Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.11.2022, 9:19 - Archivio

Debutto al Lausitz Rally: il campione WRC2 Andreas Mikkelsen si presenta al via con la ŠKODA FABIA RS Rally2

  • Prima partecipazione a una competizione motoristica per la nuova auto da rally di ŠKODA Motorsport
  • Il team Toksport WRT partecipa alla finale dell'European Rally Trophy (ERT) con la ŠKODA FABIA RS Rally2
  • I piloti ŠKODA hanno già vinto dieci volte il rally su ghiaia nella Lausitz

Mladá Boleslav / Cham, 4 novembre 2022 – Debutto competitivo per la ŠKODA FABIA RS Rally2: con il supporto di ŠKODA Motorsport, il team Toksport WRT impiega la vettura a trazione integrale completamente rinnovata nel Lausitz Rally (5 novembre 2022). Al volante dell'auto da rally dai potenti 214 kW (289 CV), basata sul modello di serie ŠKODA FABIA, sarà il campione WRC2 in carica Andreas Mikkelsen.

Dopo mesi di intensi giri di prova, la ŠKODA FABIA RS Rally2 è stata presentata per la prima volta in pista al pubblico nel luglio 2022. Come zero car ha contribuito alla sicurezza del percorso del Bohemia Rally. Durante la competizione per il campionato ceco su asfalto nella zona di Mladá Boleslav, il collaudatore di ŠKODA Motorsport Andreas Mikkelsen, che partecipava fuori concorso, ha superato le prove di valutazione sempre alcuni minuti prima del primo partecipante. Ora il campione WRC2 in carica è per la prima volta alla guida della ŠKODA FABIA RS Rally2 in condizioni di competizione. Insieme al navigatore Torstein Eriksen, Mikkelsen affronta il Lausitz Rally, la finale dell'European Rally Trophy (ERT) in Sassonia. I due norvegesi corrono per il team Toksport WRT. Con il supporto di ŠKODA Motorsport, la squadra partecipa in realtà nella categoria WRC2 del Campionato del mondo di rally organizzato dalla FIA.

Come prescritto dal regolamento WRC2, la ŠKODA FABIA RS Rally2 è dotata di un motore turbo a benzina da 1,6 l. Il motore a quattro cilindri fa parte della serie di motori che ŠKODA monta anche nei veicoli sportivi di serie della famiglia RS. Con una cilindrata di 1,6 l, ridotta al massimo consentito, il motore nella versione da rally eroga circa 214 kW (289 CV). Il motore è combinato con un cambio sequenziale a cinque marce e una trazione integrale senza sistemi di controllo elettronici. La carrozzeria e il telaio della ŠKODA FABIA RS Rally2 sono basati sul modello di serie della FABIA.

Il centro del Lausitz Rally è a Boxberg, una città in Sassonia vicina al confine polacco. L'evento è considerato uno dei rally su ghiaia più impegnativi nell'Europa centrale e passa in gran parte per zone di miniere a cielo aperto in disuso o ancora attive. Il punto culminante è la prova di valutazione di 24 km «Reichwalde», che viene effettuata due volte, così come tutte le altre prove. «Per me il rally è completamente nuovo. Secondo le registrazioni video le prove di valutazione consentono un'elevata velocità. In alcuni punti la pista è dissestata da solchi profondi che rendono il percorso molto accidentato, soprattutto quando si tratta del secondo giro», prevede Andreas Mikkelsen. «Queste condizioni potrebbero fare del debutto competitivo della ŠKODA FABIA RS Rally2 una vera sfida.»
Il 5 novembre 2022 il Lausitz Rally si snoda su una lunghezza complessiva di 14’556 km con dieci prove di valutazione. Nelle ultime quattro edizioni hanno vinto rispettivamente due volte gli ex campioni di rally tedeschi Matthias Kahle e Fabian Kreim.

Selezione dei team ŠKODA al Lausitz Rally
Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (NOR/NOR), ŠKODA FABIA RS Rally2
Matthias Kahle/Christian Dörr (GER/GER), ŠKODA FABIA Rally2
Raul Jeets/Andrus Toom (EST/EST), ŠKODA FABIA Rally2 evo
Filip Mareš/Radovan Bucha (CZE/CZE), ŠKODA FABIA Rally2 evo
Anders Grøndal/Marius Fuglerud (NOR/NOR), ŠKODA FABIA Rally2

Share this: