Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.3.2023, 4:55 - Archivio

In forma per la primavera con Škoda: sei consigli «Simply Clever»

Cham, 20 marzo 2023 – Oggi inizia ufficialmente la primavera e, per potersela godere al meglio, non può mancare un check primaverile alla propria auto. In linea generale, conviene far effettuare un check primaverile a un partner Škoda, che controllerà gli aspetti più importanti legati alla sicurezza. Ciò nonostante, ci sono diversi punti che possono essere controllati in autonomia da chi possiede un'auto. A tale scopo, Škoda ha raggruppato sei consigli «Simply Clever» per una guida primaverile all'insegna della sicurezza.

Consiglio «Simply Clever» 1: lavare a fondo l'auto
Se non lo si è ancora fatto finora, è giunto il momento di lavare a fondo la propria vettura presso un autolavaggio. Occorre scegliere assolutamente un programma con prelavaggio e lavaggio del sottoscocca, così da eliminare ogni residuo di sale. Si raccomanda di lavare l'auto con un programma standard a intervalli regolari anche nei mesi invernali.

Consiglio «Simply Clever» 2: controllare la carrozzeria e il parabrezza
Non è solo il pietrisco che può danneggiare la carrozzeria o il parabrezza, ma anche il gelo. Per questo occorre controllare periodicamente il veicolo dall'esterno, senza dimenticare le spazzole tergicristallo. Infatti, anche queste possono essere danneggiate da temperature rigide, ghiaccio e neve.

Consiglio «Simply Clever» 3: controllare le guarnizioni
In occasione delle pulizie di primavera della propria auto si devono controllare attentamente le guarnizioni in generale, quelle delle porte e tutte le altre parti in gomma presenti nell'auto. Infatti, con il gelo possono rovinarsi. Le parti danneggiate possono essere sostituite da un partner Škoda.

Consiglio «Simply Clever» 4: controllare i liquidi
Anche se i veicoli di oggi indicano quando si devono rabboccare i diversi liquidi, si raccomanda comunque di controllarli regolarmente ed eventualmente di sostituirli. A seconda del modello, può trattarsi del liquido di raffreddamento, dell'olio motore e del liquido lavavetri.

Consiglio «Simply Clever» 5: controllare la profondità del battistrada e la pressione degli pneumatici
Gli pneumatici sono fondamentali per viaggiare in sicurezza. Per questo motivo è opportuno far controllare a intervalli regolari la profondità del battistrada e la pressione degli pneumatici da un partner Škoda. La misura minima prevista dalla legge per la profondità del battistrada è 1,6 mm. Gli esperti consigliano di avere una profondità del battistrada di almeno 3 mm per gli pneumatici estivi, in modo da poter garantire una buona aderenza e una buona prestazione di frenata. La pressione ottimale degli pneumatici per il rispettivo veicolo è riportata nelle istruzioni per l'uso, sulla portiera del conducente o del passeggero oppure sul lato interno del coperchio del serbatoio. La pressione dovrebbe essere controllata una volta al mese, perché se è troppo bassa il veicolo è più difficile da controllare nelle manovre di frenata e nelle sterzate improvvise.

Consiglio «Simply Clever» 6: fare eseguire un check stagionale
Durante l'appuntamento per il cambio pneumatici conviene far eseguire anche un check stagionale. Il team di servizio si assicurerà del funzionamento del climatizzatore e controllerà, tra le altre cose, la batteria, lo scarico, i freni, l'illuminazione e il telaio.

Ulteriori informazioni sul check stagionale di Škoda sono disponibili qui: check stagionale (skoda.ch)

Share this: