24.10.2023, 6:00

Il debutto svizzero del nuovo Škoda Kodiaq all’Auto Zürich Car Show

  • Škoda celebra il debutto svizzero del nuovo Kodiaq all’Auto Zürich Car Show con la versione top di gamma Sportline, che spicca per aspetto deciso, nuove funzionalità innovative e ancora più spazio
  • Gli esterni introducono i primi elementi del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid e sfoggiano nuove tecnologie
  • Gli interni di nuova concezione combinano materiali sostenibili e una configurazione spaziosa con elementi di comando innovativi
  • I motori disponibili per la Svizzera sprigionano una potenza compresa tra 142 kW (193 CV) e 150 kW (204 CV), anche in versione Plug-In Hybrid con oltre 100 chilometri di autonomia elettrica*

Cham / Zurigo, 24 ottobre 2023 - Škoda Auto ha recentemente presentato al pubblico mondiale la seconda generazione dello Škoda Kodiaq. Ora la nuova edizione del popolare SUV festeggerà il suo debutto svizzero all’Auto Zürich Car Show 2023 nella versione top di gamma Sportline. Il nuovo modello piace per le qualità da sempre apprezzate di Škoda, quali la grande spaziosità, la massima qualità e l’eccellente lavorazione, ma anche per i nuovissimi sistemi di sicurezza e assistenza e grazie ad ancora più funzionalità, più efficienza e più caratteristiche «Simply Clever».

Poche settimane dopo la prima mondiale, dal 2 al 5 novembre 2023 la seconda generazione dello Škoda Kodiaq verrà esposta all’Auto Zürich Car Show per festeggiare il debutto svizzero. Le visitatrici e i visitatori avranno così la possibilità di ammirare dal vivo la nuova edizione dello Škoda Kodiaq prima della fine dell’anno nella versione di punta: la Sportline. Markus Kohler, Brand Director di Škoda Svizzera, spiega: «Il nuovo Škoda Kodiaq è un modello forte perché presenta un concept ben studiato e numerose novità, come ad esempio gli Smart Dial, una novità assoluta per Škoda. Questi ultimi combinano elementi di comando aptici con display da 32 millimetri, consentendo di comandare il sistema di infotainment in modo semplice e intuitivo. Anche per quanto riguarda le motorizzazioni ci sono novità: il Plug-In Hybrid sarà disponibile per la prima volta sul nostro SUV ammiraglio. Potremo quindi offrire un veicolo versatile e dotato di un equipaggiamento eccezionale».

Il nuovo Škoda Kodiaq: più spazioso, più funzionale e più sostenibile che mai
La seconda generazione del Kodiaq presenta un cofano scolpito con logo Škoda in primo piano e dal design opaco in cromo Unique Dark, che si intona perfettamente con il telaio della calandra anteriore Škoda esagonale. Sul retro del veicolo domina l’imponente e largo portellone, che insieme al bordo di carico ribassato risulta molto pratico per le esigenze quotidiane. Il marchio denominativo in cromo Unique Dark opaco (per la versione Sportline in nero lucido), collocato al centro del portellone, rispetta la nuova CI di Škoda. Sotto il portellone, lo sguardo si posa inevitabilmente sul nuovo grembiule posteriore ridisegnato con un ampio diffusore integrato. Un’altra chicca estetica è rappresentata dal montante D in cromo Unique Dark (nero lucido per la versione Sportline).

Il nuovo Škoda Kodiaq innalza la sostenibilità e l’efficienza a un livello superiore e si contraddistingue per un nuovo concept degli interni. L’abitacolo presenta un display per l’infotainment da 13 pollici e la leva del cambio è ora collocata sul piantone dello sterzo, conferendo alla console centrale un aspetto particolarmente pulito. Inoltre, è stata concepita una nuova struttura dell’offerta con Design Selection a sostituzione delle convenzionali linee d’equipaggiamento. I tessuti riciclati e la pelle conciata con procedure ecologiche negli interni sottolineano il chiaro impegno del marchio a favore della sostenibilità.

Per la Svizzera, le tre opzioni di motorizzazione ad alta efficienza erogano una potenza compresa tra 142 kW (193 CV) e 150 kW (204 CV), compresa una versione con propulsione Plug-In Hybrid. Quest’ultima, offerta per la prima volta nel Kodiaq, raggiunge un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri*. Škoda abbina di serie i due motori top di gamma 2.0 TSI e 2.0 TDI alla trazione integrale. Anche i fari a LED Matrix di ultima generazione e il Dynamic Chassic Control faranno la loro prima apparizione. Škoda combina tutti motori del nuovo Kodiaq con un cambio automatico a innesto diretto (DSG). La seconda generazione del Kodiaq è cresciuta soltanto di poco rispetto al suo predecessore, ma l’impatto di questa piccola modifica è grande. Ad esempio, il volume del bagagliaio della versione a cinque posti ora è di 910 litri, 75 litri in più rispetto al modello precedente. Quella a sette posti, invece, presenta una capacità di 340 litri dietro la terza fila di sedili, determinando un aumento di 70 litri.

Lo Škoda Kodiaq in versione Sportline all’Auto Zürich Car Show
All’esordio della nuova generazione del modello, il Kodiaq Sportline si presenta come versione di punta della nutrita serie di SUV di casa Škoda. Pregiati elementi dell’equipaggiamento, come i fari a LED Matrix TOP e il comando elettrico del portellone posteriore, fanno tutti parte della dotazione di serie. I numerosi dettagli in nero lucido, ora presenti anche sul montante D, impreziosiscono la carrozzeria. La fascia anteriore e posteriore aerodinamica e le minigonne laterali sono realizzate nello stesso colore della carrozzeria. Una finitura in antracite lucido contraddistingue i cerchi in lega leggera da 19 pollici, montati in esclusiva sulla versione Sportline. Negli interni della versione top di gamma la fa da padrone il nero, che trasmette una sensazione di sportività, abbinato a superfici con decorazioni metalliche. Il Kodiaq Sportline sarà disponibile con tutte le motorizzazioni della serie di modelli, compreso il Kodiaq iV con propulsione Plug-In Hybrid.

Il lancio ufficiale sul mercato svizzero del motore 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) è previsto per la fine del primo semestre del 2024**. In un secondo momento seguirà la versione Plug-In Hybrid. L’introduzione del motore 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) è prevista per la fine del 2024**.

Qui è disponibile la cartella stampa integrale del nuovo Škoda Kodiaq.

 

*I valori ufficiali relativi ai consumi e alle emissioni saranno disponibili solo al termine della procedura di omologazione.

**Con riserva di modifiche.

Share this: