Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.8.2020, 13:49 - Archivio

Con l'ENYAQ iV, ŠKODA compie un altro passo evolutivo anche in fatto di design

  • Il design del primo modello ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) si presenta innovativo, espressivo e dinamico
  • Con l'ENYAQ iV, ŠKODA prosegue la coerente evoluzione del suo linguaggio stilistico emozionale, ridefinendo le forme dei suoi SUV elettrici Karl Neuhold, responsabile Design degli esterni presso ŠKODA, illustra in una video-intervista gli elementi di design distintivi del nuovo modello di SUV
  • La prima mondiale dello ŠKODA ENYAQ iV si terrà il 1o settembre 2020 a Praga

Mladá Boleslav / Cham, 12 agosto 2020 – Il 1o settembre 2020 ŠKODA presenta a Praga il suo primo SUV completamente elettrico. Per la casa automobilistica ceca questo modello segna l'inizio di una nuova era, ed è per questo che con l'ENYAQ iV compie un ulteriore passo evolutivo anche in fatto di design. Nel primo ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen, le linee emozionali, le proporzioni dinamiche ed equilibrate si sposano con la generosa abitabilità caratteristica del marchio e un divertimento al volante sostenibile. Karl Neuhold, responsabile Design degli esterni presso ŠKODA, illustra in una video-intervista le peculiarità del design dell'ENYAQ iV.

L'ENYAQ iV è il primo ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili. Come si evolve il linguaggio stilistico di ŠKODA con questo veicolo?

Karl Neuhold: Anche per l'ENYAQ iV puntiamo sul linguaggio stilistico emozionale di ŠKODA, che contraddistingue già la SCALA, il KAMIQ e la nuova, quarta generazione dell'OCTAVIA. Anche l'ENYAQ iV è caratterizzato da linee scultoree, superfici nitide ed elementi cristallini che riprendono l'arte vetraia boema. Le sue proporzioni si differenziano tuttavia da quelle dei nostri precedenti modelli SUV: l'ENYAQ iV dispone di una parte frontale più corta e di una linea del tetto allungata. Risulta così più dinamico, diventando un vero e proprio «space shuttle».

Come riassumerebbe il design del primo veicolo ŠKODA puramente elettrico?

Karl Neuhold: Il design dell'ENYAQ iV è progressivo, equilibrato e deciso. Le nuove proporzioni gli conferiscono un particolare dinamismo e oltretutto anche un'abitabilità molto generosa. Le grandi ruote e l'altezza libera dal suolo danno forma all'aspetto imponente di un SUV.

Qual è l'elemento distintivo che per lei personalmente caratterizza l'ENYAQ iV?

Karl Neuhold: Sicuramente la parte frontale. Anche per i nostri veicoli elettrici puntiamo volutamente sulla pronunciata calandra ŠKODA che assicura un'elevata riconoscibilità del marchio. Sull'ENYAQ iV sporge molto in avanti ed è più dritta, enfatizzando l'aspetto imponente del veicolo. Si fanno sicuramente notare anche i fari LED Matrix completi e la fascia di luci diurne.

Per quanto riguarda il design degli esterni, quali sono le principali differenze tra un veicolo elettrico su base SME e un modello con motore a combustione?

Karl Neuhold: Le differenze risiedono nell'altezza del veicolo e negli sbalzi anteriori e posteriori. Sullo SME le batterie sono integrate nel pianale del veicolo per risparmiare spazio, così che la carrozzeria risulta un po' più alta. Esteticamente questo è comunque compensato dal passo più lungo. Gli sbalzi più corti sulla parte anteriore e posteriore consentono di avere un ingombro inferiore per i singoli componenti della propulsione elettrica rispetto al tradizionale motore a combustione. La carrozzeria dell'ENYAQ iV appare più allungata ed è anche molto aerodinamica, il che influisce positivamente sull'autonomia. Un coefficiente di resistenza aerodinamica a partire da 0,27 non è da poco per un SUV di queste dimensioni.

Per lei che cos'è che rende l'ENYAQ iV un vero ŠKODA?

Karl Neuhold: L'ENYAQ iV riunisce in un unico veicolo tutte le qualità e i punti di forza di ŠKODA ed è un passo importante verso un futuro sostenibile dell'azienda. Coniuga design, spaziosità, versatilità e sorprende con idee e caratteristiche ingegnose. Allo stesso tempo è perfetto per la famiglia, il lifestyle e i lunghi tragitti. Questo lo rende un compagno ideale per la vita di tutti i giorni.

Share this: