Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.6.2016, 17:08 - Archivio

Funzionalità nella sua forma più smagliante: la nuova ŠKODA KODIAQ

›    Esterni granitici con tratti dallo sviluppo decisamente tridimensionale
›    Outfit elegante grazie a linee ben tracciate nell’abitacolo
›    Il bagagliaio più grande del segmento, a richiesta con la terza fila di sedili ribaltabile

Mladá Boleslav, 15 giugno 2016 – La ŠKODA KODIAQ, prossima al debutto sulla scena mondiale nel mese di settembre, è destinata a lasciare un segno indelebile grazie a una suadente commistione di design graffiante e generosa abitabilità. Gli esterni ostentano linee nette e ben definite, di foggia volutamente tridimensionale, che conferiscono al nuovo SUV ŠKODA una presenza inconfondibile sulla strada. La scelta di linee cristalline e accuratamente tracciate caratterizza anche gli interni, che convincono per raffinata eleganza e generosa abitabilità.  

Il capo designer di ŠKODA Jozef Kabaň e il suo team hanno scelto per la ŠKODA KODIAQ un linguaggio formale autorevole, che consente di trasporre i nuovi stilemi di design del marchio nel segmento dei SUV. In questo modello razionalità ed estetica interagiscono perfettamente. Come già illustrato nella bozza di design, i tratti sono disegnati in modo cristallino, preciso e lineare – la linea di cintura particolarmente profonda sottolinea il carattere granitico del grande SUV ŠKODA. I fari piatti cuneiformi sono posizionati su entrambi i lati dell’ampia calandra ŠKODA. La loro struttura cristallina è un omaggio alla storica tradizione boema della lavorazione artistica del cristallo. 

Anche la coda, plasmata con grande vigore, enfatizza il solido temperamento sportivo della ŠKODA KODIAQ. Le luci posteriori a LED sfoderano la grafica a C tipica del marchio; la loro forma rappresenta, in ogni singolo dettaglio, il naturale prosieguo della linea di design del SUV ŠKODA. Altrettanto autorevole e di sicuro impatto è la vista laterale. Il passo lungo e gli sbalzi corti preludono a un abitacolo spazioso. A richiesta, il SUV può montare altri due sedili nella terza fila.

Con il suo design sobrio e lineare, l’abitacolo è la logica prosecuzione del marcato design degli esterni. Anche in questo caso forma e funzione sono in perfetta sintonia: l’abitacolo suggerisce un’idea di protezione e solidità e convince, nel contempo, per l’eleganza del  temperamento. L’atmosfera è senza tempo e funzionale. Ogni singolo dettaglio trasmette limpidezza e quiete. 

Elementi verticali di spicco, ad esempio le quattro grandi prese d’aria, suggellano l’atmosfera inequivocabile dell’abitacolo. Il grande display suddivide il quadro strumenti in due zone uguali per conducente e passeggero. La parte anteriore del quadro strumenti si sviluppa in senso tridimensionale ed è ripartita in due settori. Gli inserti decorativi nelle porte sono un ulteriore elemento di questo approccio al design. Dettagli raffinati e cristallini accentuano il tono di enfasi della vettura. 


Il capo designer di ŠKODA Jozef Kabaň nel corso dell’intervista: "ŠKODA sta potenziando il proprio impatto emotivo"

Signor Kabaň, che significato riveste il design della ŠKODA KODIAQ per il marchio?
Jozef Kabaň: La ŠKODA KODIAQ è un’auto pionieristica per il nostro marchio su ben due fronti. Con il nostro primo SUV di grandi dimensioni, che si colloca al di sopra della Yeti, varchiamo un segmento per noi nuovo. E, nello stesso tempo, la KODIAQ è il primo modello a vantare il nuovo linguaggio di design del SUV ŠKODA: vigoroso ed emozionale nel contempo, pur non essendo soggetto alle mode. 

Cosa c’è di speciale nel linguaggio di design del grande SUV ŠKODA?
Kabaň: La ŠKODA KODIAQ è estremamente versatile. È straordinariamente spaziosa, a fronte di misure esterne compatte garantisce il miglior packaging del proprio segmento. Allo stesso tempo è robusta e idonea al fuoristrada e rivela eccellenti doti di flessibilità e funzionalità. Questo era ciò a cui aspiravamo sia negli esterni che negli interni. Per questa ragione la ŠKODA KODIAQ armonizza forma e funzione. L’estetica cristallina e di sicuro impatto enfatizza, oltretutto, il carattere e il piglio deciso della ŠKODA KODIAQ. 

Come si possono coniugare design e funzione?
Kabaň: La nostra ambizione è combinare il meglio dell’estetica e la massima funzionalità in modo tale che non si parli più di criteri diversi. Cerchiamo la bellezza nella semplicità, senza però tralasciare funzionalità o ergonomia. Un buon design rende accattivante la funzionalità. Questo perfetto equilibrio di funzionalità ed estetica rende davvero speciale la nostra ŠKODA KODIAQ. 

Quale ruolo svolge in questo caso l’arte boema di lavorazione artistica del cristallo?
Kabaň: Ogni singolo dettaglio dei nostri modelli racconta una storia – questa è la vera forza emotiva del marchio. Per gli elementi cristallini della ŠKODA KODIAQ ci siamo ispirati alla tradizionale arte boema di lavorazione artistica del cristallo. Le linee sono nitide, ben definite, nette. Decisamente singolare il suggestivo gioco di luci e ombre sulle superfici dai contorni netti e decisi. La struttura cristallina si ritrova anche nei dettagli, ad esempio nei fari o negli inserti decorativi. 

Anche negli interni avete profuso straordinaria creatività e grande amore per il dettaglio. A cosa avete dato più importanza nel design degli interni della ŠKODA KODIAQ?
Kabaň: Negli interni continuiamo a tracciare le linee ampie e ben definite degli esterni. E anche in questo caso attribuiamo grande importanza all’armonia di forma e funzione, alla quiete e alla trasparenza. Per me un’auto deve funzionare perfettamente e, contemporaneamente, promanare bellezza. Un abitacolo dovrebbe esternare fiducia e senso di benessere. Traendo ispirazione da questa filosofia, abbiamo creato un’atmosfera che è nel contempo elegante, confortevole e funzionale.

 

Share this: