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25.9.2020, 7:40 - Archivio

I sistemi di assistenza ŠKODA nella pratica

  • Per la prima volta l'Ufficio prevenzione infortuni organizza un Testing Day finalizzato a testare i sistemi di assistenza alla guida
  • ŠKODA supporta l'evento fornendo una nuova OCTAVIA come veicolo di prova
  • I più recenti sistemi di assistenza, ulteriormente ottimizzati, incrementano la sicurezza e il comfort in tutti i modelli ŠKODA
  • Molti sistemi di assistenza moderni sono già parte integrante dell'equipaggiamento di serie ŠKODA

 

Cham, 25 settembre 2020 – A inizio settembre l'Ufficio prevenzione infortuni ha invitato tutti gli interessati all'aeroporto di Interlaken per assistere all'anteprima dei Testing Day relativi ai sistemi di assistenza alla guida. Disponendo di un'ampia gamma di moderni sistemi di assistenza e, inoltre, attestandosi tra i veicoli più sicuri nell'ambito del proprio segmento, ŠKODA ha supportato l'evento mettendo a disposizione una nuova OCTAVIA come veicolo di prova.

I sistemi di assistenza alla guida supportano, avvisano e proteggono attivamente il conducente e consentono quindi di evitare fino al 50% di tutti gli incidenti più gravi. Un notevole vantaggio, quindi; tuttavia, molti interessati faticano a concludere l'acquisto e vorrebbero poter testare preventivamente i vari sistemi di assistenza. Proprio per questo motivo, l'Ufficio prevenzione infortuni (abbreviato: UPI) ha istituito i Testing Day.

I modelli ŠKODA risultano tra i veicoli più sicuri all'interno del proprio segmento. Questo, anche grazie all'ampia offerta di moderni sistemi di assistenza, di cui molti sono già presenti a bordo di serie. E, proprio in virtù di questo, per ŠKODA è stato automatico supportare questo evento fornendo una nuova OCTAVIA come veicolo di prova.

In fatto di sicurezza, la nuova ŠKODA OCTAVIA definisce standard completamente nuovi nella sua categoria. Alcuni sistemi di assistenza sono impiegati per la prima volta nella nuova edizione della best seller del marchio ŠKODA, altri sono stati ulteriormente migliorati o dotati di più ampie funzionalità. Fino a 20 sensori diversi forniscono ai sistemi i necessari dati e informazioni.

Oltre 240 interessati hanno risposto all'appello e richiesto di poter essere presenti all'anteprima del Testing Day presso l'aeroporto di Interlaken; alla fine, dodici partecipanti hanno quindi avuto la possibilità di sedersi al volante e di sperimentare in situazioni di rischio l'impatto sulla guida dell'assistente di frenata d'emergenza e dell'assistente al mantenimento di corsia, oltre che di guidare assistiti da ISA (l'intelligente regolatore adattivo della velocità). Studi relativi alle dinamiche dei tamponamenti hanno infatti evidenziato come un automobilista su due freni con eccessiva lentezza o addirittura non freni affatto. È ovvio come, in un simile contesto, i sistemi di assistenza risultino sempre più importanti.

I sistemi di assistenza alla guida nel dettaglio
L'assistente per il mantenimento di corsia presente all'interno della nuova OCTAVIA utilizza la fotocamera sul parabrezza per riconoscere i bordi della carreggiata e la segnaletica stradale. Il sistema avverte il conducente in caso di cambio di corsia involontario e controsterza automaticamente per mantenere la vettura nella corsia.

L'assistente di frenata d'emergenza, che all’interno di ŠKODA si chiama «Front Assistant», monitora invece la distanza dal veicolo che precede e avverte il conducente in caso di collisione imminente. All'occorrenza l'assistente effettua una frenata automatica. Nell'intervallo compreso fra 5 e 60 km/h il sistema riconosce anche ciclisti e pedoni. Da un'analisi dei dati degli incidenti relativi a sei paesi diversi emerge come il sistema di frenata d'emergenza City permetta di ridurre il numero di tamponamenti del 38%.

All'interno della nuova OCTAVIA è stato inoltre perfezionato anche il stabilizzatore di velocità con controllo della distanza (abbreviato, ISA), chiamato «Adaptive Cruise Control», che, da un massimo di 210 km/h, è in grado di adeguare automaticamente la propria velocità a quella dei veicoli che precedono. Nella versione predittiva, il sistema ora utilizza anche la telecamera sul parabrezza e i dati del sistema di navigazione per adeguare automaticamente la velocità in base al percorso della strada. Entrambe le varianti dispongono di funzione Stop-and-go che, in connessione con il DSG, interviene automaticamente sulla frenata fino all'arresto e fa ripartire la vettura dopo tre secondi. Anche le vetture con cambio manuale vengono rallentate, a condizione che il conducente abbia inserito una marcia adeguata e disinnestato per tempo la frizione prima dell'arresto.

Spiegazioni dettagliate in merito ai singoli sistemi di assistenza alla guida di ŠKODA sono disponibili su: Sistemi di assistenza ŠKODA

Qui potete trovare i video relativi al Testing Day 2020.

Nel 2021 è prevista la prossima edizione del Testing Day.

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