17.5.2023, 11:36

Dopo 30 anni come sponsor principale, Škoda rinnova la partnership con il campionato mondiale di hockey su ghiaccio della IIHF

Mladá Boleslav, 17 maggio 2023 – Škoda Auto è sponsor principale ufficiale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio della IIHF dal 1993. L'hockey su ghiaccio, sport nazionale della Repubblica Ceca, e il campionato mondiale della IIHF sono parte integrante dell'impegno di Škoda nella scena sportiva internazionale. La casa automobilistica fornirà soluzioni di mobilità per l'evento con una flotta di 45 veicoli, la maggior parte dei quali con propulsione elettrica o ibrida plug-in. L'edizione di quest'anno si terrà a Tampere, in Finlandia, e nella capitale lettone Riga.

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, dichiara: «Škoda e l'hockey su ghiaccio sono legati a filo doppio: da 30 anni siamo lo sponsor principale ufficiale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio e lo scorso anno abbiamo rinnovato la nostra partnership fino al 2027. Il campionato del mondo offre il palcoscenico ideale per presentare la nuova identità del marchio e i nostri attuali modelli elettrici. I fan tra il pubblico e a casa possono godersi funzioni esclusive nello Škodaverse: all'insegna del motto «Explore the action», potranno essere vicini al gioco come mai prima d'ora».

Una partnership pluriennale
Fino al 28 maggio, 16 delle migliori squadre nazionali del mondo si sfideranno nell'ambito dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio della IIHF 2023 nella città finlandese di Tampere e nella capitale lettone Riga. Škoda Auto sostiene il campionato del mondo già dal 1992 come partner per la mobilità: già l'anno successivo il costruttore è diventato lo sponsor principale ufficiale del torneo. Nel 2022, entrambe le parti hanno rinnovato la partnership per altri cinque anni, fino al 2027.

Škoda Auto presenta la nuova identità del marchio e mette a disposizione degli organizzatori una flotta di veicoli
Come da tradizione, il logo Škoda decora in modo prominente il cerchio a centrocampo, le pareti delle tribune e altri posti negli stadi. Quest'anno però il look promette interessanti novità: in occasione dei campionati mondiali di hockey su ghiaccio della IIHF, il produttore presenterà la nuova identità del marchio. La nuova identità verrà espressa sia a livello del nuovo marchio figurativo e denominativo che della nuova strategia, che Škoda mostrerà attraverso presentazioni dei prodotti e del marchio all'interno e all'esterno degli stadi. A Tampere Škoda presenta un Enyaq Coupé RS iV nell'iconico colore Verde Mamba e un Enyaq RS iV in Phoenix Orange. Gli ospiti di Riga potranno invece ammirare dal vivo un Enyaq Coupé Sportline iV in Orange Phoenix e un'Octavia Combi RS iV in Verde Mamba. Inoltre, nelle cosiddette fan zone di Škoda all'interno delle fan zone ufficiali la casa automobilistica espone i suoi modelli elettrici.

Per di più, durante il torneo i modelli Škoda con design personalizzato per il mondiale faranno il loro debutto per le strade delle località ospitanti. La flotta, che comprende complessivamente 45 veicoli, è costituita in gran parte da modelli con tecnologia ibrida plug-in o con propulsione puramente elettrica come Enyaq iV, Enyaq Coupé iV ed Enyaq Coupé RS iV. Ogni modello è brandizzato Škoda e sfoggia i nuovi colori aziendali Emerald Green o Electric Green, nonché i loghi di Škoda Auto come sponsor principale ufficiale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio 2023 della IIHF.

Un'esperienza elettrizzante per i fan con Škodaverse
Durante il torneo, Škoda Auto invita gli spettatori nel cosiddetto Škodaverse, con cui nel 2022 il marchio è approdato nel metaverso. Grazie alla realtà virtuale 3D, i tifosi possono godersi l'atmosfera da stadio anche da casa. Questo approccio creativo ha lo scopo di rafforzare il legame tra gli appassionati di hockey su ghiaccio e il marchio Škoda. Fedele al motto Škodaverse «Explore the Action», la piattaforma offre un'ampia gamma di interessanti funzioni tra cui diversi giochi, la possibilità di interagire con altri utenti tramite Avatar Škoda personalizzati e una galleria NFT. Questi Non-Fungible Token (certificati non scambiabili) raffigurano caschi da portiere di hockey su ghiaccio e si ispirano al patrimonio culturale di ogni nazione partecipante. Il design originale si basa sull'intelligenza artificiale ed è stato poi realizzato mediante visualizzazione 3D. L'obiettivo dei designer era quello di creare maschere che rompessero con gli schemi tradizionali e celebrassero al contempo l'unicità culturale dei singoli paesi. Un altro highlight dello Škodaverse è la riproduzione virtuale della vera fan zone di Tampere. All'inizio del torneo, i tifosi possono anche richiedere token unici. Inoltre, effettuando il login a Škodaverse e partecipando al concorso, avranno la possibilità di vincere i biglietti per la finale dei campionati mondiali del 28 maggio nella metropoli finlandese dell'hockey su ghiaccio. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella Škoda Storyboard.

L'app IIHF 2023, powered by Škoda
Quest'anno Škoda Auto è anche partner esclusivo dell'app IIHF ufficiale, che fornisce a tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio informazioni generali esaustive e statistiche informative. Il live ticker con funzione di notifica per ogni goal tiene i tifosi sempre aggiornati ovunque si trovino. Gli utenti potranno anche divertirsi facendo pronostici sui risultati della partita da condividere con gli amici. L'app è disponibile in diverse lingue, sia per Android che iOS.

Share this: