Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.5.2020, 14:06 - Archivio

Dall'inizio dell'anno, durante la produzione ŠKODA AUTO non ha più generato nessun rifiuto conferibile in discarica

  • Impianti ultramoderni consentono di produrre in modo efficiente risparmiando risorse
  • Nella strategia GreenFuture ŠKODA AUTO riunisce le misure per l'ottimizzazione dell'impronta ecologica dei suoi veicoli
  • L'intera energia generata durante la produzione di veicoli e componenti negli stabilimenti cechi di ŠKODA AUTO sarà a emissioni zero di CO2 nella seconda metà di questo decennio

Mladá Boleslav / Cham, 15 maggio 2020 – ŠKODA AUTO ottimizza sistematicamente l'impronta ecologica della propria produzione di automobili, dall'ottenimento delle materie prime necessarie fino al termine del ciclo di vita dei suoi veicoli. Il produttore ha compiuto un ulteriore passo in tal senso: dall'inizio del 2020 tutti i rifiuti conferibili in discarica risultanti nel corso del processo di produzione di ŠKODA vengono riutilizzati materialmente o termicamente.

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO e responsabile della produzione e della logistica, sottolinea: «In qualità di costruttori di automobili abbiamo la responsabilità di dare l'esempio, soprattutto in ambito di sostenibilità. Di conseguenza stiamo attuando sistematicamente la nostra strategia GreenFuture e abbiamo raggiunto la tappa successiva del sottoprogetto GreenFactory: riutilizziamo al 100% tutti i rifiuti risultanti dalla produzione dei veicoli. Questo è un passo importante verso un riciclaggio ancora più ampio e un chiaro impegno verso il rafforzamento dell'economia circolare.» 

L'azienda segue questo approccio anche nei casi in cui il tradizionale smaltimento sarebbe più conveniente sotto l'aspetto economico. Ad esempio, la casa automobilistica ricava da rifiuti riciclati il materiale necessario per numerosi elementi in plastica di alta qualità. Nel caso i rifiuti debbano essere riutilizzati termicamente, ŠKODA si assicura che l'energia rilasciata durante la combustione venga utilizzata per ricavare elettricità o calore.  

ŠKODA AUTO punta su consolidate misure di riciclaggio e su una collaborazione con la società ceca per l'economia circolare. La casa automobilistica pone tuttavia una particolare attenzione sul fatto di evitare scarti fin dall'inizio. Ad esempio, nella nuova verniceria dello stabilimento di Mladá Boleslav per ogni veicolo occorrono circa 210 g in meno di solvente e il 17% in meno di vernice trasparente rispetto agli impianti tradizionali. Inoltre, non vengono più prodotti fanghi da vernici come rifiuti e il nuovo sistema di depurazione dell'aria di scarico riduce i residui di colore di oltre due kg per carrozzeria. Già dal 2016 la casa automobilistica non utilizza più le discariche per i rifiuti residenziali, ma incenerisce questi tipi di rifiuti. Dal 2018 l'azienda procede nello stesso modo anche con parecchi tipi di residui di fanghi. Dall'inizio del 2020 ŠKODA non utilizza più le discariche nemmeno per i rifiuti di produzione.  

Anche l'accademia ŠKODA si impegna a favore della tutela ambientale e di una gestione responsabile dell'ambiente e delle risorse naturali: il diluente C6000 utilizzato nella formazione tecnica può essere pulito con una semplice distillazione e riutilizzato al 90%. 

ŠKODA riunisce le sue attività ambientali nella strategia GreenFuture, basata su tre pilastri: GreenProduct si occupa dello sviluppo di veicoli il più possibile ecologici, sia in termini di consumo di carburante che di materiali utilizzati e della loro possibilità di riciclaggio. Con GreenRetail il produttore promuove la gestione ecologica dei suoi concessionari e delle sue officine. GreenFactory riunisce tutte le attività che servono per una produzione efficiente in termini di risorse. Indicatori come il consumo di energia e di acqua o la quantità di rifiuti prodotti per veicolo vengono registrati con precisione e ulteriormente ottimizzati, così come le emissioni di CO2 o i cosiddetti Volatile Organic Compounds (VOC). Questi vengono prodotti, ad esempio, durante la verniciatura della carrozzeria. 

La casa automobilistica continuerà a seguire coerentemente la strada intrapresa anche nei prossimi anni: l'intera energia generata durante la produzione di veicoli e componenti negli stabilimenti cechi di ŠKODA AUTO sarà a emissioni zero di CO2 nella seconda metà di questo decennio.

Share this: