Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.6.2020, 19:10 - Archivio

Anniversario di produzione a Mladá Boleslav: ŠKODA AUTO realizza il tremilionesimo motore EA211

  • A Mladá Boleslav ŠKODA AUTO produce motori di tipo EA211 in quattro specifiche per i veicoli del proprio marchio e altri modelli del gruppo Volkswagen
  • Questi propulsori vengono realizzati dal 2012 presso la sede centrale di ŠKODA AUTO, al momento come versione a tre e quattro cilindri con cilindrate da 1,0 a 1,6 l
  • Attualmente sono circa 800 i collaboratori che ogni giorno producono fino a 1'900 motori
  • Una lunga tradizione: il primo motore vide la luce a Mladá Boleslav già 121 anni fa

Mladá Boleslav / Cham, 24 giugno 2020 – ŠKODA AUTO ha prodotto il tremilionesimo motore EA211 nella sede centrale a Mladá Boleslav. Il primo esemplare è stato realizzato nel 2012 e al momento sono circa 800 i collaboratori che plasmano versioni a tre e quattro cilindri con cilindrate tra 1,0 e 1,6 l, utilizzati sia nei veicoli propri che nei modelli di altri marchi del gruppo Volkswagen. Il primo motore vide la luce a Mladá Boleslav già nel 1899.

Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione ŠKODA AUTO, sottolinea: «Già da oltre 120 anni vengono prodotti a Mladá Boleslav motori affidabili e tecnicamente innovativi. Ed è per questo che, nella fabbricazione di propulsori, tale sede è in assoluto una di quelle di più antica tradizione di tutta l'industria automobilistica. Anche per questo la soglia di tre milioni di motori di tipo EA211 «made by ŠKODA» è per noi molto speciale. Oltre al nostro know-how, ciò dimostra anche quanto siano importanti i nostri componenti per il gruppo Volkswagen. Questo anniversario di produzione è il risultato di un eccellente lavoro di squadra.»

Al momento, alla luce delle ampie misure contro un'ulteriore diffusione del coronavirus, ŠKODA AUTO produce nella sede di Mladá Boleslav solo 1'900, invece di 2'400, motori al giorno. Sono circa 800 i collaboratori che realizzano i moderni propulsori a tre e quattro cilindri con gruppo motore in alluminio in quattro diverse varianti. Nella versione a tre cilindri ŠKODA produce l'1,0 MPI da 44 kW (60 CV) o 55 kW (75 CV), l'1,0 MPI EVO 59 kW (80 CV) nonché l'1,0 TSI nei tre livelli di potenza 70 kW (95 CV), 81 kW (110 CV) e 85 kW (115 CV). Tra i propulsori a quattro cilindri della famiglia EA211 rientrano l'1,4 TSI da 94 kW (128 CV) o 110 kW (150 CV) e l'1,6 MPI da 81 kW (110 CV). I motori vengono montati in tutto il mondo in 13 modelli dei diversi marchi del gruppo Volkswagen: oltre ai modelli ŠKODA FABIA, SCALA, OCTAVIA, KAMIQ, KAROQ e KODIAQ, si contano anche le serie di modelli Volkswagen POLO, VENTO e AMEO nonché i modelli SEAT IBIZA, ATECA, TOLEDO e ARONA.

Nella rete di produzione globale del gruppo Volkswagen riveste un ruolo importante anche lo stabilimento per componenti di ŠKODA AUTO a Vrchlabí, dove viene realizzato tra l'altro il cambio a doppia frizione a sette rapporti DQ 200, impiegato in modelli di ŠKODA e in altri veicoli del gruppo Volkswagen. Nella sede high-tech vengono realizzati ogni giorno 2'200 cambi di questo tipo. Qui la soglia di 3'000'000 di unità prodotte è stata raggiunta già a novembre del 2019.

Il primo motore vide la luce a Mladá Boleslav già nel 1899
A Mladá Boleslav la produzione di motori era attiva già 121 anni fa. Solo quattro anni dopo che Václav Laurin e Václav Klement avevano iniziato, nel 1895, a costruire biciclette in questa sede, presentarono la prima bici con motore ausiliario. Il propulsore monocilindrico aveva una potenza di 1,25 o 1,75 CV. Nel 1905, con la Voiturette A, l'azienda Laurin & Klement sviluppò la prima automobile con motore da 7 CV raffreddato ad acqua e una cilindrata di 1'100 cm3.

Le pietre miliari della produzione di motori EA211 a Mladá Boleslav:
2012: inizio della produzione EA211 con l'1,0 MPI

2014: inizio della produzione dei motori 1,4 TSI e 1,6 MPI

2015: anniversario di produzione: prodotti 500'000 motori EA211

2016: inizio della produzione dell'1,0 TSI e anniversario di produzione: ŠKODA AUTO raggiunge la soglia di
          1'000'000 di motori EA211

2018: inizio della produzione dell'1,0 MPI EVO

2019: ŠKODA AUTO raggiunge la produzione di 2'500'000 motori della famiglia EA211

2020: ŠKODA AUTO realizza il 3'000'000esimo motore della famiglia EA211

 

Share this: