Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.6.2020, 16:05 - Archivio

Digitali, interconnessi e intuitivi: i sistemi di infotainment della ŠKODA OCTAVIA

  • Il sistema di infotainment e le impostazioni della ŠKODA OCTAVIA vengono comandati tramite touch screen, gesti e comandi vocali
  • I sistemi di infotainment di nuova generazione consentono di implementare sistemi di comando innovativi tramite smartphone
  • Il video mostra quanto siano intuitive da usare le funzioni di connettività senza fili nella nuova versione della best seller del marchio

Mladá Boleslav / Cham, 26 giugno 2020 – Il conducente sale a bordo della sua ŠKODA OCTAVIA e viene salutato per nome sul display centrale da 10 pollici. Il suo smartphone si collega automaticamente e senza fili al sistema di infotainment. Con un lieve ronzio, il sedile del conducente si sposta elettricamente nella posizione preferita e i retrovisori esterni si regolano autonomamente. Il Climatronic sa già qual è la temperatura preferita e con un gesto si può impostare la stazione radio desiderata. Il conducente comunica a Laura, l'assistente digitale ŠKODA, la meta da raggiungere e il sistema di navigazione calcola il tragitto ottimale sulla base di dati online. Fino a un paio d'anni fa questo scenario era quasi impensabile, ora con la terza generazione del sistema di infotainment modulare dell'OCTAVIA è diventato una realtà e l'uso è intuitivo come quello di uno smartphone. Il conducente ha inoltre la possibilità di personalizzare lo schermo come più gli piace, di suddividerlo e di inserire nella schermata principale le funzioni che ritiene più importanti.

In meno di un decennio lo smartphone ha rivoluzionato l'uso del cellulare. Ormai quasi più nessuno sente la mancanza della classica tastiera. I comandi touch, i gesti e lo scrolling sono fin da subito intuitivi, mentre sono sempre più apprezzati i comandi vocali che semplificano ulteriormente l'uso. ŠKODA ha trasferito questi sistemi di comando nei sistemi di infotainment della nuova OCTAVIA, implementando in questa vettura gli intuitivi comandi dello smartphone e le possibilità offerte dai nuovi assistenti vocali.

Reiner Katzwinkel, responsabile dello sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici presso ŠKODA AUTO, afferma: «La nuova OCTAVIA si presenta ancora più digitale e interconnessa, i comandi sono ancora più intuitivi. La quarta generazione della nostra best seller dispone di un sistema di infotainment completamente nuovo, che noi di ŠKODA impieghiamo per la prima volta in tale configurazione. Rispetto alla generazione precedente, la tecnologia, l'usabilità e le funzionalità del sistema rappresentano un vero cambiamento che rende la guida dell'auto ancora più comoda e sicura.»

Personalizzazione semplicissima del grande display centrale da 10 pollici
Il cuore dei sistemi di infotainment «COLUMBUS», «SWING» e «BOLERO» (a partire da fine 2020) nella nuova OCTAVIA è il display centrale montato a sbalzo con una diagonale di 10 pollici, il più grande in assoluto in una vettura ŠKODA. Con la sua superficie vetrata e il design lineare, ricorda gli smartphone e i tablet attuali. Come con questi dispositivi mobili, anche nell'OCTAVIA il conducente ha la possibilità di personalizzare lo schermo, di suddividerlo e di inserirvi le funzioni per lui più importanti. I singoli elementi possono essere spostati e riordinati tramite touch, proprio come sugli schermi degli smartphone. Per passare da un finestrino a un altro è sufficiente un gesto o un breve comando vocale, come per le stazioni radio.

Per impostare il volume si possono usare i tasti sul volante o l'innovativo cursore touch, posizionato davanti al bordo inferiore del display centrale, così da poter essere individuato subito anche senza guardare o quando si è al buio. Con un dito si regola il volume, con due dita si cambia la dimensione della mappa nel menu di navigazione, che per la prima volta nel sistema di infotainment «COLUMBUS» può essere visualizzata anche con un livello di zoom diverso rispetto alla mappa del Virtual Cockpit. In alternativa, la vista della mappa sul display centrale può essere ingrandita o rimpicciolita anche direttamente sulla superficie in vetro usando il gesto di zoom a due dita.

Il cursore touch, i tasti e la manopola sul volante così come Laura, l'assistente digitale ŠKODA in grado di apprendere, contribuiscono a far sì che il conducente dell'OCTAVIA non debba praticamente mai distogliere lo sguardo dalla strada per usare le funzioni del sistema di infotainment. A ciò contribuisce anche il primo display head-up presente in assoluto in una ŠKODA, disponibile come optional anche per l'OCTAVIA, che proietta dati come velocità, indicazioni di navigazione, segnali stradali riconosciuti e sistemi di assistenza alla guida attivati sul parabrezza nel campo visivo del conducente, il quale così può concentrarsi ancora di più su ciò che avviene nel traffico.

«I sistemi di infotainment della nuova OCTAVIA offrono all'utente numerose possibilità finora inedite per la personalizzazione e l'uso della vettura che è il fiore all'occhiello del nostro marchio. Grazie al nuovo e intuitivo approccio del nostro sistema di infotainment, ci si trova presto a proprio agio e nell'uso quotidiano non si vuole più fare a meno di questi vantaggi e comodità», aggiunge Reiner Katzwinkel.

Tecnologia Wireless SmartLink: il collegamento intelligente allo smartphone
Con i sistemi di infotainment «COLUMBUS», «SWING» e «BOLERO» (a partire da fine 2020) della nuova OCTAVIA il collegamento del proprio Apple iOS o di una gamma limitata di smartphone Android viene effettuato tramite la tecnologia senza fili Wireless SmartLink. Dopo l'associazione del dispositivo mobile, da eseguirsi una sola volta, questo effettua l'accesso automaticamente non appena si sale a bordo della vettura, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva dello smartphone e il suo collegamento all'antenna esterna della vettura. Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink™ permettono di utilizzare selezionate app dello smartphone tramite il display centrale della vettura.

Anche impostazioni di climatizzazione dettagliate possono essere effettuate comodamente sul display centrale tramite selezione della temperatura regolabile con Laura. Per l'accesso diretto al menu strutturato chiaramente basta premere un tasto sulla console centrale, dove sono inoltre disponibili altri tasti diretti per attivare la velocità massima della ventola per il parabrezza e il riscaldamento del lunotto.

Tutte le impostazioni selezionate del sistema di infotainment e del climatizzatore nonché la regolazione del sedile del conducente e dei retrovisori esterni vengono memorizzate dall'OCTAVIA nel cloud ŠKODA, una volta attivato l'account Connect del conducente nella vettura. Si possono salvare le preferenze di un massimo di 14 utenti diversi e portarle con sé in un'altra vettura ŠKODA che dispone di un sistema di infotainment di ultima generazione.
 

Share this: