Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.10.2021, 14:41 - Archivio

Il pilota ŠKODA Andreas Mikkelsen diventerà presto campione europeo di rally*

  • Il norvegese conclude il rally di Ungheria al sesto posto con il co-pilota britannico Elliot Edmondson a bordo della ŠKODA FABIA Rally2 evo e ha un vantaggio inattaccabile nella classifica generale
  • Andreas Mikkelsen conquista il suo secondo titolo internazionale in due settimane, dopo aver vinto il titolo piloti WRC 2 del campionato del mondo rally FIA
  • Il team Toksport WRT, supportato da ŠKODA Motorsport, conquista anticipatamente anche la classifica a squadre del campionato europeo di rally FIA
  • Mikołaj Marczyk/Szymon Gospodarczyk (POL/POL) concludono il rally di Ungheria come miglior team su ŠKODA FABIA Rally2 evo piazzandosi al secondo posto assoluto

Mladá Boleslav. Nyíregyháza (HUN), 29 ottobre 2021 – secondo titolo internazionale per il pilota della ŠKODA FABIA Rally2 evo Andreas Mikkelsen in pochi giorni: dopo aver conquistato la classifica piloti WRC2 nel campionato del mondo rally FIA (WRC) lo scorso fine settimana, il norvegese è ora diventato anche campione europeo di rally FIA 2021*. Mikkelsen, con il suo co-pilota britannico Elliott Edmondson, ha collezionato abbastanza punti in campionato per consentirgli, piazzandosi sesto al rally di Ungheria, di vincere anticipatamente il titolo con una gara ancora da svolgersi. In Ungheria, l'onore di miglior team su ŠKODA FABIA Rally2 evo è andato a Mikołaj Marczyk/Szymon Gospodarczyk. I due piloti polacchi hanno conquistato il secondo posto assoluto.

Andreas Mikkelsen ha continuato il suo successo nella stagione 2021 vincendo il campionato europeo di rally FIA*. Alla penultima corsa degli europei in Ungheria, Mikkelsen e il co-pilota Elliott Edmondson hanno dovuto sormontare alcuni problemi, con il risultato finale del sesto posto complessivo. Questo ha fatto guadagnare a Mikkelsen un numero di punti abbastanza alto per assicurarsi il titolo di campione europeo di rally anche prima della finale del campionato europeo alle isole Canarie, primo norvegese nella storia di questa competizione. «L'obiettivo della stagione era il campionato. Sono quindi molto felice», ha commentato Mikkelsen. «Era naturalmente un obiettivo estremamente ambizioso. Ma ho davvero creduto nel mio team Toksport WRT. Inoltre, la mia ŠKODA FABIA Rally2 evo ha funzionato alla perfezione. Quindi dipendeva solo da me e dal mio co-pilota raggiungere il traguardo. Penso che ci siamo riusciti abbastanza bene. Questa stagione è stata grandiosa.»

Con i secondi posti al rally ORLEN di Polonia e al Barum Zlín nella Repubblica Ceca, così come le vittorie al rally delle Azzorre e di Serras de Fafe e Felgueiras in Portogallo, Mikkelsen si è posizionato in cima alla classifica. Prima del rally di Ungheria, solo altri due piloti ŠKODA avevano la possibilità matematica di raggiungere Mikkelsen: il polacco Mikołaj Marczyk (Orlen Team) ed Efrén Llarena del team del rally di Spagna.

Poiché il rally di Ungheria è iniziato con dei problemi per Mikkelsen, la corsa al titolo è tornata a essere di nuovo entusiasmante. «Al mattino la performance del motore era inferiore. Per fortuna abbiamo degli ottimi ingegneri che ci hanno inviato dei video utili. Quindi sapevamo con precisione cosa cercare. Il problema era un cavo rotto. Sono contento che non fosse un problema più complesso e di aver potuto continuare la gara», ha raccontato il norvegese una volta raggiunta la prima tappa. Dopo aver perso altro tempo a causa di un danno a un pneumatico, sabato sera si trovava solo al settimo posto.

Durante la seconda tappa di domenica, Mikołaj Marczyk si è battuto per l’ultimo posto sul podio. Dopo una performance notevole durante le prove di valutazione su asfalto nei dintorni di Nyíregyháza, si è infine assicurato il terzo posto assoluto. Efrén Llarena ha tagliato il traguardo al quinto posto. Domenica, Andreas Mikkelsen ha risolto un altro piccolo problema, salvando il settimo posto nella classifica finale. Nikolay Gryazin, che inizialmente si trovava al primo posto, si è lasciato sfuggire la vittoria a causa di una penalità di 15 minuti imposta dai commissari sportivi dopo aver tagliato il traguardo. Di conseguenza, Marczyk è salito al secondo posto, Llarena al quarto e Mikkelsen al sesto. Anche dopo la correzione del risultato, il vantaggio di Mikkelsen nella classifica generale è abbastanza grande da non permettere a nessuno di raggiungerlo alla finale del campionato europeo. Inoltre, il team Toksport WRT di Mikkelsen, che è supportato da ŠKODA Motorsport, ha vinto la classifica a squadre del campionato europeo.

Nella sua corsa verso il titolo di campione europeo 2021, Mikkelsen ha condiviso il cockpit della ŠKODA FABIA Rally2 evo di Toksport WRT con tre diversi co-piloti: il suo connazionale norvegese Ola Fløene, lo svedese Jonas Andersson e da ultimo il britannico Elliott Edmondson. «Sapevo che sarebbe stato molto, molto difficile gareggiare in un contesto così competitivo. Vincere il titolo non era scontato, questo è sicuro. Ma abbiamo avuto una buona stagione, abbiamo guidato in modo molto clever e quando è stato possibile abbiamo sempre guadagnato punti», ha concluso Mikkelsen.

Risultato del rally di Ungheria (ERC)

  1. Østberg/Torstein (NOR/NOR), Citroën C3 Rally2, +1:38.43,4 ore
  2. Marczyk/Gospodarczyk (POL/POL), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +21,8 sec.
  3. Hadik/Kertész (HUN/HUN) Ford Fiesta Rally 2, +26,1 sec.
  4. Llarena/Fernandez (ESP/ESP, ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1:14,1 min.
  5. Campedelli/Canton (ITA/ITA), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1:21,8 min.
  6. Mikkelsen/Edmondson (NOR/GBR), ŠKODA FABIA Rally2 evo, +1:30,4 min.

Classifica dei primi tre piloti del campionato europeo di rally FIA (ERC), dopo 7 gare su 8

  1. Andreas Mikkelsen (NOR), ŠKODA FABIA Rally2 evo, 191 punti
  2. Mikołaj Marczyk (POL/POL), ŠKODA FABIA Rally2 evo, 135 punti
  3. Efrén Llarena (ESP), ŠKODA FABIA Rally2 evo, 121 punti

Classifica dei primi tre piloti del campionato europeo di rally FIA (ERC), dopo 7 gare su 8

  1. Toksport WRT (ŠKODA), 411 punti
  2. Team del rally di Spagna (ŠKODA), 338 punti
  3. Team di Orlen (ŠKODA), 150 punti

* Con riserva di conferma da parte della FIA.

Numero del rally: 5
Andreas Mikkelsen è il quinto pilota di una ŠKODA a diventare campione europeo di rally FIA*. Juho Hänninen (ŠKODA FABIA S2000) fu il primo nel 2012. Seguirono Jan Kopecký (2013) dalla Repubblica Ceca e il finlandese Esapekka Lappi (2014) con lo stesso modello ŠKODA. Chris Ingram dall'Inghilterra era alla guida di una ŠKODA FABIA Rally2 evo nel 2019 per il titolo del campionato europeo, proprio come attualmente Mikkelsen.

 

Il campionato europeo di rally FIA 2021 (ERC)

Rally ORLEN di Polonia                                                18–20 giugno

Rally di Liepāja (Lettonia)                                              1–3 luglio

Rally di Roma Capitale (Italia)                                       23–25 luglio

Rally Barum Zlín (Repubblica Ceca)                             27–29 agosto

Rally delle Azzorre (Portogallo)                                     16–18 settembre

Rally Serras de Fafe e Felgueiras (Portogallo)              1–3 ottobre

Rally di Ungheria                                                            22–24 ottobre

Rally delle Isole Canarie (Spagna)                                18–20 novembre

Share this: