Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.6.2021, 14:48 - Archivio

I sistemi di infotainment di ŠKODA AUTO avvertono in caso di condizioni stradali pericolose

  • ŠKODA AUTO utilizza i dati anonimizzati del veicolo per avvertire in caso di condizioni stradali pericolose
  • Il sistema di informazione dei pericoli su strada «Local Hazard Information Service» rileva anche i danni più piccoli del manto stradale o le alterazioni della carreggiata e allerta il conducente tramite il sistema di infotainment del veicolo
  • Il sistema si basa sul principio dell'intelligenza collettiva: quanto più veicoli condividono i dati, tanto più precise sono le analisi e le previsioni

Mladá Boleslav / Cham, 21 giugno 2021 – Il sistema di informazione dei pericoli su strada «Local Hazard Information Service» di ŠKODA AUTO fornisce al conducente informazioni dettagliate e aggiornate sulle condizioni stradali. Il sistema raccoglie ed elabora i dati in modo anonimizzato e, ad es. in caso di carreggiata scivolosa o danneggiata, allerta il conducente tramite il sistema di infotainment, aumentando così la sicurezza attiva. Il sistema funziona tramite il principio dell'intelligenza collettiva: quanto più veicoli sono connessi, tanto più precise sono le previsioni e grande è la quantità di dati a disposizione del sistema autoapprendente.

«Fondo scivoloso in arrivo»: il sistema di informazione dei pericoli su strada «Local Hazard Information Service» di ŠKODA è in grado di rilevare la mancanza di tenuta sul tratto stradale in arrivo e riconosce un possibile pericolo, per esempio a causa della scivolosità. In questo caso, il conducente viene avvisato tramite il sistema di infotainment del veicolo. Le informazioni necessarie sono trasmesse dal veicolo stesso. Il sistema è in grado di rilevare le variazioni anche più piccole della tenuta sul manto stradale e invia i dati corrispondenti, in maniera anonimizzata, tramite il Car-to-Cloud. Dalle informazioni inviate dai veicoli connessi viene formata un'intelligenza collettiva. Sulla base delle informazioni raccolte, il sistema svolge un'analisi e una catalogazione delle situazioni di pericolo locali, presenti sulle strade nelle immediate vicinanze del veicolo, e, se necessario, emette un avviso del pericolo imminente.

Sebastian Lasek, Head of Product Line Connectivity di ŠKODA AUTO, sottolinea: «Il sistema sfrutta i sensori del veicolo per riconoscere in anticipo le situazioni di pericolo sulla strada che si sta percorrendo. In questo modo, il sistema di informazione dei pericoli su strada «Local Hazard Information Service» aumenta la sicurezza attiva del conducente e dei passeggeri. Siamo impegnati a sviluppare costantemente i nostri servizi di connettività, con l'intento di offrire ai nostri clienti sempre più sicurezza e comfort.»

I sensori consentono di rilevare anzitempo il manto stradale accidentato
Grazie all'impiego dell'accelerometro e dei sensori dell'ABS, il sistema può registrare i dati necessari durante tutta la percorrenza. Inoltre, il software integrato sfrutta anche i sensori virtuali. Basandosi sullo scivolamento degli pneumatici, questa tecnologia innovativa è in grado di determinare il coefficiente di attrito tra lo pneumatico e il manto stradale. Prima che i dati dei sensori vengano trasmessi al cloud, essi sono anonimizzati. I dati aggregati, provenienti da una moltitudine di veicoli, sono poi uniti ai metadati (ad es. informazioni meteorologiche o dati raccolti in precedenza). I dati sono poi trasmessi ad un'azienda di servizio. Sulla base dei dati rilevati, la rete stradale viene rappresentata sotto forma di modello tridimensionale di precisione, grazie a cui è possibile inviare informazioni ai veicoli che stanno per avvicinarsi o si trovano su tratti stradali con condizioni disastrate.

I dati dei sensori aprono a numerosi scenari applicativi diversi
La tecnologia su cui si basa il sistema può essere sfruttata per un elevato numero di applicazioni. I dati possono essere utilizzati dalle società che amministrano la rete stradale per essere costantemente informati sullo stato dei diversi tratti stradali. In questo modo riescono ad analizzare lo stato della rete stradale ed essere informati sulle buche nel manto stradale o i tratti che diventano pericolosi in caso di pioggia o che si gelano con facilità. Inoltre, i dati forniscono informazioni sui luoghi in cui il servizio invernale ha sparso il sale o spalato la neve.

L'intelligenza collettiva consente un'analisi di precisione e supporta il sistema autoapprendente
Quanti più veicoli trasmettono dati, tanto più abile diventa il sistema ad analizzare sulla base dell'intelligenza collettiva, realizzare le cartine stradali e informare o allertare in tempo il conducente. Nel 2021, in tutta l'Europa saranno più di 1,7 milioni di veicoli del gruppo Volkswagen a condividere i dati dei sensori, mentre nel 2022 saranno già più di tre milioni di veicoli. Il sistema di informazione dei pericoli su strada «Local Hazard Information Service» è a disposizione per i modelli ENYAQ iV, FABIA, KAMIQ, KAROQ, KODIAQ, OCTAVIA, SCALA e SUPERB, a partire dall'anno modello 2021 e seguenti, e fa parte dei servizi ŠKODA Connect. Il servizio è accessibile tramite i due sistemi di infotainment «AMUNDSEN» o «COLUMBUS» in 30 Paesi. Un riepilogo dettagliato di tutti i sistemi di assistenza e sicurezza è disponibile qui.

Share this: