto: il marchio ŠKODA è stato il quinto per il quale AMAG ha firmato un contratto di importazione.
  3. fatto: nel 1992 sono state vendute in Svizzera 60 ŠKODA FAVORIT e FORMAN.
  4. fatto: la ŠKODA FELICIA è arrivata in Svizzera nel 1993 e da subito è piaciuta per la sua spaziosità e l'allettante rapporto qualità-prezzo.
  5. fatto: nel 1996 la ŠKODA OCTAVIA di prima generazione ha conquistato in un batter d'occhio i cuori delle svizzere e degli svizzeri.
  6. fatto: nel 1999 la ŠKODA OCTAVIA TDI 4x4 è stata presentata al pubblico svizzero riscuotendo un grande successo.
  7. fatto: la ŠKODA OCTAVIA è stata l'auto più acquistata in Svizzera per quattro volte consecutive (dal 2017 al 2020).
  8. fatto: nel 1999 è stata lanciata la ŠKODA FABIA di prima generazione, che si è rapidamente trasformata nella seconda colonna portante del marchio in Svizzera.
  9. fatto: oggi in Svizzera sono già disponibili la ŠKODA OCTAVIA e la ŠKODA FABIA di quarta generazione.
  10. fatto: l'attuale rete di concessionari svizzeri include 81 partner ŠKODA, tra cui 30 concessionari Retail AMAG e 51 partner indipendenti.
  11. fatto: 27 collaboratrici e collaboratori di AMAG Import SA lavorano esclusivamente per il marchio ŠKODA.
  12. fatto: Markus Kohler fa parte di ŠKODA Svizzera dal 2005, da oltre undici anni in qualità di Brand Director.
  13. fatto: dal 1o gennaio 1996 fino alla fine del 2021, 287'777 veicoli ŠKODA sono stati venduti in Svizzera dai partner ŠKODA ufficiali.
  14. fatto: nel giro di 30 anni il marchio è passato dall'ultimo al 5o posto sul mercato automobilistico svizzero.
  15. fatto: fino al 2021 incluso, in Svizzera erano disponibili in totale 15 modelli ŠKODA.
  16. fatto: al momento in Svizzera sono disponibili otto modelli ŠKODA.
  17. fatto: tra il 1996 e il 2021, ŠKODA Svizzera ha venduto 146'775 ŠKODA OCTAVIA e OCTAVIA iV comprese tra la prima e la quarta generazione.
  18. fatto: Il modello ŠKODA OCTAVIA RS è stato lanciato sul mercato svizzero nel 2003. Circa il 15% di tutti i modelli di ŠKODA OCTAVIA venduti finora sono stati modelli RS.
  19. fatto: il 40,9% di tutti i modelli ŠKODA venduti in Svizzera è dotato di una trazione 4x4.
  20. fatto: nel 2021, suo anno di lancio, lo ŠKODA ENYAQ iV ha raggiunto direttamente il 3o posto fra tutti i modelli BEV immatricolati in Svizzera.
  21. fatto: nel 2021 due modelli, la ŠKODA OCTAVIA e lo ŠKODA KAROQ, sono stati nella top 10 di tutti i veicoli immatricolati dell'anno.
  22. fatto: i veicoli ŠKODA nuovi di fabbrica destinati alla Svizzera vengono tutti consegnati al centro di logistica veicoli di Studen.
  23. fatto: tutti i veicoli ŠKODA del 2021 sono stati prodotti nella Repubblica Ceca.
  24. fatto: dal 2003 ŠKODA Svizzera sostiene, in qualità di partner per la mobilità, la Fondazione Theodora che svolge diverse attività con l'obiettivo di rendere felici e sorridenti i bambini ricoverati in ospedali o strutture specializzate.
  25. fatto: dal 2006 ŠKODA Svizzera è lo sponsor d'oro della Coppa Spengler.
  26. fatto: lo ŠKODA ENYAQ Coupé RS iV è stato eletto «Auto preferita dagli svizzeri 2023». Negli anni precedenti il titolo se lo sono aggiudicato l'ENYAQ iV nel 2022 e l'OCTAVIA nel 2021.
  27. fatto: già 19 volte ŠKODA Svizzera è stata insignita del premio BEST BRAND per il miglior rapporto qualità-prezzo dalle lettrici e dai lettori della rivista automobilistica svizzera Auto-Illustrierte.
  28. fatto: in occasione della ŠKODA Challenge internazionale di quest'anno, ŠKODA Svizzera ha vinto 2 titoli mondiali nelle categorie «Consulenza di servizio» e «Tecnica di diagnostica».
  29. fatto: nell'ambito della Swiss Passes Challenge di Monika Sattler, quest'anno uno ŠKODA ENYAQ iV ha attraversato 124 passi svizzeri in 26 giorni.
  30. fatto: in occasione del 120o anniversario di ŠKODA AUTO nel 2015, in Svizzera sono stati lanciati i modelli Swiss Edition di FABIA, RAPID Spaceback e OCTAVIA.

La tensione rimane alta: ŠKODA AUTO presenta la nuova strategia del marchio e l'offensiva elettrica.
Nell'ambito della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, ŠKODA AUTO presenta la sua nuova strategia del marchio. L'attenzione si concentra su un nuovo linguaggio stilistico, un nuovo logo e un sostanzioso update della corporate identity. La casa automobilistica ceca sta inoltre accelerando ed espandendo la sua offensiva elettrica: ŠKODA AUTO lancerà tre nuovi modelli esclusivamente elettrici già entro il 2026, e ne seguiranno altri. Markus Kohler aggiunge: «Lo studio progettuale VISION 7S, un SUV elettrico a sette posti, offre un'anteprima su uno dei nuovi modelli. Sono in programma anche un'utilitaria completamente elettrica e un SUV compatto. Il nuovo linguaggio stilistico si distingue per le linee chiare e ridotte che sottolineano la semplicità e il valore dei futuri modelli ŠKODA.»

Entro il 2030, la quota di veicoli esclusivamente elettrici del marchio ŠKODA in vendita in Europa dovrebbe aumentare a più del 70%. Nei prossimi cinque anni la casa automobilistica ceca investirà ulteriori 5,6 miliardi di euro nell'elettromobilità e 700 milioni nella digitalizzazione. Markus Kohler ha le idee ben chiare: «Le basi per il futuro sono state gettate. La nuova strategia del marchio accelera l'offensiva elettrica ŠKODA dando un impulso ancora maggiore per il decennio della trasformazione. E noi di ŠKODA Svizzera siamo lieti di poter far parte di questa storia speciale.»

Share this: